counter

Jesi: 'Il Compleanno', anteprima nazionale il 25 maggio

il compleanno 2' di lettura 21/05/2010 - Sarà la città di Jesi ad ospitare l'anteprima italiana del film "Il Compleanno", seconda opera del regista Marco Filiberti e già presentata a numerosi festival di spessore internazionali, tra i quali anche il Festival del Cinema di Venezia (settembre 2009), nella sezione Controcampo Italiano.

Il film uscirà nelle sale italiane il 28 maggio, mentre l'anteprima è stata programmata per il giorno 25 maggio al Multiplex Giometti di Jesi. La città è stata scelta anche in seguito alla decisione del regista, che ha deciso di girare le prime scene del film al Teatro Pergolesi Spontini, mettendo in scena il primo atto del "Tristano ed Isotta". Ma non solo: la realizzazione del film vede tra i "crediti" anche il contributo della Marche Film Commision e della Svim - Sviluppo Marche. "Abbiamo deciso di investire con forza su questo film, già presentato a festival nazionali ed internazionali, per rafforzare la promozione del territorio marchigiano". Parola di Pietro Marcolini, assessore alla Cultura della Regione Marche, che continua: "Questa Giunta ha deciso di puntare con forza su una strategia di valorizzazione che passa anche attraverso il finanziamento e il potenziamento della distribuzione cinematografica. Entro la fine di giugno annunceremo un nuovo piano di proposte in questo senso".

Marcolini insiste con forza sul ruolo che l'istituzione Regione (tramite la Marche Film Commision) dovrà svolgere in collaborazione con la Mediateca delle Marche. Una collaborazione che, secondo l'assessore, avverrà a due livelli: "Da un lato si tratterà di incentivare le produzioni, dall'altro cercheremo di rafforzare la rete di distribuzione. Viviamo in un'epoca che consente il trattamento digitale del materiale filmico, e cercheremo di cogliere questa opportunità". Un primo risultato, comunque, c'è già stato. Lo riferisce Anna Olivucci, responsabile della Mfc: "Con appena 10mila euro di investimento, si è creato un indotto diretto di 125mila euro. Senza contare, ovviamente, il ritorno in termini di immagine".

"Il Compleanno" è un film che vanta un cast di notevole spessore. Alessandro Gassman, Maria de Medeiros, Massimo Poggi, Thyago Alves (questi ultimi due saranno presenti a Jesi per l'anteprima, insieme al regista) e Piera degli Esposti hanno contribuito al film con il loro bagaglio di professionalità ed esperienza. Il film ha inoltre ottenuto numerosi apprezzamenti. Oltre alla Mostra del Cinema di Venezia, infatti, "Il Compleanno" è stato selezionato per numerosi festival internazionali (Beirut, San Paolo, Roma e Tolosa tra i tanti).








Questo è un articolo pubblicato il 21-05-2010 alle 13:28 sul giornale del 22 maggio 2010 - 632 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, pietro marcolini, teatro pergolesi spontini, marche film commission, il compleanno, emanuele barletta, anna olivucci





logoEV
logoEV