counter

Recanati: età adolescenziale e problematiche peculiari

bambini 3' di lettura 14/04/2010 - Organizzata dalla DueCi Promotion di Bologna con il contributo della Ferrino Farmaceutici,dalla Novo Nordisk,Merck Serono,e Pfizer e con il Patrocinio del Comune di Recanati,si svolgerà venerdì 16 aprile 2010 all’Aula Magna del Comune di Recanati un grande convegno su “L’età adolescenziale: problematiche peculiari” che durerà l’intera giornata.

Ad aprire il convegno alle ore 9,30 il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo,quindi a seguire ci saranno gli interventi di Pierpaolo Morosini Direttore Asur Z.T. 8 ed Edoardo Bartolotta Responsabile Scientifico. La tavola rotonda della prima sessione condotta da Sergio Beccacece Presidente degli I.R.C.E.R. di Recanati alle ore 10,00 avrà per titolo: “L’adolescente a scuola”.Interverranno: Daniele Massaccesi (Assessore Alla Sanità del Comune di Recanati), ed i Presidi: Antonio Coppari (dell’Istituto professionale di stato “Bonifazi” di Recanati),Marina Filipponi (Scuola media “Patrizi” di Recanati).Girio Marabini (I.T.S. Recanati) e Vittoria Michelini (Liceo Classico “Leopardi” Recanati).

La seconda sessione moderata da Edoardo Bartolotta alle ore 11,00 si avvarrà della presenza di Piernicola Garofalo (Clinica Endocrinologia “Villa Sofia-Cervello” di Palermo) che alle ore 11,15 parlerà su “Il deficit di GH: Il passaggio dal pediatra endocrinologo all’endocrinologo adulto”.

Alle 11,45 Salvatore Corsello (Clinica di Endocrinologia Policlinico “A.Gemelli” Università Cattolica-Roma-) si occuperà di “Morbo di Basedow in età adolescenziale: peculiarità terapeutiche e prognostiche. Il terzo intervento intorno alle 12,15 a cura di Valentino Cherubini (Centro S.O.S. Regionale,Presidio Ospedaliero “G. Salesi” di Ancona) verterà su “L’impiego del microinfusore nell’adolescente con diabete:pro e contro” Alle 12,30 ci sarà la discussione quindi alle 13,15 lo stop per il Lunch.

Il pomeriggio si aprirà con la terza sessione alle 14,30 con i moderatori Edoardo Bartolotta e Giuseppe Micucci (U.O. di Ostetricia e Ginecologia,ASUR Z.T.8 Civitanova-Recanati) con Alessandra Di Stasio (U.O.C. di Pediatria-Recanati) che alle 14,30 parlerà su “Pubertà tarda e precoce”. Alle 15,00 Lara Giovannini unitamente a Francesca Paggi (Clinica di Endocrinologia e Malattie del Ricambio-Ospedali Riuniti di Ancona) parleranno di “Ipogonadismo nell’adolescente”.

Giancarlo Balercia (Clinica di Endocrinologia-Azienda Ospedali Riuniti-Università Politecnica delle Marche-Ancona) alle 15,30 si occuperà della “Sindrome di Klinefelter e adolescenza”. Alle 16,00 ci sarà la discussione a conclusione della terza sessione dei lavori. La quarta ed ultima sessione della giornata che avrà per tema “Ginecologia dell’età adolescenziale” condotta da E.Bartolotta e G. Micucci avrà come relatori alle ore 16,30 Diana Giobbi (Ginecologa di San Benedetto del Tronto) su “L’ecografia utero ovarica in età evolutiva”.

Alle 17,00 Filiberto di Prospero dell’U.O.S. di Endocrinologia Ginecologica di Civitanova Marche si occuperà di “Policistosi ovarica nell’adolescente” mentre Luciana Mattei dell’U.O.S. di Ostetricia e Ginecologia ASUR Z.T.8 di Civitanova-Recanati terminerà gli interventi su “Metrorragie nell’adolescente:diagnosi e terapia”. Alle ore 18,00 ci sarà la discussione quindi il questionario ECM e la conclusione dei lavori intorno alle ore 19,00 a cura del Responsabile Scientifico Edoardo Bartolotta.

Al convegno si potranno acquisire crediti formativi ECM in quanto a cura della segreteria organizzativa è stata inoltrata al Ministero della Salute la richiesta di accreditamento per le figure professionali di :Infermiere,Pediatrico,Ostetrico/a, Medico Chirurgo con riferimento alle discipline di Medicina Generale e Pediatria.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2010 alle 14:05 sul giornale del 15 aprile 2010 - 906 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati





logoEV
logoEV