counter

Potenza Picena: Cai, escursione al 'femminile' alle cascate della Prata e della Volpara

escursione conero 2' di lettura 07/05/2010 - La sezione del Club alpino italiano di Potenza Picena propone un’escursione all'insegna del "rosa: il 9 maggio è infatti in programma un’uscita alle famose cascate della Prata e della Volpara (sul versante marchigiano dei monti della Laga) che precipitano per 800 metri dalla Macera della Morte (a quota 2073 metri) interamente guidata dalla sezione femminile.


L’itinerario prevede la partenza da Umito, sopra Acquasanta Terme a 686 metri, la salita alle cascate, a 1180 metri, e il ritorno per lo stesso itinerario.

Per partecipare sono obbligatori gli scarponi da trekking e consigliati borraccia, zaino, mantella impermeabile, cappello, ricambio; il viaggio sarà in pullman (13 euro per non soci, 10 euro per i soci) se si raggiungerà il numero di quaranta partecipanti. Per la partenza tre sono i punti di ritrovo: a Madonna della Neve a Potenza Picena (ore 6.30), a Piazza del Mercato a Porto Potenza Picena (ore 6.45) e al piazzale Vulcangas di Civitanova Marche, alle 7.

Le cascate che si andranno a visitare non sono formate da un unico salto ma sono originate dal Rio Volpara che compie qui una decina di salti in successione. La bellezza di questo percorso è legata anche alla presenza di boschi di castagni secolari e di faggete molto estese e non è difficile imbattersi in animali davvero rari come la coppia di aquile reali, che ogni tanto volteggia a ridosso della Macera della Morte, una delle cime più alte di questo gruppo montuoso, e della Cresta del Finarolo.

Prima di giungere alle cascate della Volpara, ci si può rinfrescare nelle acque dell'omonimo rio, all’altezza di un gigantesco lastrone di arenaria, una delle emergenze più belle e di maggiore impatto donate dalla natura a questa valle. Un targitto davvero entusiasmante come si addice ad una guida “Cai rosa”.

Per informazioni: 338 4689533, www.caipotenzapicena.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2010 alle 18:37 sul giornale del 08 maggio 2010 - 660 letture

In questo articolo si parla di attualità, cai, csv marche, potenza picena





logoEV