Ancona: Adriatico Mediterraneo, è il giorno di Teresa de Sio

Si entra nel fine settimana ricco di eventi che chiude il Festival Adriatico Mediterraneo. La manifestazione in cinque giorni ha registrato circa 15.000 spettatori.
Venerdì 3 settembre alle 17.00 al Parco del Passetto torna l’appuntamento che ha riscosso un grande successo con Letture in riva al mare, letture animate per bambini dai 5 ai 10 anni, legate al mare Mediterraneo e al mare Adriatico, ai popoli che li abitano e ai poeti che li sognano, narrate dalla Compagnia Teatro del Canguro.
Alle ore 18.00 presso lo Spazio Incontri della Mole Vanvitelliana, Teresa De Sio presenta il suo romanzo Metti il diavolo a ballare, edito per Einaudi. La terra è quella aspra e impenetrabile del Salento. Il tempo è quello in cui le tarante mordevano nelle campagne inoculando il veleno nei corpi dei pizzicati, e bisognava metterli «a ballare» per liberarli dal male. Con il suo primo romanzo, Teresa De Sio ci porta nel cuore del Salento degli anni Cinquanta e del suo orizzonte mitico fatto di credenze ataviche, di erbe miracolose, diavoli ragni, ma anche di miseria, arroganza di casta e saggezza insospettata. Ci racconta una storia in cui l'amore è una dolcezza preclusa, e la felicità «una zattera» che non arriva mai, o quasi. È la storia di Archina Solimene, una bambina morsicata, di sua sorella Filomena, «mansueta come una mucca», del loro padre Nunzio, di donna Aurelia la vammàna, che ha suoi modi antichi per scacciare il male. Al centro della narrazione una vicenda che finirà per travolgere la vita di molti e scompaginare l'esistenza stessa del paese di Mangiamuso. Conduce l’incontro il critico letterario Giampaolo Grattarola.
Alle ore 18.30 il festival si sposta alla Baraccola presso lo spazio d’arte White.fish.tank (Via Luigi Albertini 9) si terrà l’inaugurazione della mostra Gemelle Identiche, un'installazione di Ljudmilla Socci. Partendo dal concetto di differenza, l'installazione della Socci, che comprende due riproduzioni di circa 3,4x5 mt, domanda un processo di riconoscimento delle uguaglianze. Stropicciate, a tratti logore le immagini giacciono a terra. Come in un carta modello di sartoria, tratti di pennarello definiscono linee e proporzioni. La prospettiva d'osservazione e le dimensioni dilatate stravolgono il rapporto con lo spettatore; come corpi abbandonati giacciono, è possibile camminarvi intorno, una sorta di passeggiata tra le memorie sul fondo di un cassetto. Passato, presente e futuro: Gemelle Identiche s'interroga e ci interroga. La mostra è visitabile dal 3 al 16 settembre (giovedì venerdì e sabato ore 17.30 - 20.00, sabato ore 11.00 -13.00) - Gemelle identiche, titolo di un’opera di Diane Arbus, fotografa degli esclusi d’America, qui battezza i suoi contrari: due modelli socialmente costruiti. Come le gemelle specularmente opposte della Arbus, le due figure distese, sbieche anch’esse in relazione al loro piano d’appoggio, rivendicano una singolarità negata dal loro dover essere necessariamente il ritratto l’una dell’altra, donne inserite, accettate. Distese, due donne si lasciano osservare dall’alto non partecipi. Una visione scientifica, non parziale ma distorta dalle dimensioni falsate delle due figure ingigantite come cartelloni pubblicitari che invece di guardarci dall’alto della loro dorata stereotipizzazione alzano bandiera bianca quasi a lasciarsi calpestare. Quali di queste due donne sia più reale non ci viene indicato, poste in piano, come su un lettino d’analista, sono frutti di due epoche diversamente limitanti. E qui si chiude il cerchio, nelle serie ritrattistiche precedenti della Socci, ovvero nell’io svelato e privo di categorizzazione sociale che può venire fuori nelle zone di confine e nei passaggi d’epoca. La donna padrona di se stessa fu un’illusione transitoria di alcuni decenni fa, ma la via all’emancipazione, semmai ce ne sia una, non sta nelle nebulose sociali, ma nel dare spazio alla propria profonda interiorità, nel lasciarsi venir fuori o forse nel concedersi il lusso raffinato di coltivare se stessi in quanto individui singoli, se non singolari -.
Seguirà l’Omaggio a Django Reihnardt del Zanchini Geri Quartet all’Arco di Traiano (ore 19.30). Il concerto, dedicato al celebre chitarrista Django Reinhardt, del quale ricorre quest'anno il centenario della nascita, non vuole essere soltanto un tributo al grande musicista, bensì la rivisitazione più attuale di alcuni tra i brani più celebri da lui scritti. La sfida è proprio quella di ridare "nuova" linfa ad un genere musicale così fortemente caratterizzato, sia nel suono che nello stile, come il manouche. Alla guida del gruppo due musicisti apparentemente diversi tra loro, ma accomunati da un grande senso dello swing: il chitarrista Maurizio Geri, considerato uno dei massimi esponenti del genere manouche in Italia, e Simone Zanchini, fisarmonicista compositore tra i più eclettici e innovatori della scena internazionale. Il progetto è una nuova produzione Macrocosmi Musica 2010.
Alle 19.30 presso alla Mole Vanvitelliana appuntamento con la proiezione della vide-ointervista alla giudice Alessandra Camassa del team di Paolo Borsellino con a seguire lo spettacolo teatrale Malacarne. Una storia di mafia di Tiziana Tosto Marsili anche in scena con Loretta Antonelli, Gianluca D'Ercole, Rosetta Martellini, Luigi Moretti. La drammaturgia è di Tiziana Marsili Tosto e Giulia Zenni. Lo spettacolo avendo ottenuto un grande successo di pubblico sabato 4 settembre alle ore 19.30 e alle ore 21.30 vengono aggiunte al programma del festival 2 repliche straordinarie dello spettacolo. Ingresso:10 euro. Per informazioni e prenotazioni: 339 37 95 879. La rappresentazione è frutto di un' appassionata ricerca su una storia di mafia di questo secolo, che vede protagonista Rita Atria, una ragazza diciassettenne siciliana che, dopo l’assassinio del padre e del fratello, coinvolti nelle faide mafiose, decide di collaborare con la giustizia, opponendosi ad una madre omertosa e ad un intero paese che la condanna. Denuncia i mandanti ai giudici del team di Paolo Borsellino ed entra nel sistema protezione testimoni che la costringe a vivere lontana da casa. Alla morte di Borsellino si suicida.
La serata prosegue alle ore 21.30 presso la Corte della Mole con il folk d’autore di Teresa De Sio nel concerto Tour delle 2 Sicilie. La celebre cantautrice napoletana presenterà i brani tratti dal nuovo cd Sacco e Fuoco DeLuxe, accompagnata da un gruppo di sei musicisti tra cui Egidio Marchitelli (chitarre 12 corde, acustica e mandolino), Don Attilio Costa (chitarra acustica), Her (violino), Upapadia (percussioni e voce), con l’aggiunta di una ritmica formidabile composta da Victor Longobardi al basso e Pasquale Angelini alla batteria. Oltre alle canzoni di Sacco e Fuoco verranno presentati due nuovi inediti, una sorprendente versione di Tammurriata Nera e la nuova versione di O Paraviso ‘n Terra, scritto dalla De Sio insieme a Raiz. Inoltre la De Sio farà omaggio alle canzoni di Domenico Modugno interpretando Scioscia popolo, scritta insieme a Eduardo De Filippo, Malarazza e Tambureddu. Il progetto è un ponte ideale tra la musica tradizionale e le nuove sonorità acustiche, un passaggio ideale per una maggiore conoscenza delle musiche del mondo, delle diverse culture, della continua commistione di generi e suoni. Tutto ciò nel nome del folk, sia quello puro di tradizione che quello di contaminazione.
Ancora musica alle 23.30 al Molo Lazzabaretto, con il concerto Harem Bailam dell’Orchestra Bailam. Il gruppo nasce nel 1988 e propone un repertorio rigorosamente acustico proiettato verso la musica klezmer, i tempi dispari dei balcani, la musica greco-turca, quella araba e proprie composizioni in un concerto molto dinamico, coinvolgente e divertente tipica delle piccole orchestre mediterranee. Registra Mamma li turchi, Bailamme, Non occidentalizzarti, musica diversi spettacoli teatrali per il Teatro della Tosse di Genova e prende parte al film Tandem con Bizzarri e Kessisoglou.. Dal 2005 si esibiscono in Russia, Crimea, Siberia, Turchia come rappresentanti per la promozione culturale della città di Genova - Città Della Cultura 2004. Nel 2007 esce il cd di ricerca sulla canzone genovese “Lengua Serpentina”, con la cantante Roberta Alloisio, progetto che riscuote ottimi consensi di pubblico e di critica. E’ uscito nel novembre 2009 il coinvolgente cd Harem Bailam. Si chiude la rassegna cinematografica Cose turche presso il Teatro Studio alla Mole, dove si terranno le ultime due proiezioni (ore 20.30 – 22.30) dedicate al grande cinema turco. In sala, nei due appuntamenti serali, il film Crossing the bridge – The sound of Istanbul ( Turchia 2005; durata: 90’; film in lingua italiana) del regista Fatih Akin. La storia è quella del compositore Alexander Hacke, esponente dell’avanguardia musicale tedesca, che ripercorre il viaggio che fece in Turchia per scrivere la colonna sonora della Sposa turca. Le emozioni, i rumori, i colori di una metropoli che segna non il confine ma l’incontro di Oriente e Occidente, e soprattutto le sue melodie.
8 le mostre da poter visitare in questo fine settimana di festival presso gli spazi esposizioni della Mole Vanvitelliana e altri spazi segnalati: - Jasad-The Arab Body a cura di MAC- manifestazioni artistiche contemporanee fino al 26 settembre - Gente di Istanbul, di Matteo Tacconi - Mediterraneo, 2000 anni dopo, viaggio intorno al Mare Nostrum di Alessandro Bonci - Tra Miseria e Splendore, reportage sui campi Rom in Albania, autori vari, a cura della Comunità di Capodarco - Storia e identità del popolo albanese, a cura di Claudio Omiccioli - Tramare e mare percorsi tra le forme del tessile nell’Adriatico-Ionico - Mare Mostrum 2 - botteghe d’arte aperte in via San Pietro 9 e 22 e via Scosciacavalli - Gemelle Identiche, un'installazione di Ljudmilla Socci spazio d’arte White.fish.tank (Via Luigi Albertini 9) fino al 16 settembre La Confcommercio in occasione del festival lancia l'iniziativa Menù mediterranei, una serie di menù con prodotti dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo a cui hanno aderito molti ristoranti della città per il weekend del 4 e 5 settembre (per informazioni dal lunedì al venerdì 071/ 22 91 519)
Adriatico Mediterraneo è promosso da Regione Marche, Comune di Ancona, Provincia di Ancona, con il sostegno della Camera di Commercio di Ancona. Il Festival è un progetto a cura dell’Associazione A.M Adriatico Mediterraneo con il coinvolgimento di FORM-Orchestra Filarmonica delle Marche, Teatro Stabile delle Marche, Fondazione Teatro delle Muse, Sferisterio Opera Festival, Istituto Superiore di Studi Musicali “G.B.Pergolesi”, MAC-Manifestazioni Artistiche Contemporanee, Teatro del Canguro, Comunità Ebraica di Ancona, CVM-Comunità Volontari per il Mondo. Hanno dato il patrocinio: Ministero degli Affari Esteri, Segretariato dell’Iniziativa Adriatico-Ionica, Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, UniAdrion- Università Politecnica delle Marche. Sostengono in particolare la fase del Festival di Ancona anche: Prometeo, UBI-Banca Popolare di Ancona. Si ringrazia per la collaborazione l’Autorità Portuale di Ancona.
Info A.M Adriatico Mediterraneo 331 4978870 www.adriaticomediterraneo.eu
VENERDI’ 3 SETTEMBRE / IL PROGRAMMA Parco del Passetto (ore 17.00) “Letture in riva al mare” Favole del Mediterraneo narrate dalla Compagnia Teatro del Canguro (spettacolo per bambini)
Spazio incontri - Mole Vanvitelliana (ore 18.00) “Metti il diavolo a ballare”, incontro con Teresa De Sio (presentazione libro) Introduce Giampaolo Grattarola, critico letterario
White Fish Tank (ore 18.30) Gemelle Identiche (inaugurazione mostra) in via Luigi Albertini (zona baraccola)
Arco di Traiano (ore 19.30) “Omaggio a Django Reihnardt” Zanchini Geri Quartert (musica jazz)
Mole Vanvitelliana (ore 20.00) “Malacarne. Una storia di mafia” spettacolo di Tiziana Marsili Tosto alle 19.30 lo spettacolo è anticipato dalla proiezione videointervista alla giudice Alessandra Camassa del team di Paolo Borsellino anche sabato 4 settembre alle ore 19.30 e alle ore 21.30 Ingresso:10 euro. Per informazioni e prenotazioni: 339 37 95 879
Teatro Studio alla Mole (20.30) “Cose turche” rassegna cinematografica Crossing the bridge – The sound of Istanbul (Turchia 2005; durata: 90’; film in lingua italiana) di Fatih Akin
Corte della Mole (ore 21.30) “Tour delle 2 Sicilie” Teresa De Sio in concerto (canzone d’autore)
Teatro Studio alla Mole (22.30) “Cose turche” rassegna cinematografica Crossing the bridge – The sound of Istanbul (Turchia 2005; durata: 90’; film in lingua italiana) di Fatih Akin
Molo Lazzabaretto (ore 23.30) “Harem Bailam” Orchestra Bailam in concerto (musica klezmer e sonorità mediterranee)

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2010 alle 16:27 sul giornale del 03 settembre 2010 - 1074 letture
In questo articolo si parla di cronaca, festival adriatico mediterraneo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bJc
Commenti

- Jesi: smantellata centrale dello spaccio in città. Sequestrati oltre 13 kg di droga, in 3 in carcere
- Pesaro: Spaccia cocaina in auto davanti al bar, arrestato 50enne: denunciato il consumatore
- Fano: Taglia la droga in spiaggia e picchia un carabiniere: arrestato ma è già libero. Denunciati i due complici
- Osimo: Castelfidardo: altro malore improvviso, muore un collega di Luca Gatto. Stabiliti entrambi i funerali
- Jesi: "Tutto un altro Natale": dal 1° dicembre Jesi accende il Natale » altri articoli...
- Fermo: Arretrare la A14. Imprenditori a favore
- Giornata Mondiale dell’AIDS, Saltamartini: "Prevenzione a partire dalle scuole e diagnosi precoce le armi a disposizione"
- Fano: Cristicchi, Ward, Guzzanti e gli altri: Teatri d'Autore, gli spettacoli in programma
- Pesaro: Raffiche fino a tempesta, allerta meteo prolungata
- Alluvione settembre 2022: il sindaco Olivetti, "Sono ancora 90 le famiglie fuori dalle proprie abitazioni"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Stella cometa" di Claudio Cremonesi
- “Omniaroad” vince il concorso di Confindustria Marche “Esefunzionasse?”
- Fano: Sequestrati 68.400 articoli tra addobbi natalizi, articoli di ferramenta, da cucina e di elettronica non sicuri
- Jesi: Trovato con l'hashish in tasca, 28enne segnalato per uso personale. Disposto il DASPO urbano
- Allerta meteo per vento forte: validità per tutta la giornata di venerdì 1° dicembre
- Fano: Il Natale è già qui: tutti gli appuntamenti del weekend in provincia. Le foto
- Ancona: A passeggio per Pietralacroce con i cani senza guinzaio e una mazza da baseball, litiga con il vicino che chiama la polizia
- Nuova legge urbanistica regionale, ANCE Marche: "Piena di incognite e incertezze, rischia addirittura di bloccare l’attività edilizia"
- Camerino: Acquista una consolle online, ma incappa in una truffa. La vittima un giovane di Camerino
- Civitanova: Bentornato Teatro Rossini, sold out per lo spettacolo di apertura targato Dardust
- AMAP, delegazione del Madagascar in visita alla sede
- Fermo: Ricostruzione sisma: 2 milioni per Montefortino
- Fermo: “Progetto Respiro”: Fermo avrà un Centro Antifumo per aiutare tabagisti di ogni età a smettere di fumare
- Ancona: Tutto pronto per l'accensione dell'Albero: L'evento darà il via al Natale di Ancona
- Jesi: Lotta contro l'abbandono dei rifiuti, da venerdì in funzione le foto-trappole
- Pesaro: Psichiatria, Biancani: “Pazienti, famiglie e personale lasciati nella totale incertezza a meno di 10 mesi dall'annunciato trasferimento"
- Porto Recanati: blitz all'Hotel House, sequestrati 53 gr di hashish e rintracciati 5 immigrati irregolari
- Recanati: Malesseri al centro commerciale, spray urticante nell'aria: le indagini
- Macerata: Rilevatori di velocità lungo la superstrada 77 a dicembre: ecco il calendario
- Bollini Rosa: nelle Marche molti presìdi raggiungono l'eccellenza
- Benessere equo e sostenibile, il rapporto Istat: Marche migliori di Centro e Italia
- Ancona: FalcoNatale 2023: Presentazione il cartellone della nuova edizione al Centro Pergoli
- Concorso infermieri, Ruggeri (M5S): dall’Assessore Saltamartini la solita risposta risibile
- Pesaro: Il Santa Marta si rifà il look: nuovi laboratori e ambienti moderni
- Fermo: E' unico in Italia e ce l'avrà Montegiorgio. Sarà inaugurato sabato a Palazzo Sant'Agostino il Museo della Musica Popolare dal Mondo
- Fermo: Fermo: Rimossi dal Liceo Classico “A.Caro” Manifesti contro la Violenza sulle Donne, denuncia degli studenti e scuola che nega l’evidenza

- Neve, caldo e poi gelo: meteo sulle montagne russe secondo le previsioni
- Miccolis (Cic) "Italia leader nel trattamento della frazione organica"
- Kissinger e la sua sorprendente vita sentimentale
- X Factor, oggi la semifinale a colpi di inediti
- Caso Cospito, opposizioni chiedono testa di Delmastro: Meloni lo blinda » altri articoli...
- Cosmoprof torna nel marzo 2024, a Bologna la fiera dedicata all'industria beauty
- Israele pronto a nuova fase della guerra. Hamas: "60 ostaggi morti in raid"
- Welfare, Bordignon (Forum ass. familiari): "Famiglia in difficoltà ha bisogno di prospettiva"
- Fedez contro Morgan a X Factor: "E' un leccapiedi"
- Sport, Bracco: "Risorsa per prevenire il disagio giovanile e volano di sviluppo e inclusione"
- Morto Henry Kissinger, ex segretario di Stato Usa: aveva 100 anni
- Kissinger, Fulvio Conti: "Scompare una mente unica al mondo"
- Due fratelli in gara alla Coppa degli Assi
- Antitrust ferma trasferimento clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank
- Roma, incendio al policlinico Umberto I: pronto soccorso evacuato
- Fecondazione in vitro e infertilità di coppia: “Urgenti nuove misure”
- Conference League, Fiorentina-Genk 2-1: decidono Quarta e Gonzalez
- Clima, per 90% italiani cambiamento è minaccia per salute globale
- Andria, uccisa dal marito davanti ai figli: "Lei voleva lasciarlo"
- Fiorentina batte Genk 2-1, viola supera girone di Conference
- Salini “Pnrr occasione che non possiamo perdere per ammodernare Italia”
- Ucraina, Nato ribadisce sostegno: "Imporsi come nazione è già vittoria"
- Ascolti tv, Io Canto Generation vince prima serata mercoledì 29 novembre
- Attentato a Gerusalemme, uccisa una 16enne
- False multe a Milano, il Comune: "Non pagate, è una truffa"
- Welfare, Di Tommaso (Cgsa Inps): "Assegno unico universale muove numeri molto grandi"
- Morte Kissinger, reazioni da tutto il mondo. Putin: "Statista saggio e lungimirante"
- Tumori, esperti: "Terapia cancro seno Brca in stadio precoce cambia pratica clinica"
- Malattie rare, campagna 'La sclerodermia è anche nostra' apre a cure personalizzate
- X Factor, Morgan: "Per Fiorello io alla finale? Non ne so nulla"
- Sostenibilità, Sace presenta la sua nuova Strategia Esg
- Bankitalia, Panetta: "Rilancio Italia passa da investimenti e produttività"
- Europa League, Atalanta-Sporting Lisbona 1-1: bergamaschi agli ottavi di finale
- Kissinger, Meloni: "Lucido punto di riferimento". Quando 'sparì' a Washington per vederlo
- Inveo academy, masterclass Gdpr su prospettiva protezione dei dati
- Vendemmia 2023 in ulteriore riduzione, calo da 20 a 24% su 2022
- Ai aiuta a predire rischio suicidio adolescenti, studio Meyer-Unifi
- Fabrizio Corona, nuova condanna: 7 mesi per danneggiamento ambulanza
- Bimba scomparsa a Firenze, pista valigie quasi tramontata: ultime notizie
- Israele-Hamas, tregua per pochi giorni: poi attacco a Gaza sud, lo scenario
- Spazio, Esa avanti tutta sull'Ariane 6: primo volo in estate 2024
- Neve, caldo e gelo. Ogni anno 7% decessi per freddo, 'proteggere' polmoni e cuore
- Mare, Caracciolo (Limes): "Roma deve sviluppare i suoi porti"
- Sport, Azzalini: "Copertura discipline femminili nello sport è ancora molto bassa"
- Sostenibilità, a Padova seconda tappa del road show di Federlegnoarredo
- Servette-Roma 1-1, Mourinho ai playoff di Europa League
- Sport, Abodi: "Più visibilità quello femminile cambierebbe percezione del pubblico"
- Sciopero treni, Salvini: "Scene indegne". Sindacati: "Un successo"
- Salvare l’agricoltura per salvare il futuro: le cinque mosse
- Aziende italiane puntano su sostenibilità: ostacoli e opportunità
- Clima, Bergamaschi "La Cop28 si apre con una decisione storica"
- Frodi informatiche e riciclaggio per milioni di euro, donna arrestata
- Chi era Henry Kissinger, tessitore della politica estera Usa per oltre mezzo secolo
- Benzina e diesel, prezzi ancora in calo: verde self ai minimi dell'anno
- Addio a Franco Zuccalà, volto storico di 90° minuto: aveva 83 anni
- Mare, Musolino: "Tutta l'energia passa dai nostri porti"
- Smart working fino al 31 marzo 2024, proroga per lavoratori con figli under 14
- Cervinia cambia nome, Santanchè si schiera: "Siete matti?"
- Fininvest, in cda entrano Eleonora Berlusconi e Michele Carpinelli
- Da Oxford arriva la trappola che cattura le emissioni di metano
- Gaza, tregua estesa di un giorno: le condizioni di Israele
- SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 30 novembre
- Altroconsumo, per il rilascio del passaporto tempi di attesa lunghi e costi alti
- Filippo Turetta domani interrogato in carcere, a Padova l'autopsia su Giulia Cecchettin
- Porti, da comitato gestione Adsp Tirreno Centro-Settentrionale ok 3a nota variazione bilancio
- Codere, a Parma apre la nuova gaming Hall Vittoria
- Kissinger, non solo Agnelli: gli amici italiani da Romiti a Napolitano
- Linfomi, Sartori (BeiGene): "Trattamento innovativo per bisogni insoddisfatti"
- Michele Guardì, bufera per i fuorionda delle Iene: Rai apre audit interno
- Dipendenti pubblici, ecco come saranno valutati: la misura è il merito
- Tumori, Zinzani (UniBo): "Zanubrutinib rivoluzione per linfoma della zona marginale"
- Tumori, ematologa Mauro: "Inibitore di Btk più maneggevole anche in anziani"
- Juve, John Elkann e il futuro: "Exor non vende, questo è l'anno zero"
- Corre l’industria dei rifiuti, 27,2 mld di euro di ricadute per l’Italia
- Il Regno dell'Arabia Saudita espone la sua vasta cultura ad Artigiano in Fiera 2023
- Firenze, trovato morto in casa legato e con sacchetto in testa: si indaga per omicidio
- Zangrillo: "Inps riferimento essenziale per i cittadini, ruolo determinante per il rinnovo della Pa"
- Atalanta-Sporting 1-1, nerazzurri agli ottavi di Europa League
- Papa Francesco: "La Chiesa è donna, va smaschilizzata"
- Sanofi, Make to Care 2023 si tinge di rosa
- Kissinger, Gianni Agnelli 'l'amico italiano': andavano insieme allo stadio a tifare Juve
- Servette-Roma 1-1, giallorossi lontani dal primo posto
- Erosione, desertificazione e perdita di carbonio, il degrado del suolo in Italia
- Net Zero, la strada è ancora lunga
- Messina Denaro, condannato a 6 anni e 8 mesi Andrea Bonafede: 'prestò' l'identià al boss
- Ita, Lufthansa a Ue: operazione per acquisto 41% per 325 milioni
- Gruppo Cap lancia una scuola sulla sostenibilità
- Tredicesima 2023, il 91% andrà in pagamenti e bollette: l'indagine
- Droni, vola mercato italiano: in 7 anni salirà a 1,85 miliardi di euro
- Roma, indagine Farmacap: assolto ex commissario Alvaro
- Welfare, Blangiardo (Unimib): "Inverno demografico può portare seri problemi"
- Farmaci, inibitore di Btk: Aifa approva 2 nuove indicazioni in linfomi non-Hodgkin
- Drastico calo degli spermatozoi: la colpa è delle polveri sottili
- Renzi contro Bruno Vespa: "Smaccata violazione della par condicio, non è servizio pubblico"
- Monza-Juve, Allegri e il futuro: "Contratto fino al 2025"
- MotoGp, Marquez operato al braccio per sindrome compartimentale
- La Fnomceo contro la violenza sulle donne
- Chirurgia estetica, via l'Iva sugli interventi
- Ismea, agricoltura verso nuovo calo in valore anche in 2023
- Frodi informatiche e riciclaggio, donna arrestata e diverse denunce
- Domenica ecologica il 3 dicembre a Roma
- Lavoro, a ottobre +27mila occupati. Tasso disoccupazione sale al +7,8%
- Carlo III, l'esperto: "Taylor Swift rifiutò di cantare all'incoronazione"
- Marangoni (Althesys) "Settore della gestione rifiuti in crescita"
- Ri-Evoluzione Esg per Sace
- Trasporto stradale pesante, Snam accelera sulla sostenibilità
- Sclerodermia, da tech e telemedicina la svolta ma l'Italia è spaccata
- Allegri “Scudetto? L’obiettivo minimo resta tornare in Champions”
- Papa Francesco: "Grazie a Dio non ho polmonite ma bronchite molto acuta"
- Pensioni, Santoro (Inps): "Avere coraggio di fare subito passaggio al contributivo"
- Da Cervinia a Le Breuil, anzi no: monta la protesta, si cerca soluzione
- Shannen Doherty rivela : “Tumore arrivato anche alle ossa. Non voglio morire”
- Auto elettriche? Ecco come guidarle con il freddo senza pensare alle batterie
- Anpal Servizi, Temussi: "Rafforzeremo nostra azione per inclusione sociale e lavorativa"
- Imprese, incontro sui principi di corporate governance per società non quotate
- Palermo: Gen. Truglio in visita al Comando provinciale
- Mare, De Carolis (Marina Militare): "Difendiamo interessi italiani nel Mar Mediterraneo allargato"
- Make to Care, Sanofi premia l'innovazione al servizio della disabilità
- Henry Kissinger e la crisi Ucraina, come cambiò idea su Kiev nella Nato
- Elkann “Anno zero Juve, ora un triennio ambizioso”
- Pensioni, Ballanti (Mefop): "Previdenza complementare sia opportunità per tutti"
- Fisco, le cartelle esattoriali arrivano in più modi al contribuente
- Musk si scusa per tweet antisemita, poi manda a quel Paese gli inserzionisti in fuga
- Foibe, Zaratti non molla: "Tito criminale? Non lo so, non condanno e non assolvo"
- Giustizia, Nordio: "Fiducia in magistratura pilastro. Pm mai sotto esecutivo"
- Domani a Napoli si inaugura Arkeda, 8mila mq tra design, arredo e molto altro
- Inps, al via la due giorni di 'Valore pubblico Valore Inps'
- Il ministro dello Sport alla prima giornata della Coppa degli Assi
- I 100 anni di Henry Kissinger, Grande Vecchio politica estera americana: la sua storia
- Covid Italia, tornano le mascherine? Il parere degli esperti
- Agricoltura, Ismea: "Subito esaurita intera dotazione 2023 Fondo Innovazione"
- E' il tax day 2023, dall'Irpef alla cedolare secca: cosa si paga
- The Cal, Prince Gyasi "Grande opportunità per me e il mio Paese"
- Filippo Turetta e l’infermità mentale: come si esegue la valutazione e come influenza la responsabilità penale
- Mare, Giardina: "Merci e uomini nell'Impero Romano si muovevano nel Mar Mediterraneo"
- 'X Factor', Codacons: "Nuova istanza ad Agcom dopo dichiarazioni Morgan"
- A Villa Serena a Palermo ambulatori ginecologici gratuiti
- Lello Esposito: "Inps ha una funzione sociale importante per il Paese"
- Super-contratto in Luxottica: settimana corta da 4 o 5 giorni e 1.500 assunzioni
- Morto a 65 anni Shane MacGowan, frontman dei Pogues
- I farmaci fuori brevetto Sandoz fanno risparmiare 600 milioni di euro al servizio sanitario nazionale
- Kissinger e l'oscuro avvertimento a Moro: "Stop compromesso storico o la pagherà cara"
- Imprese, ‘Action for China’ modello di supporto alle aziende italiane
- Beni per 40 mln sequestrati a due imprenditori collusi con 'Ndrangheta
- Pari opportunità, premio per le migliori tesi magistrali a Roma Tor Vergata
- Intesa Sanpaolo, Messina "Su Isybank abbiamo rispettato le leggi"
- Giustizia, Nordio “Pnrr fondamentale, aumentati gli investimenti”
- FNM, il principale Gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia nell'ultimo anno muove anche la cultura
- Mare, Istituto Piepoli: "Roma ha ruolo centrale nel Mediterraneo"
- Mare, Blangiardo: "Popolazione nel Mar Mediterraneo cresce"
- E’ morto Henry Kissinger, protagonista della politica estera Usa
- A Maria Rescigno il Premio Pezcoller Women in Cancer Research
- Economia circolare, da Samsung ed Erion WEE campagna sensibilizzazione
- Coppa degli Assi, Bignardelli "Attendiamo grande affluenza pubblico"
- Scala: arriva la Prima delle maschere, denuncia e protesta contro le condizioni di lavoro
- Calendario Pirelli, Tronchetti Provera "Guarda al futuro"
- Porta Nuova tra i progetti di recupero beni storici
- La Cop28 si apre con un’accelerazione sul Loss and Damage
- Calendario Pirelli, Gorman "Orgogliosa di far parte del progetto"
- Intesa Sanpaolo ricorda Raffaele Mattioli a 50 anni dalla scomparsa
- Addio a Franco Zuccalà, icona del giornalismo sportivo
- Editoria, a mediazione Adr Slc Cgil riconosce l’errore e pubblica la rettifica
- Addio a Franco Zuccalà, icona del giornalismo sportivo
- Raffaele Mattioli, evento a Milano per ricordare il banchiere umanista
- Sport, Salis: "Importante lavorare sull'aspetto culturale"
- Mare, Merigo ( Ist. Piepoli): "Da ricerca centralità strategica Italia e Roma"
- Stella "Ruolo professionisti importante, politica se ne accorga"
- Snam, la decarbonizzazione del trasporto pesante stradale a Oil&NonOil
- Ponte sullo Stretto, Salini “Un’opera per il Paese, unirà l’Italia”
- Stadio quanto mi costi! Schizzano i prezzi delle curve: aumenti dal 60% al 120% e il caso arriva alla Camera
- Conou, Piunti "Primi in Europa per raccolta e rigenerazione dell'olio"
- Sport, May: "E' educazione, diversità e inclusione"
- Henry Kissinger, il dolore di Lapo Elkann: "Per me è stato mentore prezioso"
- Rifiuti, Brandolini (Utilitalia) "Italia campione nel riciclo"
- Inflazione, Panetta “Livello tassi sufficiente a portarla sotto il 2%”
- Sbarra “Costruire un nuovo patto sociale per il Paese”
- Conservazione dati, Anorc presenta l’indagine sulle Pa centrali
- Greenture, Ricci "Obiettivo 150 stazioni di rifornimento"
- Entro metà 2024 in strada 850 Alfa Romeo Tonale della Polizia
- Conou, Piunti “Abbiamo fatto risparmiare 130 milioni all’Italia”
- Lancia Pu+Ra HPE “Miglior concept car dell’anno” in Spagna
- Al via la due giorni di Inps per salutare le celebrazioni dei 125 anni
- Inps, al via la due giorni di 'Valore pubblico Valore Inps'
- Calderone "Serve una riflessione sulla riforma delle professioni"
- Coppa degli Assi, Abodi "Grande opportunità per Parco La Favorita"
- Uganda, 70enne partorisce due gemelli
- Premio Gonzaga a Fabio Storchi, pioniere della meccatronica e dell’economia civile
- Raccolta sangue, Sicilia virtuosa ma è allarme giovani
- Crosetto e l'"opposizione giudiziaria": domani il ministro risponde alla Camera
- Vespa e (RED) insieme al World Aids Day 2023
- Kissinger, la guerra fredda e il rapporto con Cossiga
- A Cuneo in mostra i capolavori di Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi
- San Marino, ISS premiato per 4° biennio consecutivo con i bollini rosa
- Sbarra "Il sindacato deve rinnovarsi per gestire il cambiamento"
- The Cal 2024, a Londra "Timeless" di Prince Gyasi
- Pecoraro Scanio "Transizione Ecodigital sia giusta e efficace"
- Messina "Probabile taglio dei tassi di interesse nel 2024"
- Sostenibilità, le grandi imprese si affidano sempre più alle fondazioni
- Cubogas, Malvicini "Ripartenza del CNG in Italia"
- Pensioni, Rossi (Covip): "Ognuno avrà tasso sostituzione che fa parte della propria storia"
- Calendario Pirelli, Bassett "Grande emozione"
- Salute, Sime: "Medicina estetica sempre più sociale e al fianco pazienti oncologici"
- Cop28, il 2023 ha sbaragliato ogni record sul clima: “La rotta va invertita”
- Welfare, Lauria (Inps): "Assegno unico universale sempre più centrale per sistema"
- Europa Verde, Evi si dimette. Bonelli: "Io patriarcale? Falso"
- Pensioni, La Monica (Inps): "Previdenza è cantiere aperto"
- Previsioni Bitcoin: ecco cosa può accadere a BTC e quali alternative considerare