counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Potenza Picena: Consiglio Comunale, parere contrario al rigassificatore

1' di lettura
619

rigassificatore

Nel corso della recente seduta il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità un documento che esprime parere contrario al progetto per la realizzazione di un rigassificatore nella zona di mare antistante Porto Recanati.

Il Consiglio ha espresso parere contrario per ragioni legate alla sicurezza, per gli eventuali danni ambientali che potrebbe avere la presenza del rigassificatore e per la ricaduta negativa in termini di ritorno di immagine e di turismo.

Nello specifico, tra le premesse illustrate nel documento vi è il fatto che per il funzionamento dell’impianto è previsto “l’utilizzo di ingenti quantità di ipoclorito di sodio la cui eventuale dispersione in mare causerebbe sconvolgimenti dell’ecosistema marino”. Analoghi effetti potrebbero essere causati “dall’utilizzo di ingenti quantitativi di acqua per il riscaldamento del gas che potrebbe causare l’abbassamento della temperatura dell’acqua nella zona adicacente al rigassificatore”. Nel documento viene anche considerato il “pericolo di fuoriuscita del gas liquido e conseguente dispersione dello stesso in atmosfera”.

Inoltre viene indicato anche il “danno irreversibile in termini di ritorno di immagine per tutto il litorale marino a sud della Riviera del Conero nella quale insistono numerose attività imprenditoriali legate al turismo con oggettive ricadute negative sia sull’economia del comparto che sull’occupazione. In premessa viene anche menzionato il parere negativo all’installazione del rigassificatore espresso dalla Regione Marche attraverso i propri Uffici.


rigassificatore

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2010 alle 17:00 sul giornale del 15 maggio 2010 - 619 letture