counter

Senigallia: rock and roll alla Rotonda con Mitch Woods & The Red Wagons

3' di lettura 06/04/2010 - Waitin' for Summer Jamboree! Torna l'appuntamento con il rock and roll sulla spiaggia di velluto marchigiana in pieno rigoglio primaverile.

Venerdì 9 aprile dalle 21.30, la Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN) riapre le sue porte al Festival invernale e primaverile di musica e cultura dell'America anni '40 e '50. La serata sarà all'altezza della baldoria estiva del Summer Jamboree arrivata alla sua XI edizione, che quest'anno si accenderà il 31 luglio per chiudersi l'8 agosto. In pista venerdì 9 aprile, live Mitch Woods (San Francisco - USA) & The Red Wagons (ITA). In consolle dj Aladdin'O record hop. L'appuntamento rientra nel cartellone ideato dall'Associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini). Pianista e cantante, Mitch Woods è considerato un maestro del pianoforte rock and roll.


La critica specializzata negli States lo definisce uno dei più brillanti esponenti del West Coast swing, del Kansas City boogie-woogie e del Chicago blues, oltre ad elogiarne il magnifico tocco per la poliritmia tipica del pianismo di New Orleans. Con i suoi Rocket 88, Woods ha tenuto alta la fiaccola del grande blues per decenni e ha ridato vita alla grande musica degli anni '40 e '50, plasmando quello che viene definito “rock-a-boogie”. I riferimenti di Woods sono le band di Louis Jordan, Wynonie Harris, Joe and Jimmy Liggins, Amos Milburn, Roy Milton, a cui si aggiungono influenze del rhythm and blues di New Orleans. A Senigallia per il Waitin' for Summer Jamboree, si accompagna alla band che lo affianca da anni nelle date italiane, cioè The Red Wagons: Marco Meucci al piano e voce, Alessandro Angelucci alla chitarra, Rox Marocchini al sax tenore e voce, Simone Crinelli al sax baritono, Paolo Grillo al contrabbasso e Carlo Del Carlo alla Batteria. Già nota ai fan del Summer Jamboree, la band dei Red Wagons nasce nel 1998 prendendo subito a riferimento suoni e ritmi del R&B nero degli anni ‘40-50 in una miscela esplosiva di boogie woogie, jumpin’ blues, rock’n’roll e swing. Brani di autori quali Louis Jordan, T-Bone Walker, Percy Mayfield, Charles Brown, Rosco Gordon, Johnny “Guitar” Watson, Red Prysock, Eddie “Cleanhead” Vinson, Ray Charles, Louis Prima, Buddy Johnson, vengono riproposti con arrangiamenti tematici e affiancati da composizioni originali della band.


La collaborazione con Mitch Woods inizia nel 2004, quando il grande musicista sceglie i Red Wagons come band ufficiale nelle sue esibizioni italiane. Nel corso degli anni, i Red Wagons si sono poi fatti le ossa anche con Junior Watson, Mr. Herbie Goins, Louisiana Red, Deitra Farr, Jive Aces, Sax Gordon Beadle, Sugar Ray Norcia, Lynwood Slim, Igor Prado, Alessandro Haber e introducono: B.B. King, Robert Cray, Bo Diddley, Herbie Hancock Sextet, Mal Waldrom Trio, Roscoe Mitchell & The Note Factory, Ford Blues Band, Freddie Bell, Zucchero, Francesco Baccini. La IV edizione del “Winter Jamboree – Waitin' for Summer Jamboree” che è in corso dal 31 dicembre 2009 è ideata dall’associazione “Summer Jamboree” e sostenuta dal Comune di Senigallia e prosegue ancora con appuntamenti tra ballo e musica l'8 maggio, il 5 giugno e il 10 luglio. L'ingresso alla serata del 9 aprile alla Rotonda con il concerto live è di euro 14, con riduzione a 10 prevista per i corsisti del Summer Jamboree. Info www.summerjamboree.com o 392.2392838








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2010 alle 13:30 sul giornale del 07 aprile 2010 - 606 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia, spettacoli





logoEV
logoEV