counter

Sicurezza in mare, rinnovato l’accordo tra Regione e Capitaneria di Porto

1' di lettura 17/05/2010 - Firma di rinnovo per l’Accordo di Programma sulla vigilanza demaniale marittima, il controllo, il soccorso e l’assistenza in mare da parte delle motovedette delle Capitanerie di porto marchigiane.

Si tratta di un’importante conferma per la tutela delle coste e la sicurezza di tutti, operatori e bagnanti, specie nel periodo estivo quando il tratto adriatico delle nostre coste è molto frequentato, che la Regione Marche aveva già posto in essere con il Protocollo d’Intesa sottoscritto dal responsabile della Protezione Civile Roberto Oreficini Rosi e dall’Ammiraglio Antonio Pasetti per la Direzione Marittima di Ancona.

Attraverso tale accordo anche per la prossima stagione 2010 le Capitanerie di Porto delle Marche mettono a disposizione della Regione i propri mezzi navali per gli interventi – anche d’emergenza – necessari alla salvaguardia ambientale delle coste e marina confermando la piena operatività e collaborazione delle rispettive sale operative. Una cooperazione che non è solo di vigilanza, controllo e sicurezza nel rispetto delle leggi e per l’assistenza ai natanti, ma anche di tutela della natura in genere: da quest’anno infatti rientra nell’accordo il soccorso alle tartarughe marine procedendo in caso di animali feriti o in difficoltà al loro trasporto presso le strutture di prima accoglienza. Un altro passo avanti per l’integrazione dei servizi a vantaggio della comunità marchigiana.








Questo è un articolo pubblicato il 17-05-2010 alle 16:23 sul giornale del 18 maggio 2010 - 625 letture

In questo articolo si parla di regione marche





logoEV
logoEV