counter

Ancona: in Piazza Cavour i produttori biologici delle Marche

biologico 2' di lettura 13/04/2010 - Domenica 18 aprile, dalle ore 10.00 alle 19.00, più di cinquanta aziende biologiche saranno presenti in Piazza Cavour, ad Ancona, per l’iniziativa “Le piazze del Bio”, promossa dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con le Regioni.

Olio e confetture, formaggi e miele, prodotti ortofrutticoli freschi e vino, pane, cereali e pasta, spumante e grappa, carni ed erbe aromatiche, oli essenziali e cosmetici: tutto rigorosamente biologico. Sono solo alcuni dei prodotti d’eccellenza che faranno da vetrina alla manifestazione che intende valorizzare e promuovere l’agricoltura biologica italiana. Il biologico nelle Marche ha numeri importanti per qualità di prodotti, consistenza di operatori e superficie coltivata.


Più di 67.000 ettari coltivati a bio e quasi 2.700 aziende consentono, alla nostra regione, di attestarsi su un livello di potenziale produttivo molto elevato. I consumatori potranno partecipare a degustazioni, animazioni e approfondimenti sul tema del biologico, trascorrendo una piacevole giornata primaverile. Nello stand istituzionale - dove saranno presenti il Ministero, la Provincia di Ancona, l’Assam e l’Università Politecnica delle Marche, oltre le maggiori associazioni di produttori bio e gli organismi di controllo – i cittadini saranno informati sui valori e sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti biologici e sull’attività di comunicazione istituzionale del bio. Sarà una vera festa di sapori, di colori e di messaggi positivi per la salute e per l’ambiente, che contribuirà a rafforzare i consumi di questi prodotti, aumentandone la visibilità commerciale e favorendo lo sviluppo di una filiera competitiva a livello nazionale e internazionale. Un’occasione per le famiglie per vivere una giornata all’aperto, informandosi sulle caratteristiche e gustando la bontà delle produzioni marchigiane bio.


“Le piazze del Bio” nasce dall’esigenza di promuovere, fra i cittadini, comportamenti orientati al consumo consapevole del biologico. Per info sulle piazze coinvolte: www.politicheagricole.gov.it ; www.sinab.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2010 alle 15:19 sul giornale del 14 aprile 2010 - 808 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, biologico





logoEV
logoEV