Amandola: Ars Amando, al via il Festival delle Arti Sceniche con Elio Germano

Si svolge ad Amandola il 3 e 4 settembre Ars Amando 2010 festival delle arti sceniche realizzato da Comune di Amandola ed AMAT con il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, della Provincia di Fermo, della Comunità Montana dei Sibillini, della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nei due giorni il paese marchigiano situato sul versante sud orientale dei Monti Sibillini ospita una no-stop (dalle ore 17) di dodici appuntamenti ad ingresso gratuito espressione delle esperienze più significative maturate nel panorama teatrale e musicale italiano, coreografico internazionale e nel territorio locale; diversi e suggestivi spazi della città accolgono gli spettacoli in cartellone all’insegna della commistione di danza, teatro e musica.
Il festival si apre alle ore 17 con Mai detto, m’hai detto… entra nelle case , corti teatrali selezionati nell’ambito del sesto concorso nazionale di microdrammaturgia. Quattro storie raccontate all’interno di case private, un “fare” teatro per radicarlo e integrarlo sempre più con la vita sociale del territorio. In scena Cuneo-Pinerolo di Matteo Bacchini diretto ed interpretato da Vincenzo Di Bonaventura, Punti di svista di Cinzia Raso diretto ed interpretato da Mirella Treves e Fernando Micucci, Sui massimi sistemi dell’amore e i minimi dell’adulterio di Vincenzo Montenero con Gianluca Budini e Chiara Caimmi regia di Fabio Ambrosini e Demone di Nais Coumine diretto ed interpretato da Stefania Zepponi e Meri Bracalente.
Alle ore 19 è la volta di International Dance Raids un evento di danza urbana che trasforma il centro di Amandola in un grande palcoscenico e fa incontrare la danza con la città, realizzato in collaborazione con Anticorpi XL. Tre le performance di coreografi e danzatori - tra i più interessanti della scena europea, gli spagnoli Mopa e Nabeirarrua Danza e il norvegese Stian Danielsen - allestite in successione in luoghi che non sono destinati, nella vita di tutti i giorni, a ospitare spettacoli.
Alle ore 21.30 il Teatro La Fenice accoglie Bella gente d’Appennino, reading per voce e violino di Giovanni Lindo Ferretti . Fondatore dello storico gruppo punk CCCP fedeli alla linea (fondato nel 1982 e sciolto nel 1990), dei C.S.I. - Consorzio Suonatori Indipendenti, e dei P.G.R., Ferretti e il violinista Ezio Bonicelli (ex Üstmamò), incontrano il pubblico in uno spettacolo intenso dove le parole, pregne di sudore e storia lunga secoli, sono recitate, salmodiate e a volte cantate. Il reading trae linfa dall’omonimo libro, pubblicato da Mondadori a novembre 2009. Una riflessione personale sulla vita di montagna, i boschi, gli animali, la transumanza e le celebrazioni recitate.
“Da vedere assolutamente”. Così ha scritto il critico teatrale Franco Quadri sulle pagine de “la Repubblica” a proposito di La Borto di Saverio La Ruina in scena alle ore 23 al Cinema Teatro Europa. La protagonista racconta l’universo femminile di un paese del meridione. Schiacciata da una società costruita da uomini con regole che non le concedono appigli e che ancora oggi nel suo profondo stenta a cambiare, Vittoria racconta il suo calvario, la dolorosa esperienza di un aborto, in un sud arretrato e opprimente. E lo fa nei toni ironici, realistici e visionari insieme, propri di certe donne del sud.
Conclude la prima giornata del festival Lalla papillae di Un’ottima lettera in scena alle 24.30 alla Sala La Collegiata. Un'ottima lettera nasce nel 2007 e fa parte della Piattaforma Matilde, un progetto di Regione Marche e Amat che coinvolge e sostiene i giovani artisti marchigiani più interessanti. Lalla Papillae indica il passaggio dalla veglia della rappresentazione al sonno della scena. Tutto è stato composto mirando ad un luogo inaccessibile e vacante che si estende tra la solitudine del corpo mobile dell'attore, incagliato tra le pareti di una carcassa scenica e quella dello spettatore, impegnato a trafiggere con lo sguardo la scena in un rito sociale falsamente condiviso.
Al Teatro La Fenice si apre la seconda giornata di Ars Amando che, dopo Un’ottima lettera, presenta altri due gruppi marchigiani “Matilde”. Alle ore 18.30 è la volta di Studio per l’estremo limite , tragedia sociale che la giovane drammaturgia Maria Teresa Berardelli (Premio Tondelli per la Drammaturgia e Vincitrice del Concorso Letterario delle Colline Torinesi) ha fatto confluire in una piéce grottesca, un racconto appassionato e coinvolgente, su un'approfondita riflessione intorno alla contemporaneità. Fulcro di quest'analisi è stata la vicenda dei suicidi all'interno del gruppo France Telecom (più di 60 casi in due anni). La compagnia teatrale Vocitinte, guidata da Mingarelli e composta da attori e registi diplomati nell'ultimo corso didattico della Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi, la porta in scena con grande intensità. Alle ore 19 va in scena Psicosi delle 4.48 intenso testo di Sarah Kane interpretato da Barbara Ronchi e diretto da Valentina Rosati, giovane, interessante regista anconetana diplomata all'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” che scrive nelle note allo spettacolo: “Io e la mia attrice di riferimento a stretto contatto per un mese. Il ritorno a Sarah Kane dopo il successo dello studio su Phoedra's Love, vincitore del Premio Nazionale delle Arti per la regia nel 2008. Il privilegio di mettere in scena Psicosi delle 4.48 in un teatro all'italiana per esaltare la teatralità di un testo che racconta la storia estrema di una donna di teatro, drammaturga, attrice e regista, Sarah Kane.”
Piazza Risorgimento si animerà alle ore 21 grazie alla presenza di Giorgio One Man Jazz Band e Othelmaelouise La Maga Mangiafuoco in L'uomo orchestra si da’ fuoco, spettacolo di mangiafuoco, fachiri e teatro di strada con gran finale per la gioia di grandi e piccini.
Un vero e proprio evento è la presenza di Elio Germano (ore 21.45, Teatro Europa), amatissimo attore, premiato all’ultimo Festival di Cannes per la sua interpretazione nel film La nostra vita di Daniele Lucchetti. Al pubblico di Ars Amando presenta Thom Pain (basato sul niente) , un’autentica cavalcata di parole, al servizio del teatro. Curioso uomo, Thom Pain. Antieroe solitario, narratore, amante tormentato, pazzo, esistenzialista, comico, caustico, poeta, filosofo, animatore, prestigiatore, consigliere, canaglia, confessore, seduttore, ottimista ferito e pessimista speranzoso. Intrappolato in riflessioni apparentemente inconsistenti e sconnesse, ci introduce alla memoria e agli incidenti che hanno plasmato la sua infanzia e ne hanno fatto l’uomo che è.
Concludono la serata ancora due gruppi “Matilde”. Alle ore 23 piazza Umberto I (campo da basket) è la volta di Lucky star , una digressione sullo shakespeariano Romeo and Juliet di Alessandro Sciarroni, artista originario di San Benedetto del Trento apprezzato ed invitato nei più importanti festival internazionali. Shakespeare li definisce «star crossed lovers», amanti simili a due stelle identiche ed ormai spente, che, nel corso della loro breve vita, hanno vissuto l’una nel riflesso dell’altra. Come davanti ad uno specchio, la loro, è la storia di due anime luminose, uguali e contrarie. Si incontrano nel crepuscolo squarciato dai lampi di luce di un ballo in maschera, si toccano e si riconoscono gemelle.
Alle ore 24,30 (Sala La Collegiata) il sipario di Ars Amando si chiude su Buio. Studio n° 1 di 7/8 chili, interessante gruppo di Offida della piattaforma Matilde composto da Davide Calvaresi, Giulia Capriotti , Valeria Colonnella, Maria Calvaresi, Ivana Pierantozzi e Stefania Michetti. L'osservazione affascinata dei fenomeni naturali trova qui la sua traduzione nella ricostruzione di un paesaggio video-sonoro. La luce ed il suono, sono gli elementi fondamentali della costruzione scenica di un percorso notturno, dove si alternano immagini, ambienti e momenti visionari.
Per informazioni: Comune di Amandola 334 9101625, Amat 071 2075880, www.amat.marche.it.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2010 alle 15:59 sul giornale del 02 settembre 2010 - 773 letture
In questo articolo si parla di teatro, attualità, amandola, amat marche, elio germano
Commenti

- Prima alla Scala, Bazoli e Marcegaglia incantano in nero. Tocchi di rosso per dire stop a femminicidi
- De Nigris (Johnson & Johnson): "Formazione è centrale, con AI percorsi più mirati"
- Giulia Cecchettin, i messaggi di Filippo Turetta alla sorella: "Falle accendere il telefono"
- Sparatoria in una università di Las Vegas, tre morti
- Crosetto querela Il Giornale: "Su di me titolo falso, ora capirne ratio e mandanti" » altri articoli...
- Truffa all'Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro
- Sallusti: "Crosetto querela Il Giornale? Nervosismo fa perdere lucidità"
- X Factor, Morgan: "Esperienza finita in maniera terribile, hanno vinto poteri economici"
- Professioni, Cataldi (commercialisti): "Bilanciare ruolo e responsabilità"
- Condannato dopo inchiesta Dda Roma, narcos albanese Petoku scappa da comunità
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 dicembre 2023
- Molly e i giovani prigionieri di social e algoritmi, viaggio alle origini del disagio
- Jerry Calà: "Mi sono innamorato di Napoli, mi trasferisco a vivere lì" - Video
- Israele contro l'Onu: "Guterres sostiene Hamas"
- I cinque punti di non ritorno dell’ambiente
- Terremoto oggi vicino a Spoleto, registrate diverse scosse: scuole chiuse
- Natalità, Demografica: 13 dicembre a confronto su lavoro e welfare a misura di famiglia
- Natale, regali comprati online? Occhio alle truffe sulle spedizioni
- Truffa sui bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Studio Università Tor Vergata, c'è effetto spillover investimenti aerospaziali sul Pil
- Cambiamento climatico, solo il 50% dei giovani conosce la definizione corretta
- Lavoro, boom di assunzioni: 352mila a dicembre
- Patto stabilità, Tajani “Vogliamo firmarlo ma non dev’essere dannoso”
- Inchiesta Juve, procura Roma acquisisce documenti su bilanci
- Alitalia, raggiunto accordo su licenziamenti: uscite solo su base volontaria
- Nasce Nim, l'Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione
- Engineering firma accordo per integrativo, arrivano misure a favore di famiglia e genitorialità
- X Factor, stasera la finale: manche, duetti, ospiti
- Patto di stabilità, Tajani "Vogliamo firmarlo ma non sia dannoso"
- Case green, accordo Ue su nuove regole: cosa cambia
- Omicidio Laura Ziliani, ergastolo per le figlie Silvia e Paola Zani e per il complice Mirto Milani
- "Litorale Ostia in condizioni preoccupanti, servono iniziative": la denuncia di Federbalneari Roma
- Europei di nuoto vasca corta, Martinenghi argento nei 100 rana: vince Kamminga
- Guterres invoca articolo 99 Carta Onu, Israele: "Sostiene Hamas". Assalto finale a Khan Younis
- Prima della Scala, in piazza immensa bandiera della Palestina: "Fermate il massacro"
- Monza, tenta di uccidere moglie a martellate e si suicida dandosi fuoco
- Vertice Ue-Cina: von der Leyen, Borrell e Michel incontrano Xi Jinping
- Truffa all’Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro nell’Ennese
- Politiche alimentari assenti alla Cop28
- Unità cinofila salvataggio visita piccoli pazienti
- Patto di stabilità, Ecofin notturno: forse accordo all'Immacolata
- Ucraina, da repubblicani Senato Usa stop ad aiuti Kiev
- Capodanno a Roma, concertone al Circo Massimo con Blanco, Lazza e Michielin
- Processo a Saviano slitta a luglio, Salvini assente
- Cancro al seno con il 'gene Jolie'? Diventare mamma dopo le cure si può
- Pogba, procura antidoping chiede 4 anni di squalifica
- Mangiare cibi croccanti aiuta a perdere peso: lo studio
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara: "Tre donne garanti del progetto", ecco chi sono
- VIDEO | Contro i virus epatici la svolta è sempre più vicina, grazie a screening e cure
- Bimbo dalle 'ossa di vetro' cammina per la prima volta a 11 anni
- Napoli all’esame Juve, Mazzarri “Ci serve più equilibrio”
- Covid Italia oggi, 59.498 casi e 307 morti: bollettino ultima settimana
- Ricerca, un 'gemello digitale' per testare cura su misura per il paziente con ictus
- Israele-Hamas, l'armadio dei fratellini di Avigail: il simbolo dell'orrore del 7 ottobre
- Argento europeo per Martinenghi e azzurre della 4×50 mista
- Natale, consumi in ripresa. Meloni: "Nessun colosso web potrà sostituire negozi vicinato"
- Covid, picco a Natale: ecco chi rischia il ricovero
- Influenza, 630mila contagi in ultima settimana, quasi 3 mln in totale
- Truffa bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Spazio, Space Cargo rilancia in Italia e mette il turbo alla sede di Torino
- Pallavolo, Coppa Italia e DiaSorin Cup, il volley paralimpico nazionale protagonista a Chieri dall'8 al 10 dicembre
- Ostia, coppia rapinata in casa in pieno giorno: bottino da 700 mila euro e banditi in fuga
- Prima alla Scala e 'placement politico', ex capo cerimoniale Chigi: "Scelta posti un po' confusa ma accettabile"
- Maltrattamenti in casa di riposo, 1 arresto e 3 denunce nel Pontino
- Premio Angi 2023, consegnati gli Oscar dell’Innovazione
- Messina Festival, 'Con-divise' vince concorso cortometraggi
- Rottamazione quater, via libera Senato a proroga pagamenti
- Meghan con il braccialetto di Carlo, messaggio di pace al re?
- Covid e influenza, picco di contagi a Natale. I medici: "Evitare baci e abbracci"
- Lamborghini, Winkelmann: "Sbagliato parlare di settimana corta, ecco perché"
- Al Teatro alla Scala la prima del Don Carlo. Ovazione per riconoscimento canto lirico italiano
- Sanità, Consulcesi: "'Onboarding & Training' forma medici per il terzo settore"
- Corinaldo, lo sdegno del papà di Emma: "Eventi per l'8 dicembre, si vuole dimenticare la strage in discoteca"
- Imperia, bolletta dell'acqua da 15mila euro a 88enne: lei ha malore e finisce in rianimazione
- ‘Salva la tua lingua locale’, torna il premio letterario dedicato ai dialetti
- Sanremo 2024, Codacons contro Rai e Amadeus: "Escludere La Sad"
- Palermo, presentato il Calendesercito 2024
- Dl Anticipi, via libera dal Senato: mini rinvio rottamazione e affitti brevi, le novità
- A ottobre produzione industriale in frenata
- Basilica di San Marco, l'attacco di Ultima Generazione - Video
- Incidente in A21, scontro tra camion pullman e auto: 10 persone in ospedale
- Strage 7 ottobre 2023, ecco come Hamas ha ingannato Israele
- Osteopatia diventa corso di laurea fra le polemiche: "E' pseudoscienza"
- Giorgia Meloni: "Via della Seta non ha dato risultati sperati". Ma la Cina non ci sta
- Calenda: “Meloni rambo, Albania e disastro salario minimo. Ma la sinistra è riuscita a fare peggio con la sceneggiata alla Scala”
- Bbc, tg comincia con dito medio: bufera su giornalista - Video
- Meloni “La sicurezza è la precondizione per fare impresa”
- Lupi “Sono sbagliati certi attacchi a Bruxelles”
- Dazn guarda al futuro, in Juve-Napoli arriva la body-cam
- “Salva la tua lingua locale”, torna il premio dedicato ai dialetti
- Juve-Napoli, Allegri: "Scontro diretto, sarà match tosto"
- Campania, De Luca "Numeri straordinari da agricoltura e agroindustria"
- Le opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia monitorate dai licheni
- Scarnecchia, l'infarto e l'appello per ritrovare chi ha lanciato Sos: "Si faccia avanti"
- Venezia, blitz degli attivisti del clima contro la Basilica di San Marco
- Juve-Napoli, il nuovo Mazzarri: "Non parlo di arbitri"
- Agrolimentare, Ismea: "In primi 9 mesi export +6,1% a 47 mld, saldo resta negativo"
- Il Gruppo Renault lancia la trasformazione del sistema industriale
- 'Cuore in scatola' ridona la vita: a Roma prima volta al Centro-Sud - Video
- Allegri “La stagione è lunga, pensiamo a crescere ancora”
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Napoli, Spalletti cittadino onorario. E lo scudetto diventa una serie tv
- Digitale, Anorc: “Una pubblica amministrazione su 10 non è adempiente sulle regole di conservazione dei dati”
- USA 2024: Trump, un "dittatore"per la Casa Bianca? Biden non ha numeri
- Meloni "Con l'Accordo di Coesione quasi 2 miliardi per la Lombardia"
- Pnrr, Meloni “12 miliardi in più a sostegno delle imprese”
- Lancia protagonista di “Domusforum-the future of cities 2023”
- Lavoro, in Italia ancora molte lacune e contraddizioni
- Consip, assolti in Appello da accusa turbativa d'asta Verdini, Bigotti e Abrignani
- Dialetti, premiati i vincitori di “Salva la tua lingua locale”
- Meloni “La Via della Seta non ha dato i risultati attesi”
- Conte “Opposizione unita sul salario minimo, ha dato un segnale”
- Ascolti tv, 'Io Canto Generation' vince la serata
- Stellantis, accordo con Ample per ricarica batterie veicoli elettrici
- Salario minimo, Mulè: “Nessuno schiaffo ai lavoratori”
- Fisco, Meloni: “Cambiare approccio, il cittadino non è un suddito da vessare”
- Occhiuto "Da Fs importanti risorse per la Calabria"
- Scala, Almodovar "Molto felice di essere qui per la prima volta"
- La Spina (Unpli) "Importante salvare i dialetti e le lingue locali"
- Abbruzzetti (Ali) "Doveroso mantenere le tradizioni"
- Clara Soccini, dalla Crazy J di 'Mare Fuori' a Sanremo Giovani: "Vivo un sogno"
- Ferraris "Porto Gioia Tauro hub strategico"
- Schifani inaugura tratto autostrada A18
- Sanremo Giovani, gli Omini tra i 12 finalisti: "Faremo ballare la gente sotto il palco"
- Meloni "Negozi di vicinato presidi di sicurezza e socialità"
- Prima alla Scala, è ufficiale: in prima fila sul palco reale Segre, La Russa e Sala
- Sangiuliano "Importante riscoprire figure come Cavour"
- Israele, media: decine di combattenti di Hamas si arrendono a Gaza
- E' morto Benjamin Zephaniah: era Jeremiah nei Peaky Blinders
- Scala, parata di politici e vip
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Fontana "Con il Governo accordo importante per la Lombardia"
- Bergamasca scomparsa a Malaga, la sorella in partenza per la Spagna
- Fisco, Meloni "Il cittadino non è un suddito da vessare"
- Aurigemma "Fondamentale tutelare eccellenze del personale sanitario"
- Gruppo Di Martino, al via raccolta giocattoli per bambini meno fortunati
- Nissan Italia annuncia cambiamenti organizzativi
- Il futuro è in Juve-Napoli, Dazn lancia la body cam
- Oblio oncologico, la storia di Lucia: “Discriminata nei concorsi perché ho avuto il tumore”
- Emiliano "Regione Puglia creditrice del Governo di 4,6 miliardi"
- Schifani a Chocomodica "La Regione valorizza le produzioni siciliane"
- Ferrari, un light show accende gli stabilimenti di Maranello
- Winkelmann "2023 da record per Lamborghini"
- Covid, in una settimana nuovi casi +14%
- Engineering, accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale
- Patto di stabilità, Tajani: “Non sia dannoso per l’Italia”
- Polmoniti in Cina, dai medici invito alla prudenza
- Spalletti "Sono diventato official scugnizzo"
- Santanchè "Soddisfazione per la legge sulle guide turistiche"
- Lamborghini Revuelto “Opera Unica” debutta ad Art Basel Miami Beach 2023
- Le novità in fatto di prevenzione contro Herpes Zoster e Virus Respiratorio Sinciziale