counter

Tolentino: parte la festa 'Giochi, Briciole & Favole...'

giochi 3' di lettura 13/04/2010 - Al via domenica 18 aprile, dalle ore 15 sino al tramonto, la quarta edizione della festa “Giochi, Briciole & Favole...”. Infatti, in accordo con i Dirigenti Scolastici delle scuole primarie di Tolentino, con i Comitati di Gestione delle Mense scolastiche e con i rappresentati di classe, con diverse sponsorizzazioni, l’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Sociali, ripropone la grande festa dedicata ai bambini ed a tutti genitori che si terrà nel centro storico, interessando piazza della Libertà, corso Garibaldi, via Filelfo, piazza Mauruzi e piazza Martiri di Montalto.

In programma tanti giochi, specialmente quelli dei “nonni” – ruba bandiera, campana, corsa con i sacchi, tiro alla fune, salto della corda, quattro cantoni - l’animazione a cura di Riù, la Ludoteca del Riuso e un torneo di minivolley. Presente ancora una volta, il grande rotolo di carta per disegnare in quello che oramai è il disegno più lungo della città e che inizia da piazza della Libertà fino alla concattedrale di San Catervo.


Novità di questa edizione 2010, una maratonina – riservata alle fasce d’età 4, 5 e 6 anni su un percorso che parte da piazza della Libertà e che transitando per via San Nicola prevede il giro di boa in piazza San Nicola fino a tornare al traguardo, sempre in piazza della Libertà - ed uno spazio giochi dedicato ai bambini più piccoli, da 0 a 3 anni dove giocare con mamma e papà. Non mancherà la merenda che sarà a base di pane e generi alimentari vari della nostra tradizione maceratese, quest’anno in particolare è prevista la distribuzione di diversi tipi di bruschette.


“Giochi, Briciole & Favole…” vuole essere ancora un momento ludico alla riscoperta degli antichi giochi da fare insieme a tutta la famiglia, con una particolare attenzione ai sani principi di educazione alimentare, attraverso la distribuzione di una merenda sana e legata alla abitudini antiche, favorendo la riscoperta di sapori e gusti meno standardizzati e industrializzati. Quindi molta attenzione dedicata ad una sana alimentazione e alla prevenzione dei disturbi alimentari. Si auspica una grande partecipazione, come già avvenuto nelle precedenti edizioni che hanno visto intere famiglie giocare e divertirsi insieme. Molti anche i genitori che hanno aderito all’invito del Comune di entrare a far parte dell’Allegra Brigata Organizzativa e che stanno partecipando fattivamente con suggerimenti, idee e proposte e mettendosi a disposizione per la programmazione e la realizzazione della festa stessa.


Si ricorda che per partecipare bisogna iscriversi domenica 18 aprile. L’intero ricavato dell’iniziativa verrà destinato, come nelle passate edizioni, per acquisti di materiale didattico per le scuole di Tolentino. Il Sindaco Ruffini e l’Assessore Riccio si augurano che anche questa quarta edizione di “Giochi, Briciole & Favole…” si riconfermi una bella festa, nella quale il centro storico è per tutta la famiglia un luogo di ritrovo, giochi e socializzazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2010 alle 16:31 sul giornale del 14 aprile 2010 - 485 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino





logoEV
logoEV