counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Spazio Marche al XXIII Salone internazionale del libro

2' di lettura
655

Vittoriano Solazzi

Il presidente dell'Assemblea legislativa Vittoriano Solazzi e l'assessore regionale alla cultura Pietro Marcolini hanno presentato martedì 11 maggio il programma della partecipazione marchigiana al XXIII Salone internazionale del libro di Torino.

“Da quattro anni abbiamo scelto di essere presenti insieme, Assemblea e Giunta, e di organizzare la programmazione di uno stand Marche all'interno di quello che è il più importante evento del settore a livello nazionale e internazionale – ha ricordato il presidente Solazzi – Un'occasione per presentare la realtà vivace dell'editoria marchigiana, ma anche uno straordinario momento di comunicazione per la nostra regione”. Due gli elementi che caratterizzeranno i 140 metri quadri dello spazio marchigiano: le immagini della mostra itinerante dedicata a Padre Matteo Ricci, in occasione del quarto centenario dalla morte, e il video di Dustin Hoffman che legge L'Infinito di Giacomo Leopardi. “Una scelta coerente” l'ha definita il presidente Solazzi, riferendosi al tema della memoria svelata adottato dal Salone per il 2010. Per l'assessore Marcolini la Fiera del libro rappresenta “una vetrina su uno dei settori più importanti della regione, quello della produzione culturale ed editoriale”.

A Torino sarà possibile presentare “da un lato la vocazione marchigiana all'editoria qualificata – ha continuato Marcolini - dall'altro lo strumento di dialogo internazionale che è il ricordo di Matteo Ricci”. Durante la kermesse del Lingotto, alla quale hanno aderito circa 50 editori marchigiani, saranno presentate le ultime novità editoriali dell'Assemblea, in particolare la collana dei quaderni del Consiglio, giunta al novantaquattresimo volume. Nello stand saranno presenti anche comuni, province, università, fondazioni e non mancherà una parentesi dedicata alle tipicità enogastronomiche con il contributo delle Bandiere Arancioni. Molto ricco il calendario degli appuntamenti che partirà giovedì 13 maggio, dopo il taglio del nastro del presidente Solazzi, e proseguirà fino a domenica 16. Previsto un evento ogni ora dedicato ad autori marchigiani o a libri dedicati alle Marche. Tutto ciò che accadrà all'interno dello spazio Marche potrà essere seguito on line all'indirizzo www.assemblea.marche.it, attraverso le telecamere della Web Tv dell'Assemblea che, oltre alla diretta streaming, proporrà interviste e approfondimenti.



Vittoriano Solazzi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2010 alle 16:30 sul giornale del 12 maggio 2010 - 655 letture