counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pesca: delegazione dominicana in regione per la cooperazione

2' di lettura
605

“Un incontro fruttuoso e destinato a portare importanti sviluppi nelle relazioni tra le Marche e la Repubblica Dominicana”. Questo il commento dell’assessore regionale alla Pesca, Sara Giannini, giovedì mattina al termine della riunione con una delegazione dello Stato caraibico, rappresentata dal ministro e direttore generale del Centro di Sviluppo della Competitività industriale (Proindustria), José Augusto Izquierdo, e dal vice ministro e dirigente tecnico dello stesso ente, Fausto Araujo.

La delegazione era accompagnata dal console onorario della Regione Marche nella Repubblica Dominicana, Ennio Di Foglio. La visita si inserisce nell’ambito dell’Intesa che la Regione Marche ha sottoscritto lo scorso anno con Proindustria per la promozione di forme di collaborazione e scambio di informazioni in settori produttivi, quali appunto la pesca.

“Diamo seguito a questo accordo – ha detto Giannini – cominciando dall’istituzione di una Commissione di lavoro congiunta con il compito di valutare gli strumenti, le procedure e i tempi per la realizzazione di un progetto di cooperazione finalizzato allo sviluppo della pesca e dell’industria di trasformazione del pescato nella provincia di Pedernales e, parallelamente, per l’avvio di relazioni commerciali tra realtà imprenditoriali marchigiane e dominicane”.

“Negli ultimi anni – ha spiegato Giannini – si sono intensificati i rapporti di amicizia tra la Regione e la Repubblica Dominicana. In particolare, nel settore della pesca, c’è molta attenzione nei confronti del nostro modello industriale, il cui potenziale, fatto di capacità, tecnologie e competenze, lo rende maturo e valido da trasferire in altre realtà”. Nel corso della riunione l’assessore Giannini e i rappresentanti della delegazione dominicana hanno convenuto di organizzare già da domani un incontro con imprenditori ittici marchigiani, mentre una visita operativa nella provincia di Pedernales, alla presenza di nostri imprenditori, potrebbe essere fissata nei mesi di settembre od ottobre.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2010 alle 17:09 sul giornale del 21 maggio 2010 - 605 letture