Jesi: Banca Marche, approvato il Bilancio 2009

Il risultato è stato ritenuto particolarmente positivo in quanto maturato in presenza di un contesto macroeconomico di profonda crisi e caratterizzato da forti elementi di incertezza. La raccolta diretta da clientela retail – che ha raggiunto 11.310 milioni di euro (+7,3%) – va a rafforzamento della liquidità della Banca in una situazione di elevata volatilità e onerosità dei mercati e risponde alle esigenze della clientela di investire in prodotti sicuri e molto liquidi alla luce di uno scenario caratterizzato da tassi assai bassi.
Gli impieghi verso clientela ordinaria ammontano a 16.668 milioni (+8,3%) ed il comparto dei mutui - pur in presenza delle difficoltà di rimborso dovute alla congiuntura economica negativa - raggiunge 9.209 milioni (+4,7%) confermando il ruolo di Banca Marche a costante sostegno del tessuto socio-economico dei territori di presenza.
L’incidenza delle sofferenze e degli incagli sul totale dei crediti sale rispettivamente dal 2,1% al 2,7% e dall’1,6% al 2,1%, così come sale il peso delle esposizioni scadute (da 0,8% a 2,1%).
Il margine di interesse al 31.12.09 è stato di 407,7 milioni di euro (+8,1% rispetto al 2008) mentre i dividendi da partecipazioni si attestano a 13,7 milioni, con una flessione di circa 6 milioni sul 2008, prevalentemente a seguito di una politica volta al rafforzamento patrimoniale delle società controllate Carilo e Medioleasing.
Il margine di intermediazione lordo raggiunge 592,4 milioni (+29,6 milioni sul 2008 per un incremento del 5,3%).
Le spese di funzionamento si mantengono in linea con l’anno precedente ammontando a 350,2 milioni (+1,4%), con un “costo del personale” che si attesta a 227,3 milioni (+1,6%).
Le dinamiche di risultato economico determinano un Cost Income Ratio del 55,9% (57,6% nel 2008), mentre il ROE (Return On Equity) si attesta all’8,5% (10,4% del 2008).
Il livello di patrimonializzazione della Banca si è ulteriormente consolidato: infatti il Tier1 Ratio su base individuale sale dal 7,42% all’8,21% e il Total Capital Ratio dall’11,02% all’11,85%.
L’Assemblea ha poi approvato l’acquisto e l’alienazione delle azioni proprie da effettuarsi nel “Mercato azioni Banca Marche” e ha inoltre autorizzato la proroga al 31 dicembre 2010 per l’acquisto di azioni ordinarie proprie da Aviva Italia Holding S.p.A. in relazione alla cessione alla stessa delle partecipazioni azionarie Aviva Life S.p.A. e Aviva Assicurazioni S.p.A. detenute dalla Banca delle Marche S.p.A.. Sono state altresì approvate le politiche di remunerazione del 2010 a favore dei consiglieri di amministrazione, dei dipendenti e dei collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro subordinato, ed è stata resa una rendicontazione circa le politiche di remunerazione applicate nel 2009.
Infine l’Assemblea ha deliberato, ai sensi e per gli effetti del Capo V e degli articoli 13 e 14 del D.Lgs. n. 39/2010, l’attribuzione dell’incarico della revisione legale dei conti di Banca Marche S.p.A. alla Price Waterhouse Coopers S.p.A. per gli esercizi sociali relativi al periodo 2010-2018.
Dopo alcuni costruttivi interventi dei Soci presenti, che hanno espresso il loro favore per il bilancio della Banca, i Presidenti delle tre Fondazioni Cassa di Risparmio di Pesaro, Macerata e Jesi (Gianfranco Sabbatini, Franco Gazzani e Federico Tardioli) hanno rinnovato la propria fiducia al Consiglio di amministrazione, alla Direzione e al Personale dell’azienda, esprimendo parole di vivo apprezzamento per i risultati raggiunti e per l’efficace opera di sostegno nei confronti della clientela.
Il Presidente Michele Ambrosini e il Direttore generale Massimo Bianconi hanno ribadito come “i risultati raggiunti, pur in presenza di congiunture che permangono negative, consolidino il ruolo di Banca Marche come principale interlocutore del territorio, punto di riferimento nel presidio del credito rivolto alle imprese, alle famiglie ed alle istituzioni, accanto alle quali l’intera struttura aziendale ha saputo affrontare con professionalità il difficile momento”.
Il Presidente Ambrosini, anche a nome del Consiglio di Amministrazione, ha quindi ringraziato la Banca d’Italia per la preziosa e sensibile collaborazione, le OO.SS. per il confronto sempre franco e costruttivo e tutto il Personale sottolineando “il positivo clima di lavoro e l’univocità di intenti con le indicazioni del Consiglio stesso, tali da creare i presupposti per definire insieme le strade da percorrere per uscire da questo momento denso di criticità” aggiungendo che “sebbene la crisi sia ancora nella sua fase acuta, si coglie, soprattutto negli imprenditori, entusiasmo e fermento e, in sostanza, un cauto ottimismo che fa sperare che presto si comincerà a risalire la china.
In ogni caso gli aspetti salienti che emergono dal bilancio e che costituiscono elementi di continuità per il futuro della Banca sono:a) concorrere alla sostenibilità dello sviluppo economico; b) svolgere un ruolo di soggetto di coesione sociale.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2010 alle 20:03 sul giornale del 29 aprile 2010 - 678 letture
In questo articolo si parla di economia, jesi, macerata, banca marche
Commenti

- Fano: La ColleMar-athon 2023 si farà, appuntamento al 7 maggio: cambia l'arrivo, già pronto il programma
- Fiori a domicilio a sorpresa: guida alla scelta del bouquet
- Pesaro: Scossa di terremoto in Romagna, avvertita anche a Pesaro
- Jesi: Prove di trazione su 20 alberi lungo viale della Vittoria: si circola con carreggiata ridotta
- Senigallia: Sorpresi a rubare acqua per un cantiere edile: denunciati due uomini » altri articoli...
- Ancona: Scavalca il vetro dell’ascensore e minaccia di farla finita, attimi di paura al Passetto
- La BCC di Pergola e Corinaldo ai vertici della annuale classifica di Milano Finanza. La banca ha anche avviato un bando di selezione per nuove assunzioni.
- L'onorevole Curti al consigliere regionale Ciccioli: "Autore di varie gaffe, ora si scaglia contro Manuela Bora"
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Tramonto sul Misa" di Andrea Paialunga
- Pesaro: Teatro Rossini, necessari nuovi e diversi interventi a causa del sisma
- Fano: Barca si riempie d’acqua e rischia di affondare alla Darsena [FOTO]: svuotata coi secchi e recuperata
- Fano: Prestiti a tassi d'usura fino al 105%, arrestato 39enne
- Fano: alla MeMo una riflessione sulla situazione in Iran, ospite l’attivista per i diritti umani Zahra Anbarestani
- Civitanova: Rinnovata la sede dell’Ipsia “F. Corridoni” di Civitanova, terminati i lavori di ristrutturazione
- Fabriano: approvato il bilancio di previsione pluriennale 2023-2025
- Sono 48 i comuni marchigiani senza una banca, Silenzi (Cna): “Occorre intervenire"
- Ascoli: La Polizia di Stato interviene in aiuto ad una 88enne rimasta al freddo in casa per diverse ore
- “Il carcere, un luogo di tutti”: esce il Report 2021-2022 di Antigone Marche
- Ancona: Pronti 4,5 milioni per le strade di Ancona. Interventi in via Conca, Baraccola, Archi e Brecce Bianche
- Corsa campestre e “Tutti in campo”: ripartono a spron battuto le manifestazioni sportive scolastiche
- Senigallia: Alla guida di un'Audi ubriaco, denunciato un 28enne di Falconara
- Fermo: A Magliano di Tenna grandi novità in arrivo nell'ambito dei servizi scolastici
- Uno Bianca, completata la digitalizzazione dei fascicoli processuali. I familiari delle vittime: “Qualcosa non torna”
- Giorno della Memoria, Mangialardi e Cesetti firmano due proposte per Pietre d’Inciampo e visite delle scuole nei luoghi della Shoah
- Fermo: Dal 29 gennaio L'Ippodromo San Paolo chiude Piste e scuderie per interventi di manutenzione che dureranno 3 mesi. E scoppia la polemica
- Fano: Gli sposi premiano Guerrino: la pasticceria fanese tra le migliori d'Italia per il catering ai Wedding Awards
- Giorno della Memoria: un incontro e una mostra promossi dalla Commissione regionale pari opportunità
- Giornata della Memoria, Acquaroli: "Memoria è prima di tutto un'azione da compiere insieme"
- Spi Cgil Marche, Elio Cerri confermato segretario
- Giorno della Memoria, Biancani: "Sì a un progetto di studio dedicato alle vittime della deportazione, per ampliare l'installazione delle Pietre d'inciampo"
- Bellomaria: "Se la Giunta non riesce a utilizzare le risorse europee, dopo due anni di governo, non può prendersela con il PD"

- Buone notizie per gli utenti di Libero e Virgilio Mail: riparte la posta elettronica
- Monza, 15enne spinto sotto treno a Seregno: fermati due minorenni
- Oltre lo 'smart', Gruppo Nestlé in Italia lancia il Fab Working flessibile e adattabile
- Roma, cassiere massacrato con 29 sassate al volto: fermati 2 minorenni
- Gambettola: scossa di terremoto 4.1 in Romagna » altri articoli...
- 'Striscia': Petyx aggredita a Campobello di Mazara
- Lucca, violenza sessuale aggravata su bambino di 10 anni: arrestato 30enne
- Ucraina, Zelensky “Solo le armi neutralizzano i terroristi russi”
- Terremoto oggi, scossa magnitudo 3.5 in provincia Forlì-Cesena
- Pd, la delusione di Amato e Prodi: “Piccoli uomini, bisognerebbe fare piazza pulita”
- Pnrr, "In quali Comuni italiani le maggiori difficoltà per la realizzazione delle opere?"
- ’Ndrangheta, colpo alle cosche del Vibonese: 56 arresti in diverse città
- Bari, sventato sequestro di persona: 7 arresti
- Pignatelli (Carl Zeiss Vision Italia): 'Ruolo It e digitalizzazione è fondamentale nella sostenibilità'
- Digitale e nuove tecnologie per imprese al centro di 'Information Technology Forum'
- Proteggere gli altri è un istinto innato
- Ucraina, tank da Usa e Germania. Zelensky: "Ora colpire il tiranno"
- Pasta, Coldiretti: Tar 'salva' made in Italy con etichetta origine obbligatoria
- Suicidio assistito, ministero Salute chiede parere a Comitato nazionale Bioetica
- Volksbank tra le cento “Aziende più attente al clima 2023”
- Actimel e Auser, l’aiuto ai fragili arriva in Sicilia
- Da Anbi il concorso fotografico ‘Obiettivo Acqua’. Il presidente Vincenzi: “Cresce la sensibilizzazione sul tema”
- Gusmeroli (Banca pop. Sondrio): 'Per mantenere livello alto di Esg è centrale ruolo It'
- Il sottosegretario Barachini incontra i sindacati sulla situazione dell’agenzia Dire
- Carovana della Prevenzione, arriva una nuova unità mobile
- Berlusconi: "Arresto Messina Denaro mi ha sollevato, noi lottiamo seriamente contro la mafia"
- Lavoro, PageGroup: stipendi più alti, riconoscimenti e benessere 'desiderata' 2023
- Mediterraneo, pesci ‘sentinella’ del clima
- E' morta Bice Mortara Garavelli, insigne studiosa di retorica
- Contratti a tempo, voucher e Rdc: l'intervento di Calderone al Senato
- 'Ndrangheta, 56 misure cautelari da Nord a Sud
- Al Pga Show di Orlando il Lazio Golf District mette in vetrina Roma e i 22 club del Lazio
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 26 gennaio 2023
- Attacchi in Germania e Spagna, Meloni: “Atti di cieca violenza contro l’Europa”
- Per i tecnici di Serie A Napoli campione e Kvaratskhelia rivelazione
- Sabalenka-Rybakina la finale femminile a Melbourne
- Usa, Biden: "Repubblicani minacciano di far andare America in default"
- Bordata gelida sull'Italia, freddo e neve fino alle coste
- Sapienza Roma il più grande ateneo cardioprotetto d’Europa
- Schillaci “Misure per garantire la piena sicurezza delle partorienti”
- Schillaci: "Misure per garantire sicurezza partorienti e bambini"
- Sanremo 2023, nuovo spoiler di Fiorello su super ospite internazionale
- Bacilieri (Lifeed): 'Aiutiamo le aziende a traguardare le loro sfide'
- Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia
- Ucraina, Salvini: "Zelensky e Putin prima o poi devono parlarsi"
- Migranti, von der Leyen scrive a leader Ue: "Serve risposta europea"
- Australia, papà Djokovic filmato a manifestazione filo-russa
- Sanremo 2023, Salvini: "Zelensky? Festival resti riservato a canzoni"
- Innovazione, realizzato il cronometro che indaga l'attività delle cellule
- Covid, Burioni: "Cortisone a casa aumenta rischio morte"
- Ucraina, Crosetto domani vede ministro Difesa Francia: sul tavolo Samp-T
- Marabese (Cellularline): 'Da It nuovi processi aziendali con risparmi ed efficientamenti'
- Schirru (Sose): 'It centrale per smart working, con modello ibrido situazioni diverse da gestire'
- Turismo, bando europeo per la digitalizzazione di 30 pmi
- Listeria in formaggi e foie gras vegani, alert ministero
- Al Gemelli nuova Unità mobile per la 'Carovana della prevenzione'
- Pasqualino Maione, la lotta del cantante di 'Amici' contro la meningite post covid
- Stati Uniti e Sudafrica insieme contro il traffico di animali
- Psicofarmaci senza prescrizione per 10% adolescenti nel 2022
- Milano-Bicocca, un anno di cultura e scienza per il 25° anniversario
- Insonne 1 italiano su 5, nuova pillola resetta l'orologio biologico
- Governo, Salvini “Cinque anni davanti, segnali di grande compattezza”
- A Roma rimosso il murale della donna afghana coi tacchi rossi di Laika
- Chirurgo Calistri, 'Murray ha rotto tabù su sport dopo protesi, ora nuovi materiali'
- Maxi operazione contro frode fiscale e riciclaggio, 18 arrestati
- Salierno (Sapio): 'Lavoro ibrido per noi è soluzione finale, elasticità mentale centrale'
- Ucraina, Crosetto “Dall’Italia solo armi difensive”
- Pnrr, Giorgetti “Serve flessibilità o la sfida diventa difficile”
- Migranti, bocciati ricorsi Lega dopo stop a emendamenti
- Manovra stipendi Juve, Procura Figc chiede proroga indagini
- Covid, Oms: variante Kraken non è più grave
- Maturità, latino al classico e matematica allo scientifico per 2^ prova
- Qatargate, figlia e moglie Panzeri tornano libere
- Traffico internazionale di stupefacenti, 43 misure cautelari
- Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid al Monte-Carlo Historique
- Scherma, Azzi "Avanti nel modo giusto, 2023 anno importante”
- Bonus carburante, istruzioni per l'uso
- Maturità 2023, seconda prova: Latino al classico e Matematica allo scientifico
- Barra Caracciolo (Italgas): 'La sostenibilità è strada per efficienza, digitale è abilitante'
- Emanuela Orlandi, Zanicchi: "Fedez? Cattivo gusto ma non mancanza di rispetto"
- Covid oggi Lazio, 761 contagi: a Roma 427 casi
- Tre anni senza Kobe Bryant
- Maxi operazione contro la 'ndrangheta, le intercettazioni
- Tumore al seno, da Enav sostegno alla Carovana della Prevenzione
- Covid oggi Sardegna, 179 contagi e 2 morti: bollettino 26 gennaio
- Trump torna su Facebook e Instagram, stop alla sospensione dopo 2 anni
- Una nuova unità mobile per la “Carovana della Prevenzione”
- Tim Enterprise, servizi digitali a 360 gradi per imprese e P.A.
- ‘Salva la tua lingua locale’, a Roma premiati i vincitori del concorso letterario
- Pnrr, Valditara: "Chiederemo slittamento bandi per asili nido"
- Ucraina, Crosetto: "Decreto inattaccabile, Italia invierà armi a Kiev per difendersi"
- Lilt e infermieri insieme nella lotta contro il cancro, siglata intesa
- Carburanti, prezzi in aumento oggi per benzina e gasolio
- Salute, Simioni (Enav) "La prevenzione è un valore sociale"
- Brescia, traffico internazionale di stupefacenti. 43 misure cautelari
- Inchiesta su vendita Milan, acquisizioni in corso
- Aggiornamento medici, su Doctor's Life ripartono Ecm e Fad
- Ucraina, allarme antiaereo nel Paese: abbattuti droni verso Kiev
- Giorgetti: "Plusvalenze nel calcio? Non escludo novità su norma"
- Ucraina-Russia, Cremlino: "Occidente coinvolto direttamente nel conflitto"
- Trovato un cadavere in un fiume nel sassarese
- Dialetti, a Roma la X edizione del premio 'Salva la tua lingua locale'
- Startup, l'italiana Nuvolaris rivoluziona il cloud
- Dopo il cancro al seno è sicuro interrompere la cura ormonale per cercare una gravidanza
- Inaugurato l’anno giudiziario 2023, Curzio: “Evidenti passi avanti contro la mafia”
- Mattarella all'inaugurazione dell’anno giudiziario
- Covid oggi Toscana, 275 contagi e zero morti: bollettino 26 gennaio
- Giustizia, Nordio “Sulle riforme ascolterò magistratura e avvocatura”
- Traumi sugli sci in aumento, ortopedici: "Sulla neve con poco allenamento dopo Covid"
- Montali: "Lazio Golf District al Pga Show di Orlando dimostra attenzione territorio a Ryder Cup"
- Forza Italia, Berlusconi "Siamo la prima garanzia di buon governo"
- Scuola, Calenda "Pagare meglio i docenti nelle aree più difficili"
- Fdi, La Russa: "Dissidio con Meloni inventato di sana pianta, rapporti idilliaci"
- Ue, Berlusconi “No alla direttiva Case Green, è una nuova tassa”
- Ascolti tv, 'Zack cane eroe' su Rai1 vince la prima serata
- Trovata una pistola calibro 38 nel covo del boss Messina Denaro
- Al Memoriale della Shoah i murales con i Simpson ebrei deportati di Palombo
- Shoah, La Russa “Compito di tutti tramandare il ricordo”
- Giustizia, Calenda “Riforma Nordio equilibrata, è ora di farla”
- Sostenibilità, Esposito (Arriva Italia srl): 'Ruolo It e Cio è fondamentale'
- Scozia, stupratore di due donne si dichiara trans: non andrà in carcere femminile
- Tentano sequestro imprenditore ma sono intercettati, 7 arresti
- Ucraina, Salvini "Zelensky a Sanremo? Spero rimanga festival musicale"
- Palermo, a scuola c'è troppo freddo: bimba va in ipotermia
- Tumori, intesa Lilt-infermieri per la prevenzione, attività anche a scuola
- Zelensky a Sanremo, Associazione Utenti dei Servizi radiotv diffida la Rai
- Cloud, da NetApp tecnologie sempre più sicure per la protezione dei dati
- Covid, da Roche un nuovo test per sottovariante Kraken
- Elezioni regionali Lazio e Lombardia, ultimi sondaggi: ecco le intenzioni di voto
- Cisgiordania, blitz israeliano a Jenin: uccisi almeno 5 palestinesi
- Berlusconi "La casa è sacra, la direttiva Ue non diventi una tassa"
- Salute: ortopedici, 'aumentano traumi su scii, poca preparazione dopo Covid'
- Risparmio, 37% famiglie in difficoltà con spese: peggiorano i dati Consob
- Meloni incontra Nordio “Giustizia giusta e veloce priorità assoluta”
- La Russa "Ricordare l'eroismo degli Alpini"
- Amorusi (d'Amico): 'It fattore abilitante per sempre più efficienza'
- Lavoro, Mastrandrea (Groupama): 'Serve nuovo equilibrio tra tempi, luoghi e strumenti'
- Facebook e Instagram, "Donald Trump può tornare"
- Napoli, 18enne non si ferma all'alt e investe carabiniere: gravi entrambi
- Pos, la soluzione sarà affidata a un tavolo di mediazione
- Scuola, ipotesi stipendi differenziati ma con finanziamenti privati
- Da NetApp soluzioni per garantire la sicurezza del cloud
- Ue, Castaldo "Accelerare sull'euro digitale"
- Ucraina, Schlein: "Armi? Maggiore sforzo per cessate fuoco, intanto conferma supporto"
- Sondaggio politico, FdI al 28%: M5S secondo sopra Pd
- Libero e Virgilio mail verso ritorno a normalità: le news
- I disastri naturali sono costati 313 miliardi di dollari
- Chirurgo Calistri: "Murray ha rotto tabù su sport dopo protesi, ora nuovi materiali"
- Giustizia, Nordio: "Prima di ogni riforma ascolteremo magistrati e avvocati"
- Scuola e stipendi dei prof, botta e risposta Amendola-Maran
- Meloni: "Vita da premier? Paura di non essere all'altezza, ma non smetto di studiare"
- Inquinamento, segnali preoccupanti dagli abitanti del mare
- Giustizia, Nordio "Sulle riforme ascolteremo le toghe"
- Alfredo Cospito "peggiora, è molto debole e usa la sedia a rotelle"
- Il Bmw Group riduce nel 2022 le emissioni di CO2 del parco veicoli
- A fuoco autoarticolato carico di bancali in legno
- Meloni nomina Pecoraro coordinatore per lotta contro antisemitismo
- Maltempo, travolto da ondata di piena in Gallura: morto 78enne
- Tomasini (Inail): 'Con pandemia soluzioni che non si sarebbero mai messe in moto'
- Oltre 779mila nuove pensioni nel 2022, assegno medio 1.153 euro
- L’Ordine degli ingegneri di Roma: “L’ok della Camera all’equo compenso è un grande traguardo”
- Regionali Lombardia, Majorino "Moratti in difficoltà. Non ha chance"
- Scuola, quanto guadagnano i professori in Italia? Troppo poco
- Arezzo, allevatrice di cani trovata morta nella neve
- Ucraina, tank Leopard da Germania: quando arriveranno
- Pescara, sequestrata un'area demaniale occupata abusivamente
- Turismo, online protagonista delle vacanze all'aria aperta
- Arianna Fontana strappo con la Fisg, potrebbe dire addio all'Italia
- Governo, incontro Meloni-Nordio oggi alle 17
- Al via il girone di ritorno di serie A
- Con "Terezin" la Shoah raccontata con gli occhi degli artisti
- Penny, nuovo polo logistico a Cascine di Buti
- Maxi operazione contro la ‘Ndrangheta, 56 misure cautelari da Nord a Sud
- Scandalo finanziario Vaticano, Tribunale non ammette testimonianza Papa
- Smart working 2023, Calderone: "Sosterrò iniziative per proroga a fragili"
- Careca lancia il Napoli in vista del big match contro la Roma
- Incidenti lavoro, Curzio "Inaccettabili 1000 morti bianche"
- Benzinai, sciopero indolore ma resta lo stato di agitazione
- Scuola, Valditara: "Mai parlato di stipendi diversi fra Nord e Sud"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo partito, Pd al minimo storico
- Real Madrid-Atletico, tensione prima del derby: impiccato manichino con maglia di Vinicius
- Tajani “I Balcani rappresentano una priorità per il governo italiano”
- Ucraina, azienda italiana pronta a salvare gratuitamente ingente patrimonio archivi
- Pd, ecco il logo delle primarie dem