counter

Senigallia: musica e solidarietà, Sergio Reggioli e i Musaico in concerto per il piccolo Christian

luciano riccardi 2' di lettura 09/04/2010 - Uno dei più affermati violinisti della scena musicale leggera italiana, un gruppo marchigiano emergente e un bambino affetto da una malattia degenerativa incurabile. Giovedì 15 sul palcoscenico del cinema teatro Gabbiano andranno in scena i Musaico assieme al violinista dei nomadi Sergio Reggioli e al piccolo Christian Cialona.

Christian, 5 anni di Montemarciano, è affetto da una rara malattia, la Leucodistrofia Pelizaeus-Merzbacher. Una patologia che colpisce il cervello e limita i movimenti del malato. Christian non parla, non cammina e non sta seduto autonomamente. I genitori del piccolo da tempo stanno cercando di sensibilizzare le persone in merito alla malattia ed ora sono pronti a farlo dal palco senigalliese del Gabbiano. "Da quando abbiamo scoperto la malattia è iniziato il calvario -racconta Sergio, il papà di Christian-. Siamo andati in America per capire di che patologia fosse affetto nostro figlio. Una volta tornati in Italia ci siamo trasferiti a Porto Potenza Picena dove c'è un centro in grado di affrontare la situazione di nostro figlio. E qui abbiamo conosciuto Sergio Reggioli."


"L'idea di quest'evento è stata proprio di Sergio-spiega Marco Petrucci, cantante dei Musaico e autore de I Nomadi- e questo è un segnale importante della sensibilità dell'iniziativa. Abbiamo deciso di affrontare questo concerto nello stesso modo in cui è nato. Con emotività. Ecco perché non abbiamo preparato per filo e per segno tutti i pezzi ma ci saranno larghi tratti in cui ci affideremo all'improvvisazione. Faremo pezzi d'autore italiani, dai Nomadi alla scuola genovese, dai conflitti all'amore."


"La serata sarà gratuita e per chi vorrà ci sarà la possibilità di lasciare un'offerta -ha spiegato Luciano Riccardi, manager dei Musaico-. La band suonerà gratuitamente e anche il teatro è stato concesso gratuitamente." Durante al serata verrà distribuito del materiale informativo sulla malattia che ha colpito Christian e sarà proprio il padre del bambino a spiegare la patologia.







Questo è un articolo pubblicato il 09-04-2010 alle 13:27 sul giornale del 10 aprile 2010 - 1020 letture

In questo articolo si parla di attualità, marco petrucci, riccardo silvi, luciano riccardi, sergio cialona, Leucodistrofia Pelizaeus-Merzbacher





logoEV
logoEV