counter

Ucchielli: il PD Marche è per una scuola pubblica, aperta e di qualità

ucchielli 2' di lettura 14/09/2010 -

Il Partito Democratico delle Marche aderisce alla mobilitazione per una scuola “pubblica, aperta e di qualità” indetta dal Pd nazionale per il mese di settembre, coincidente con l’avvio delle lezioni scolastiche.



“E’ assolutamente necessario parlare dell’istruzione di cui abbiamo bisogno, che serve al nostro Paese e che vogliamo, ricordando sempre che la scuola pubblica non è un servizio ma è un diritto sancito dalla nostra Costituzione”.

Affermano in una nota il segretario regionale Pd Marche, Palmiro Ucchielli e Annalinda Pasquali, responsabile Pd regionale dell’area tematica Istruzione e università. “Il nuovo anno scolastico parte con la costituzione di Comitati di genitori in difesa e a sostegno della scuola pubblica; con le proteste e le manifestazioni dei precari; con i Collegi Docenti che approvano mozioni di dissenso nei confronti della Riforma e di solidarietà verso i perdenti posto e i precari – continuano all’unisono - Se l’atteggiamento all’interno del corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado è vigile e critico, la novità è data dalle famiglie che, differentemente dagli anni passati, sono maggiormente attente ai programmi scolastici e all’offerta didattica e dimostrano di non voler più delegare in modo acritico la formazione dei loro figli all’istituzione scolastica o al Governo.”

In questo modo il tema dell’istruzione esce “dal ristretto ambito dagli addetti ai lavori” ed è promosso anche dai “destinatari”. Per questo motivo, concludono il segretario regionale e la responsabile all’istruzione, “occorre incrementare l’informazione, fornendo i dati sulle reali condizioni della scuola pubblica; sui tagli del Governo e sulle loro conseguenze rendendo noti i contenuti della Riforma della Secondaria di secondo grado, ancora relegati negli ambienti scolastici. Invitiamo quindi le segreterie dei circoli, delle federazioni e gli iscritti a collaborare con noi per migliorare la scuola””.


   

da Partito Democratico




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2010 alle 17:41 sul giornale del 15 settembre 2010 - 820 letture

In questo articolo si parla di scuola, politica, partito democratico, pesaro, pd, ucchielli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/b8A