counter

Senigallia: Summer Jamboree, Chuck Berry in esclusiva europea il 6 agosto

3' di lettura 12/05/2010 - E' il vero padre del rock'n'roll. La voce nera che ha segnato la storia della musica mondiale. Il chitarrista che ha ispirato le successive generazioni di Jimmy Hendrix, Beatles e dei Rolling Stones. Parliamo di Chuck Berry, il cantante e chitarrista di Saint Luis, autore di pezzi come “Johnny B. Goode” e Sweet Little Sixteen” che sarà a Senigallia in esclusiva europea il 6 agosto.

È il primo asso nella manica calato dal Summer Jamboree, il festival internazionale della musica e della cultura dell'America degli anni '40 e e50, che si terrà sulla spiaggia di velluto dal 31 luglio all'8 agosto. Dopo il live di Jerry Lee Lewis nel 2007, il rockabilly degli Stray Cats nel 2008 e dieci star del rock'n'roll (tra cui Sleepy La Beef) per la prima volta insieme nel 2009, il Summer Jamboree continua a stupire. Per l'XI edizione il festival mette a segno un colpo grosso. Per alcuni ha inventato il rock'n'roll. Per alti ne fu il primo autore e mito. Comunque la si metta, Chuck Berry incarna la vera natura rivoluzionaria del rock'n'roll e l'incontro “la mano bianca e la mano nera” di cui parlava Alan Freed. Memorabili e ancora oggi imitatissime le esibizioni con quello che è passato allo storia come il Duck Walk (il passo dell'oca), Berry promette scintille. Alla bellezza di 86 anni, il padre del rock'n'roll calcherà il palco del Foro Annonario insieme alla sua band americana proponendo i suoi più grandi successi. Da Sweet Little Sixteen a Rock and Roll Music passando per No particular Place to go fino all'intramentabile Johnny B. Goode. “Per noi è un sogno che si avvera -ammette Angelo Di Liberto, direttore artistico del Summer Jamboree- con Chuck Berry tutto è imprevedibile e sul palco possiamo aspettarci di tutto”.

“E' l'idolo dei chitarristi di tutto il mondo -aggiunge Andrea Celidoni, presidente dell'associazione Summer Jamboree- e tutti vorrebbero saper fare il suo Duck Walk”. Con l'anteprima Chuck Berry cresce l'attesa per le altre novità del Summer Jamboree 2010 che gli organizzatori sciorineranno nelle prossime settimane. “Concerti live, dj set internazionali, hawaian party in spiaggia, dopo-festival e burlesque non mancheranno -assicura il responsabile della comunicazione Alessandro Piccinini- dopo il decennale del festival siamo pronti ad un grande giro di boa”. Soddisfatti anche il sindaco Maurizio Mangialardi e l'assessore ai turismi Massimo Colocci, convinti che la presenza di Chuk Berry darà ancora più credibilità alla scelta di anticipare il Summer Jamboree ad una settimana di tradizionale “calma turistica”. “La decisione di spostare la data del festival è un'occasione per tutta la città -commenta il sindaco Maurizio Mangialardi- e il successo del Summer Jamboree sarà condiviso anche da operatori turistici e albergatori”. “Non è opportuno che ci siano picchi, sia verso l'alto che verso il basso, di presenze turistiche -aggiunge l'assessore Colocci- gli arrivi dovrebbero essere spalmati durante la stagione, anche per rendere la città vivibile ai cittadini stessi”.

Nei prossimi giorni partiranno le prevendite online per il concerto (30 euro + 3 euro di diritti) sul sito www.summerjamboree.com







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2010 alle 11:57 sul giornale del 13 maggio 2010 - 1005 letture

In questo articolo si parla di musica, giulia mancinelli, summer jamboree, senigallia, spettacoli, chuck berry





logoEV
logoEV