counter

Pesaro: Ex Amga, rimosse più di 400 tonnellate di rifiuti

luca ceriscioli| 1' di lettura 07/05/2010 - Luca Ceriscioli, sindaco di Pesaro, ha illustrato gli esiti dell’opera di bonifica del cantiere Ex Amga; a breve, entro i termini previsti dalla normativa, la ditta incaricata dei lavori consegnerà anche il piano di caratterizzazione.

Il rapporto tecnico, aggiornato al 5 maggio, parla chiaro: sono stati rimossi dal cantiere del Centro Benelli 14 tonnellate di rifiuti liquidi e 468 tonnellate di rifiuti solidi, tuttora in attesa di essere di essere trasferiti ad altro impianto per lo smaltimento finale. Le operazioni di messa in sicurezza si sono parzialmente concluse, restano ora da “ripulire” i contenitori di idrocarburi rinvenuti nel cantiere e da rimuovere i pezzi di terreno che sono stati maggiormente contaminati.


Intanto Ceriscioli assicura ai cittadini, ed in particolare ai residenti di Via Morosini, direttamente interessati dall’inquinamento del cantiere, che il comune sta seguendo le operazioni da vicino e garantisce soprattutto per l’impegno dell’assessore Parasecoli che proprio qualche giorno fa ha fatto luce sulla situazione dell’Amga. A chi invece accusa il Comune di inadempienza, il sindaco precisa che la bonifica del cantiere non è solo compito del comune, ma che anzi è quest’ultimo ad essere “subentrato per inadempienza della messa in sicurezza”.


Nel corso dell’incontro Ceriscioli ha anche dedicato qualche parola alla Scavolini Spar,: “è molto raro nello sport rilevare una società di serie A senza debiti”, ha affermato, aggiungendo poi, sulla questione della vendita, che "il percorso da qui alla sostituzione sarà chiaro e trasparente”. A breve, inoltre, ci sarà un atto ufficiale di ringraziamento, probabilmente una targa presso il palazzetto dello sport, per ripagare l’impegno della famiglia Vellucci e “cinque anni di ottimo lavoro in cui c’è stata una rinascita del basket”.






Questo è un articolo pubblicato il 07-05-2010 alle 16:59 sul giornale del 08 maggio 2010 - 864 letture

In questo articolo si parla di attualità, Scavolini Basket, Mariafrancesca Sticca, Ceriscioli, ex Amga, vellucci





logoEV
logoEV