counter

Senigallia: Azzurro come il mare, il festival del pesce 'povero' dell'Adriatico

1' di lettura 25/04/2010 - Quattro giorni all'insegna della valorizzazione del pesce azzurro. Torna dal 27 al 30 aprile la VI edizione di Azzurro Come il Mare, il laboratorio didattico dedicato alla cucina del pesce “povero” della tradizione dell'Adriatico.

Novità di quest'anno, i corsi di cucina, tenuti dagli chef dell'istituto alberghiero Panzini Massimo Bomprezzi e Vittorio Seritelli approdano alla Rotonda, una location d'eccezione per attirare ancora più turisti. Saranno infatti 150 gli aspiranti cuochi che prenderanno parte, gratuitamente, ai corsi privilegiando le iscrizioni di chi viene da fuori città. I due chef illustreranno le tecniche di preparazione e cottura dei piatti, affiancati anche dagli esperti di Lega Pesca.


Il grande protagonista sarò il pesce povero della nostra tradizione che vogliamo recuperare -afferma l'assessore alle attività economiche Paola Curzi- partiamo con la stagione di valorizzazione delle eccellenze del territorio, dal mare alla terra”. “Il pesce azzurro sta tornando prepotentemente sulle nostre tavole -aggiunge lo chef Seritelli- e viene proposto anche dai più grandi ristoranti”. Le lezioni si terranno dal 27 al 29 aprile, dalle 16,30 alle 19,30 con iscrizione gratuita ma obbligatoria all'ufficio turismo (071/6629244 e-mail turismo@comune.senigallia.an.it). Il 30 è previsto invece un tour guidato nelle cantine e frantoi del territorio.


In questa manifestazione c'è la nostra storia -ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi- c'è il mare, la pesca e le eccellenze enogastronomiche”. Per valorizzare stabilmente la pesca e la distribuzione del pesce azzurro Mangialardi promette che con il nuovo piano particolareggiato del porto ci sarà la possibilità di specifici banchi per la vendita e chioschi per gustare il pesce azzurro.








Questo è un articolo pubblicato il 25-04-2010 alle 15:48 sul giornale del 26 aprile 2010 - 1047 letture

In questo articolo si parla di enogastronomia, attualità, giulia mancinelli, azzurro come il mare, pesce azzurro, pesce





logoEV
logoEV