counter

Studenti della Politecnica in visita a Palazzo delle Marche

2' di lettura 15/04/2010 - Oltre settanta studenti del corso di Economia e Amministrazione di imprese dell’Università Politecnica delle Marche hanno visitato ieri mattina la sede dell’Assemblea legislativa per conoscere il funzionamento delle istituzioni regionali. Ad accoglierli nella sala Pagoda di Palazzo delle Marche era presente il Presidente Raffaele Bucciarelli.

“Siete qui per conoscere una delle istituzioni più importanti della nostra Repubblica – ha detto il Presidente – Oggi le regioni sono gli enti che interloquiscono direttamente con l’Unione europea e che contribuiscono più di ogni altro alla costruzione dell’Europa”. “In futuro ci sarà molto bisogno di voi – ha concluso Bucciarelli – non solo come professionisti e dirigenti, ma soprattutto come uomini e donne chiamati a difendere i propri diritti e la propria dignità”. L’incontro si inserisce nel progetto “Formazione all’istituzione”, avviato nel 1997 dall’Urp, che negli ultimi cinque anni ha registrato una media di 3.500 visitatori, in gran parte studenti di scuole elementari, medie e superiori, ma anche rappresentanti di associazioni e cooperative. Gli universitari, accompagnati dalla docente di diritto Pubblico Laura Trucchia, hanno ricevuto dai funzionari dell’Assemblea informazioni sull’iter delle leggi, sull’organizzazione dell’ente e sulla composizione del parlamento regionale.


“Studiare diritto pubblico è un passo in avanti per essere cittadini consapevoli, ma non si può esserlo senza vedere in concreto le regole che vivono – secondo la professoressa Trucchia – Venire qui serve per far capire ai ragazzi come le istituzioni sono vicine ai cittadini, vivono con loro ed è importante partecipare attivamente e criticamente alle loro attività”. La mattinata si è conclusa con la visita della Biblioteca del Consiglio, recentemente trasferita nella sede di piazza Cavour, che offre agli studenti non solo monografie (circa 36 mila titoli nazionali e regionali), ma anche codici giuridici e collane di diritto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2010 alle 20:09 sul giornale del 16 aprile 2010 - 654 letture

In questo articolo si parla di attualità, università politecnica delle marche, Assemblea legislativa delle Marche





logoEV
logoEV