counter

Pdl e Lega Nord: collaborazione con Spacca, ma da subito un'alternativa

2' di lettura 19/04/2010 - Prime reazione dai leader dell'opposizione dopo l'apertura dei lavori della nuova legislatura. 

La nuova legislatura è da ieri ufficialmente iniziata, ma l'opposizione scalda già i motori in vista promettendo collaborazione a Spacca, ma non a prescindere.

Il primo a commentare l'inizio dei lavori è il coordinatore regionale della Lega Nord, Luca Paolini. "La nostra opposizione sarà costruttiva - annuncia - ma non faremo sconti". Paolini ribadisce che "i nostri consiglieri avranno una linea parallela a quella del Pdl, ma noi siamo indipendenti". Un avvertimento, poi, viene lanciato alla maggioranza: "Spacca ha sbagliato ad emarginare l'estrema sinistra. Politicamente, credo che questa scelta non gli porterà bene".

Quanto al Pdl, il coordinatore regionale Remigio Ceroni conferma Erminio Marinelli alla guida del gruppo d'opposizione del centro-destra ed apre al dialogo con la maggioranza, ma ad una condizione: "Siamo rappresentanti del governo nazionale, e assicuriamo la nostra collaborazione alla nuova Giunta per il bene delle Marche, ma solleciteremo Spacca su quei temi che riteniamo non negoziabili". Ceroni annuncia che il Pdl si metterà subito al lavoro per costruire l'alternative al centro-sinistra, e il suo vice Carlo Ciccioli gli fa eco: "Oggi, per noi, è già il primo giorno di campagna elettorale in vista della prossima legislatura. Abbiamo portato volti nuovi in politica, e saranno la nostra punta di diamante per le battaglie che faremo nel nome delle Marche". Giudizio netto, invece, sulla Giunta ormai pronta ai nastri di partenza (le deleghe saranno distribuite oggi). E' ancora Ciccioli ad andare all'attacco,mentre i consiglieri votano il nuovo presidente dell'Assemblea: "Spacca ha creato un esecutivo legato ai nuovi equilibri politici, escludendo i partiti minori e tenendo conto della presenza dell'Idv e dell'Udc. E' un laboratorio che tiene conto della realtà politica locale, sganciata dal livello nazionale".






Questo è un articolo pubblicato il 19-04-2010 alle 16:42 sul giornale del 20 aprile 2010 - 930 letture

In questo articolo si parla di carlo ciccioli, politica, Luca Paolini, lega nord, Remigio Ceroni, emanuele barletta, consiglio regionale, pdl marche





logoEV
logoEV