counter

Volley: la Scavolini Volley si aggiudica gara 1 delle finali scudetto

scavolini volley 4' di lettura 14/05/2010 - Dopo una battaglia durata due ore e undici minuti la Scavolini si aggiudica gara 1 delle finali scudetto. Tanti applausi per entrambe le formazioni capaci di mettere in campo una pallavolo di grande qualità e di sano agonismo. Costagrande super con 35 punti.

Con un palace finalmente pieno ha inizio la corsa scudetto tra le prime due formazioni della regular season: Scavolini Pesaro, detentrice del titolo e MC Carnaghi villa Cortese, la vera sorpresa di questo campionato. Sugli spalti un vero tripudio di bandiere e striscioni bianco-rossi: anche se Villa parte da favorita, in casa bianco-rossa si vuole lottare.

Marchesi preferisce Marinkovic a Garzaro al centro a fianco del ritrovato capitan Guiggi.Cardullo, dopo la brutta paura in gara 4 contro Bergamo, scende regolarmente in campo assieme a tutta la formazione titolare bianco-blu.

Dal primo pallone, giocato con grande determinazione da entrambe le due formazioni, si capisce che sarà una vera lotta.Con un attacco più incisivo e un gioco a muro molto serrato, Villa riesce a portarsi in vantaggio subito dopo il primi time out tecnico. Cruz è davvero incontenibile, mentre dall’altra parte le schiacciatrici pesaresi faticano a trovare i giusti varchi. Il primo set si chiude così 18 a 25 per le ospiti.

L’inizio del secondo set è tutto targato Anzanello, ma a frenare l’armata lombarda è l’ infortunio di Tai Aguero sul 3-4: al suo posto entra Nicora. Pesaro guadagna in fiducia e Usic cerca di sfruttare la situazione favorevole. Ma le Colibrì sono troppo fallose e permettono a Villa di riportarsi in vantaggio e con un gioco quasi perfetto si porta al primo set point. A questo punto entra in scena Costagrande che con i suoi attacchi trascina la sua squadra fino al 24: ma nessuna delle due formazioni ha voglia di regalare il set all’altra squadra. Cruz da una parte e Costagrande dall’altra danno vita a una lotta senza esclusione di punti. Il set sembra infinito ma è ancora l’argentina a dare l’affondo finale:33 a 31 e il match si riapre.

Il terzo parziale si apre con un maggior equilibrio e con Aguero in campo. Cardullo si immola in una serie di recuperi ad alto contenuto spettacolare e in attacco Durisic finalizza il tutto. Al primo time out tecnico Villa è nuovamente avanti grazie ad una difesa granitica, mentre la Scavolini tocca ancora troppi pochi palloni a muro e gestisce male i palloni importanti. Aguero torna a graffiare dalla prima e dalla seconda linea e solo Costagrande sembra avere le carte in regola per contrastare gli affondi lombardi. Cruz trova la diagonale vincente e il punto del terzo parziale.

Il quarto set sembra la fotocopia del terzo, con Villa avanti e la Scavolini a cercare di rimontare. Costagrande prova a suonare la carica in casa bianco rossa: Ferretti la serve con continuità e Pesaro vola avanti sul 17-12. Villa cerca di cucire il gap: ci prova Anzanello ma Cruz manda fuori la palla del possibile -3. Con il muro di Guiggi su Aguero Pesaro si porta sul 21 a 17. Villa sembra aver alzato bandiera bianca e l’errore di Secolo in battuta manda le due squadre al tie-break.

L’avvio del tie-break è uno show personale di Costagrande: è tutto suo il vantaggio pesarese che arriva fino al 10-5. Ma Villa Cortese ha in campo delle vere campionesse che non si tirano indietro nel momento del confronto. A Usic trema invece il braccio e Pesaro spreca tutto il vantaggio: 10 a 10. Ferretti si rifugia nuovamente da Costagrande che non delude e argina il pericoloso break lombardo. Con la diagonale stretta dell’argentina arriva anche il primo match point pesarese. Cruz spedisce fuori : 16-13 e gara 1 va a pesaro!

Ci aspettavamo una partita così tirata ma non mi aspettavo che finissimo subito in difficoltà” – ha detto Marchesi a fine gara –“ Loro hanno tenuto un ritmo incredibile nei primi set, ma noi abbiamo fatto un’ottima gara, soprattutto quando siamo riusciti a mettere in sesto il muro e abbiamo bloccato più palle. È andato tutto bene e abbiamo dimostrato che abbiamo una vera squadra”.

Ma c’è poco tempo per i festeggiamenti: “Sabato sarà una nuova partita e si riparte da zero. Loro sono le favorite dai pronostici, ma noi ce la giocheremo”.

Appuntamento quindi sabato prossimo in Viale dei Partigiani: la caccia allo scudetto è appena iniziata!

SCAVOLINI PESARO – MC CARNAGHI VILLA CORTESE: 3-2

Scavolini Pesaro: Usic 8, Garzaro 6, Wijnhoven (L), Skowronska (24), Saccomani 2, Marinkovic 2, Ferretti 3, Boscoscuro, Costagrande 35, Guiggi 8. Ne: Mari, Usic M.

MC Carnaghi Villa Cortese: Anzanello 15, Nicora 1, Berg 4, Pinese, Hasalikova, Secolo 9, Cardullo (L), Lucani, Aguero 26, Cruz 22, Durisic 13. Ne: Lanzini, Bosetti.

Parziali: 18-25, 33-31, 23-25, 25-21, 15-13

Note: Scavolini Pesaro: battuta: ace 2 errori: 9; ricezione: pos 77%, prf 59% errori: 3; attacco: errori 13, vincente 75 prf 41%; muri: 11. Villa Cortese: battuta: ace 1 errori: 12; ricezione: pos 77%, prf 54% errori: 5; attacco: errori 9, vincente 79 prf 41%; muri: 10






Questo è un articolo pubblicato il 14-05-2010 alle 00:37 sul giornale del 15 maggio 2010 - 1222 letture

In questo articolo si parla di sport, isabella agostinelli, volley, scavolini volley





logoEV
logoEV