counter

Senigallia: il vice presidente della Regione Petrini alla Festa dell'Europa

Paolo Petrini 1' di lettura 07/05/2010 - In occasione del 60° anniversario della festa dell’Europa, il 9 maggio 2010 alle 9.45 a Senigallia, presso la Piazza del Duca verrà realizzato l’”Euroday 2010” a cui parteciperà il vicepresidente e assessore alle Politiche comunitarie, Paolo Petrini.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con Europe Direct Marche, Carrefour Europe e l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, intende celebrare i sessant’anni dalla “Dichiarazione Schumann”, l’allora Ministro degli Esteri francese che il 9 maggio del 1950 presentò la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche tra gli Stati. La sua proposta ha formato la base della Ceca ed è considerata l'inizio della costruzione di quella che è oggi l' Ue.

Per due ore la suggestiva cornice di Piazza del Duca sarà luogo di incontro per autorità, artisti, alunni, docenti, tutti uniti per celebrare la giornata del 9 maggio che, ormai, insieme alla bandiera, all’Inno, al Motto e alla moneta unica, è diventata simbolo dell’entità politica dell’Unione europea. Due ore di esibizioni, racconti, interviste, testimonianze e talk show per celebrare, oltre all’Europa, la chiusura della XXI Rassegna nazionale delle scuole di musica e la Settimana nazionale della Musica (3-9 maggio 2010).

A Senigallia sarà anche presentato il Progetto 'Mille domande una sola Europa' che vede la Regione impegnata, con l'Universita` di Urbino attraverso Europe Direct Marche e l'Ufficio scolastico regionale, in collaborazione con la Commissione europea e col patrocinio del Ministero delle Politiche comunitarie, a organizzare un concorso per istituti scolastici inerente le istituzioni di Bruxelles






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2010 alle 13:17 sul giornale del 08 maggio 2010 - 518 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, paolo petrini





logoEV
logoEV