counter

Bandiera blu, la Marche una regione virtuosa riconosciuta a livello internazionale

Bandiera Blu 3' di lettura 11/05/2010 - Soddisfazione degli assessori Moroder e Donati per il prestigioso riconoscimento internazionale attribuito ad un territorio che sa tutelare l'ambiente e valorizzare il turismo

Sedici Bandiere Blu assegnate dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle Marche per le sue qualità: delle acque e delle coste, delle spiagge, dei servizi e delle misure di sicurezza, dell’ambiente e l’educazione ambientale. Si conferma un buon risultato per la Regione che, attraverso la voce degli assessori al Turismo, Serenella Moroder e all’Ambiente, Sandro Donati, esprime soddisfazione per il riconoscimento internazionale attribuito ad un territorio che sa tutelare l'ambiente e valorizzare il turismo, in una sintesi di perfetta e attenta politica ambientale per un turismo sostenibile. Un punto di partenza per rilanciare il turismo e permettere ad altre località regionali di attivarsi per fregiarsi del prestigioso vessillo.

“Siamo una Regione virtuosa riconosciuta a livello internazionale – commenta Serenella Moroder - Vantiamo un riconoscimento che attesta le infinite qualità delle Marche, del territorio e del mare, delle spiagge e delle coste, delle strutture ricettive e dei servizi d’accoglienza. E’ un premio, quindi, a ciò che determina le scelte dei turisti sempre più selettivi e sensibili alla tutela del paesaggio. E’ anche la testimonianza – aggiunge l’assessore al Turismo - di un buon lavoro svolto in sinergia tra istituzioni, Regione, Province e Comuni, insieme alle associazioni di categoria e agli operatori locali. La Regione crede e investe fortemente in questa azione congiunta a favore dell’ambiente e del turismo, che rappresenta il secondo motore di sviluppo. Oggi festeggiamo un attestato graditissimo, il miglior augurio per la prossima stagione balneare”.

“Non solo un premio ma una certificazione ambientale a tutti gli effetti - aggiunge Sandro Donati – dato che i l riconoscimento della Bandiera Blu avviene dopo un esame rigoroso delle caratteristiche della località, sulla base di numerosi parametri riconducibili alla qualità delle acque, della costa e degli approdi, ai servizi messi a disposizione di residenti e turisti, alle misure di sicurezza e alle iniziative attivate per l’informazione e l’educazione ambientale. La questione dell’ambiente – continua l’assessore Donati - è una delle variabili più incisive nelle scelte delle località turistiche. Per questa ragione, abbiamo lavorato con determinazione per rinsaldare il legame tra turismo e ambiente. Vogliamo mantenere questi risultati con tutte le azioni necessarie come l’attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, la difesa dei fiumi dalla sorgente alla foce, il servizio di assistenza e salvataggio ai bagnanti in tutte le spiagge, la costituzione dei Comitati dei Comuni per le Bandiere Blu fino alle attività di eco-school che coinvolgono gli studenti”. Le Bandiere Blu sono anche la verifica di un percorso di qualificazione e valorizzazione dell'immagine turistica avviato dalla Giunta regionale.

Con 180 km di costa, spiagge di varie tipologie, 9 porti turistici, sistemi logistici sviluppati, le Marche sono in grado di garantire un'offerta diversificata. A ciò si aggiungono le 17 Bandiere Arancioni e i 18 Borghi più belli d’Italia, per un'offerta integrata con l'entroterra che esalta l'ambiente, la cultura, il paesaggio e l'enogastronomia.

Queste le 16 bandiere: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo (Pesaro Urbino); Senigallia, Ancona Portonovo, Sirolo, Numana (Ancona); Porto Recanati, Porto Potenza Picena, Civitanova Marche (Macerata); Porto Sant''Elpidio, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2010 alle 18:18 sul giornale del 12 maggio 2010 - 638 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, spiaggia, bandiera blu, mare





logoEV