counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Senigallia: Edison-Change the music in tour con X-Factor

6' di lettura
834

Edison-Change the music

Le band emergenti potranno esibirsi dal vivo. Appuntamento venerdì e sabato all’X-Factor Village dalle 17 alle 19. In palio la produzione di un cd, la realizzazione di un videoclip, la fornitura di un set di strumenti.

Nelle Marche i concerti live sono sempre più green: nel 2009 risparmiato l’8% di emissioni di CO2 rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge dall’Osservatorio Edison – Change the Music. A Senigallia il 4 e 5 giugno la prima tappa dell’edizione 2010 di Edison - Change the Music, il concorso dedicato alle band emergenti che quest’anno entra nelle piazze italiane insieme al Tour di X-Factor. In tre mesi il tour toccherà 10 tappe attraversando tutta Italia. L’iniziativa, nata due anni fa, si pone come obiettivo quello di allargare sempre più gli spazi espressivi della musica, coniugandoli alla cultura del consumo energetico consapevole. Le band, libere da contratto discografico, potranno esibirsi dal vivo all’X-Factor Village dalle 17:00 alle 19:00 davanti ai musicisti e discografici del CPM (Centro Professione Musica) diretto da Franco Mussida, che hanno il compito di selezionare le band finaliste. E’ possibile iscriversi al concorso anche via web caricando sul sito www.edisonchangethemusic.it due brani inediti. Le iscrizioni si chiuderanno ufficialmente il 12 settembre.

“Auguro ai vincitori di Edison – Change the Music edizione 2010 non solo di eguagliare, ma anche di superare il successo delle band che si sono affermate lo scorso anno. I primi classificati, Granma, hanno accompagnato i Velvet in tournée, i secondi, gli Elizabeth, sono ora la voce dello spot Edison che verrà trasmesso durante i mondiali di calcio del Sud Africa” – ha detto Andrea Prandi, direttore relazioni esterne e comunicazione di Edison. “L’edizione 2010 di Edison - Change the Music si avvicina ancora di più al suo pubblico contando su due partner d’eccezione: Radio 2 e il Tour di X-Factor. Grazie a loro contiamo di sensibilizzare sempre più il mondo dei giovani e della musica su temi molto importanti per il nostro futuro come la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio energetico. Per ora i numeri ci danno ragione: abbiamo già 50mila visite sul web, 2.000 amici su MySpace, 400 fan su Facebook e oltre 160 follower su Twitter”. “La Musica d’oggi è spesso considerata, a torto, un superficiale diversivo. Aiutare i ragazzi a suonare e ad esprimersi attraverso la Musica ne rafforza invece la sensibilità, incentiva un loro vero, diretto impegno affettivo. Niente di virtuale, si parla di maggiore sensibilità verso la vita, la comunicazione delle emozioni, il rapporto con l’organismo sociale” – ha detto Franco Mussida, direttore del CPM (Centro Professione Musica).

“Chi fa Musica vive certamente in un pianeta a parte dove si cerca e si brucia un’energia diversa dall’eolico, l’idroelettrico o il nucleare, un’energia che genera passione, pensiero, movimento. Energie che giocano però un ruolo fondamentale nel quotidiano. Le motivazioni che ci fanno vivere sono anche quelle che ci fanno suonare. Aggiungerci elementi etico-sociali come quello del risparmio energetico, renderci più consapevoli del rispetto che si deve a tutte le energie che ci governano, aiuta le nostre scelte e ci rende ogni giorno un poco più liberi. Edison con questa iniziativa e altre simili, dimostra di andare in questa direzione, ed è anche per questo che ho deciso di sostenerla”. La direzione artistica del progetto è affidata al CPM (Centro Professione Musica) diretto da Franco Mussida, la scuola di formazione musicale capace di scoprire e stimolare l’espressività degli artisti aiutandoli ad affermarsi presso il grande pubblico, che festeggia i 25 anni di attività sposando l’iniziativa Edison - Change the Music.

Franco Mussida e i suoi collaboratori si occuperanno di selezionare le giovani band e porteranno quelle più interessanti in un mini tour nei locali d’Italia. Radio 2 garantirà i collegamenti in diretta con le piazze e i locali del concorso, portando nelle case degli italiani la cultura dell’eco-sostenibilità. Le band finaliste verranno valutate alla fine del tour e del concorso sul web dalla giuria di esperti, fra cui spiccano i nomi di Elena Di Cioccio, Elio di ‘Elio e le Storie Tese’, Franco Mussida, Nick TheNightFly, Piero Pelù, Enrico Ruggeri. Al voto parteciperà anche la folta community on line, che conta già su 50.000 fan e anima i social network: Facebook, Twitter, MySpace. In questo modo saranno scelti i tre vincitori: ai primi classificati sarà data la possibilità di produrre un cd e promuoverlo su Lifegate radio, i secondi potranno realizzare un videoclip, ai terzi andrà un set di strumenti musicali. Insieme ai componenti della giuria si esibiranno in un maxi concerto che si terrà in novembre a Milano. L’evento sarà organizzato adottando le più avanzate soluzioni tecniche a favore del risparmio energetico e della sostenibilità così come espresso nel Manifesto della musica sostenibile, il decalogo che riunisce tutte le best practice per realizzare eventi musicali a impatto zero. Come ogni anno Edison promuove l’Osservatorio Edison – Change the Music che monitora l’andamento della musica live sostenibile nel nostro Paese. Nel 2009 si sono tenuti in Italia 21.553 concerti di musica live con un incremento del 19% rispetto ai 18.086 del 2008. La quantità di anidride carbonica prodotta dagli eventi musicali dello scorso anno è risultata in calo del 9% rispetto al 2008 e del 20% rispetto al 2007. Il risparmio complessivo si è attestato a 155mila tonnellate di CO2, pari al consumo elettrico di 77.500 famiglie in 1 anno.

A livello regionale le Marche sono la sesta regione per numero di concerti live. Lo scorso anno la regione ha ospitato 1.177 eventi musicali, registrando un aumento del 19% rispetto al 2008. In crescita anche l’attenzione all’ambiente visto che le emissioni di anidride carbonica associate a ciascun evento sono diminuite dell’8,4% passando da 84,4 tonnellate di CO2 del 2008 alle 77,3 dello scorso anno. Questi dati fanno delle Marche una regione che si colloca al livello delle best practice nazionali. L’adozione di misure eco-sostenibili permette di abbattere le emissioni di un concerto di circa 63 t di CO2, pari a quelle prodotte da 1.000 automobili che percorrono 350km di autostrada o alle emissioni di CO2 prodotte da circa 12 famiglie italiane in un anno.



Edison-Change the music

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2010 alle 16:29 sul giornale del 29 maggio 2010 - 834 letture