counter

Nonostante il vulcano all'ufficio scolastico regionale i partecipanti alla visita di studio europea

scienze 1' di lettura 20/04/2010 - Nonostante il vulcano, sono giunti in Italia e sono stati ricevuti dal vice direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Fulvio Izzo, i dirigenti scolastici e docenti di sette paesi europei e Turchia partecipanti alla visita di studio “For an European curriculum in Science: the Italian perspective”, promossa e coordinata dall’Istituto Comprensivo “Padalino” di Fano in collaborazione con lo stesso USR, inserita nel programma dell’Agenzia Lifelong Learning Programme (LLP) e unica attualmente in atto in tutto il continente.

L’iniziativa, che ha lo scopo di approfondire il tema delle metodologie didattiche per l’insegnamento delle scienze sperimentali, è infatti la sola fra tutte quelle programmate dall’Agenzia che sia riuscita ad avviarsi in Europa a causa dei problemi creati ai voli aerei dalle ceneri del vulcano islandese Eyjafjallajökul. L’obiettivo della visita è quello di far emergere, dal confronto delle diverse esperienze dei paesi partecipanti (Germania, Francia, Regno Unito, Spagna,Turchia, Repubblica Ceca, Austria e Slovacchia), indicazioni utili sul futuro della formazione scientifica, che vede notoriamente l’Italia penalizzata nel raffronto con gli altri paesi più evoluti. Nell’arco della settimana sono previste iniziative itineranti che toccheranno il Museo del Balì di Saltara, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno.


In programma, il 23 aprile, anche la cerimonia di premiazione dei ragazzi marchigiani selezionati nella fase regionale della prima edizione dei Giochi delle Scienze Sperimentali promossi dall’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) per gli studenti delle scuole medie. Lo scambio proseguirà comunque anche dopo la partenza dei partecipanti, prevista per il 24 aprile, attraverso i canali del gemellaggio elettronico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2010 alle 18:46 sul giornale del 21 aprile 2010 - 532 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, europa, scienza, Ufficio Scolastico Regionale, scienze





logoEV
logoEV