counter

San Severino: Sindaci ed assessori junior parlano di 'Diritti umani'

abusi su minori 2' di lettura 27/04/2010 - Da mercoledì 28 a venerdì 30 aprile si tiene, a San Severino Marche, il quarto convegno nazionale “La scuola per l’educazione ai diritti umani” che chiamerà a raccolta i sindaci e gli assessori junior dei Consigli comunali dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo “Padre Tacchi Venturi” e dal Comune di San Severino Marche, si avvale del patrocinio della Regione, della Provincia, della Comunità Montana e dell’Ufficio regionale del Garante dei minori, per l’infanzia e l’adolescenza.

Saranno tre giorni dedicati ai temi della legalità, della democrazia, dello sport e della solidarietà. All’interno del convegno verranno organizzati momenti di confronto diretto tra ragazzi ed istituzioni e si assisterà anche ad interventi di esperti esterni oltre che ad un vero e proprio concorso che premierà i migliori lavori dei partecipanti a questa iniziativa nel corso della quale sarà disputata anche la tradizionale partita della Costituzione.

I lavori si apriranno mercoledì 28 aprile nel complesso di San Domenico alle ore 9 con l’accoglienza e la registrazione. Alle 10 è previsto il saluto del Sindaco, Cesare Martini, del presidente della Provincia, Franco Capponi, e della dirigente dell’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi”, Vanna Bianconi. Intorno alle 11 si entrerà nel vivo dei lavori con la prima fase della quarta Assemblea nazionale dei sindaci junior e l’intervento dei ragazzi sulle proprie esperienze scolastiche di cultura democratica.

Dopo la pausa pranzo, a partire dalle 15,30, è prevista la proiezione del film: “Il bambino con il pigiama a righe” di Mark Herman. Seguirà un commento del professor Sauro Savelli, esperto di linguaggio cinematografico. In serata, alle 21, presso il palazzetto dello sport “Albino Ciarapica” incontro di calcetto a squadre tra docenti, genitori, amministratori e ragazzi “La partita della Costituzione”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2010 alle 17:44 sul giornale del 28 aprile 2010 - 694 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche





logoEV
logoEV