counter

Tolentino: Marco Paolini chiude la stagione di prosa del Teatro Vaccaj

paolini al vaccaj di tolentino 2' di lettura 26/04/2010 - Giovedì 29 aprile ultimo appuntamento con la stagione di prosa del Vaccaj di Tolentino. Alle ore 21.15 presso il CineTeatro Don Bosco va in scena: “LA MACCHINA DEL CAPO”, di e con Marco Paolini.

La macchina del capo – Racconto di Capodanno è il titolo di una serata che Marco Paolini ha proposto per salutare il suo pubblico televisivo la sera del Capodanno del 2009. Lo spettacolo prende vita dagli “Album”, i racconti teatrali costruiti lungo un arco temporale che va dal 1964 al 1984, nei quali lo stesso gruppo di personaggi cresce passando da uno spettacolo all’altro, in una sorta di romanzo popolare di iniziazione. Non è un diario, non è un pezzo nostalgico, e nemmeno una memoria d’altri tempi. Un racconto divertente, intimo e a tratti commovente, che parla agli adulti ma anche all’infanzia.

È un viaggio che parte dalla casa, micro-universo dal quale osservare il mondo, per avanzare alla scoperta del macro-mondo (del mare, dei compagni di giochi, del sesso visto con gli occhi di un bambino). È il ritratto di un’Italia di periferia, vista su scala ridotta, tra la Pedemontana e il mare. È un lavoro sul desiderio e sulla scoperta, vicino alle atmosfere di Monicelli.


I ragazzi protagonisti del racconto sono quasi gli “Amici miei”, ma ragazzini. E le zingarate sono forse più innocenti, ma lo spettacolo si permette di giocarci con altrettanta ironia. L’autore, accompagnato dal cantautore Lorenzo Monguzzi, guida lo spettatore in un viaggio a ritroso, in un tempo forse più semplice, ma non per questo facile da vivere, esaminando intricata rete dei rapporti umani, ma anche la distanza e il riavvicinamento emotivo tra padri e figli.


I biglietti saranno in vendita martedì 27 e mercoledì 28 dalle ore 18 alle ore 20, e giovedì 29 a partire dalle 18.15.

Per informazioni 0733 960059 – www.teatrovaccaj.it - info@teatrovaccaj.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2010 alle 18:24 sul giornale del 27 aprile 2010 - 626 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, tolentino, compagnia della rancia





logoEV
logoEV