counter

La Regione ricorda Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa

2' di lettura 20/05/2010 - La Croce Rossa Italiana, una delle più grandi organizzazioni umanitarie, è nata tra morti e feriti di una delle più decisive battaglie della nostra storia nazionale: Solferino, 24 giugno 18 59.

Un combattimento cruento, corpo a corpo fra l'esercito austriaco e quello franco-sardo che, con la vittoria di quest’ultimo, concluse la seconda guerra d’indipendenza. Lo svizzero Henry Dunant giunto il giorno della battaglia, vista la terribile carneficina e l'impotenza di fronte alla disorganizzazione con cui furono portati i soccorsi, rimase fortemente impressionato. Agì, quindi, per organizzare un minimo di assistenza, che venne data mediante il trasporto dei feriti presso il Duomo di Castiglione delle Stiviere e lì, con l'aiuto della popolazione, vennero prestati soccorsi a tutti i feriti, senza riguardo alla divisa indossata, avendo come riferimento il motto "Tutti Fratelli".

Così attraverso l’illustrazione di un pezzo di storia, questo pomeriggio, a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, si è svolta la giornata studio della Croce Rossa, organizzata dal Comitato locale. A raccontare gli avvenimenti storici e le attività svolte ieri ed oggi dalle diverse componenti della Cri sono stati Paolo Vanni e Raimonda Ottaviani, dell’Università di Firenze, Giorgio Ceci, vice delegato nazionale della storia della Cri, Maria Grazia Boccolo, del Museo internazionale Cri, Maria Luce Sestili, Vincenzo Di Agostino e Roberto Pomanti, del Comitato locale Cri. A fare gli onori di casa oltre il vice sindaco, Gianni Silvestri e il prefetto, Pasquale Minunni anche l’assessore regionale Antonio Canzian e il consigliere regionale Giulio Natali che hanno voluto sottolineare il grande ruolo svolto da questa prestigiosa associazione durante le emergenze nazionali ed internazionali.

“Credo sia doveroso da parte mia – ha detto Canzian – rivolgere un ringraziamento ai volontari e componenti della Croce Rossa Italiana, in particolare al Comitato ascolano, per il profuso impegno mostrato in occasione di guerre e calamità naturali. Oggi, questa associazione svolge un ruolo fondamentale all’interno del sistema complesso della protezione civile e grande attenzione rivolge la Regione Marchealle organizzazioni di volontariato che si rivolgono al prossimo bisognoso. Occorre valorizzare questo settore fondamentale della vita comunitaria che si integra con gli Enti locali e con le diverse strutture operative dello Stato”.

“Il volontariato durante le emergenze – ha concluso l’Assessore - non si è mai tirato indietro e ha contribuito ancora una volta a far superare le difficoltà piombate sui vari territori, per ultimo mi riferisco al sisma dell’Abruzzo. La Regione non abbassa la guardia sulla sicurezza dei cittadini e l’impegno sarà sempre quello di promuovere e sviluppare il coordinamento fra tutte le componenti del sistema regionale della protezione civile marchigiana”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2010 alle 18:28 sul giornale del 21 maggio 2010 - 688 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, Henry Dunant





logoEV
logoEV