counter

Ancona: il Giro d'Italia attraversa la città, le misure predisposte dal Comune

2' di lettura 17/05/2010 - I ciclisti che prendono parte al 93° Giro d'Italia attraverseranno il capoluogo dorico nel corso della 13esima tappa, da Porto Recanati a Cesenatico.

Appuntamento con una grande manifestazione sportiva per la città di Ancona, il prossimo venerdì 21 maggio. Il 93° Giro d'Italia, infatti, attraverserà Ancona nel corso della tredicesima tappa della manifestazione, che partirà da Porto Recanati per arrivare a Cesenatico dopo 223 km. I corridori arriveranno nel capoluogo dorico dopo che avranno toccato la frazione di San Rocchetto (Castelfidardo) e Camerano. Per quanto riguarda Ancona, invece, questo sarà l'itinerario che seguiranno i ciclisti: Arco degli Angeli, via Cameranense, via Tavernelle, via Grazie, p.za Ugo Bassi, c.so Carlo Alberto, rotonda p.le Italia, via Marconi, p.za Rosselli, via Flaminia, fino al confine con il Comune di Falconara.

Il vicesindaco ed assessore allo Sport Franco Brasili si compiace per la scelta del percorso da parte dell'organizzazione. "Per un giorno - afferma - la nostra città sarà al centro dell'attenzione delle telecamere e dello sport, 11 anni dopo l'ultimo passaggio del Giro ad Ancona". In quell'occasione, infatti, la città e il parco del Conero furono lo scenario di un'appassionante tappa a cronometro. "Il Giro è un evento che trascende la bicicletta e va oltre il ciclismo", spiega l'Assessore. "Il giorno successivo avremo anche il Rally del Conero, che interesserà l'area a sud della città, e che si inscrive in una serie di eventi sportivi che metteranno la nostra città in un palcoscenico di interesse internazionale. E per i prossimi anni cercheremo di insistere per ottenere un arrivo di tappa del Giro ad Ancona, non solo un semplice passaggio".

L'arrivo dei ciclisti in città è previsto circa alle ore 12, e l'attraversamento terminerà circa quindici minuti più tardi. Come da tradizione, poi, il Giro d'Italia sarà anticipato dalla grande Carovana Pubblicitaria, che sarà ad Ancona alle ore 11 e che colorerà con musica ed automezzi variopinti Corso Carlo Alberto, scelto come "teatro" per la distribuzione dei gadget e per i giochi organizzati da sponsor e partner del Giro.

Qua sotto, in allegato, le modifiche alla viabilità coordinate dal Comune di Ancona in sinergia con le forze dell ordine locali e provinciali. E' inoltre possibile consultare le variazioni degli orari e delle fermate delle varie linee di trasporto urbano ed extraurbano, predisposte da Conerobus.









Questo è un articolo pubblicato il 17-05-2010 alle 18:08 sul giornale del 18 maggio 2010 - 1046 letture

In questo articolo si parla di sport, franco brasili, emanuele barletta, giro d'italia





logoEV
logoEV