Pergola: il primo maggio nei Guinness dei primati con il Profiterole da Record

Dopo 400 kg di pasta nel 1999, 10000 uova sode nel 2000, lo stemma del paese su zucchero più grande sopra una torta di 12 metri quadri nel 2002 e le 6000 salsicce cotte su una unica gigante graticola dello scorso anno, il 1 Maggio la Pro Loco propone un profiterole da record!
L’evento sarà arricchito anche con altre iniziative e sarà cosi una nuova occasione per trascorrere una giornata o un fine settimana a Pergola, conoscere le sue bellezze e gustare i suoi prodotti.
Ci saranno infatti animazione, visite guidate nel centro storico, degustazioni di prodotti tipici, piccoli espositori, etc. e un itinerario particolare di visite culturali e gastronomiche per domenica 2 Maggio.
Un’occasione per visitare Pergola, il Museo dei Bronzi Dorati e trascorrere una giornata o un fine settimana in questa graziosa cittadina delle Marche, dove si può soggiornare in uno dei tanti agriturismi o nell’area camper, a disposizione a circa 300 metri dal centro storico, grazie alla quale si potrà sostare comodamente, girare a piedi e poi partecipare alle varie iniziative organizzate nel fine settimana. Oltre al Profiterole da Record e alla festa nel centro storico, si potrà visitare il Museo, si potranno degustare prodotti tipici e conoscere meglio un territorio che ha molto da offrire.
E proprio ai camperisti è rivolto l'invito a partecipare al
RADUNO CAMPER di Sabato 1 e Domenica 2 Maggio che prevede il seguente programma:
Sabato 1 Maggio
ore 10 - 12: Accoglienza. Registrazione e sistemazione equipaggi, consegna del materiale illustrativo e dei buoni partecipazione.
Aperitivo con assaggi di prodotti locali, pranzo libero
Ore 15: visita guidata alla città
Nel centro storico si svolgerà la manifestazione “Pergola nel Guinness” con un Profiterole da record
Cena libera
Domenica 2 Maggio
ore 10 piazza della Repubblica (davanti al Museo) : ritrovo dei partecipanti. Visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (www.bronzidorati.com)
Ore 11,30 Aperitivo presso la cantina Villa Ligi (con possibilità di acquistare il Pergola D.O.C o altri vini locali) (www.villaligi.it)
ore 13: pranzo presso OSTERIA TRATTORIA LA PERGOLA (www.ristoranteostarialapergola.it)
Quota di iscrizione : adulti: 38 euro - bambini da 3 a 6 anni: 10 euro - bambini da 6 a 11 anni: 18 euro
Comprende
sabato: aperitivo, visita guidata centro storico, porzione di Profiterole
domenica: ingresso al Museo, aperitivo in Cantina, pranzo a ristorante
A seguire chi vorrà potrà proseguire la giornata nei dintorni prima di rientrare a casa, visitando ad esempio le Grotte di Frasassi (www.frasassi.com) il Castello di Frontone, il Monastero di Fonte Avellana (www.fonteavellana.it) o numerose altre località interessati intorno a Pergola. Segnaliamo anche la manifestazione “Distinti Salumi” che si svolgerà a Cagli (PU) a soli 20 km e con la quale si potrebbe concludere il fine settimana.
Info: www.pergolanelguinness.it - www.prolocopergola.it
Simona Guidarelli, Segretaria Pro Loco Pergola al 333 4057338 o alla casella prolocopergola@valcesano.com

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2010 alle 13:58 sul giornale del 16 aprile 2010 - 774 letture