Spacca nella provincia dello Huhnan per approfondire le relazioni economiche

Questo evento della Regione Marche ha l’intento di coniugare la cooperazione culturale tra i due Paesi con le strategie di internazionalizzazione attiva nei confronti del mercato cinese.
Oggi infatti, il presidente Gian Mario Spacca, che si trova in Cina per il taglio del nastro all’esposizione, è stato invitato nella Provincia dello Huhnan dal governatore Zhou Qiang per approfondire le relazioni economiche. I due si sono incontrati nella città di Zhu Zhou e sono state discusse alcune possibilità di investimenti delle imprese cinesi nel nostro territorio e delle imprese marchigiane in Cina con agevolazioni particolari nei settori della meccanica, dell’efficientamento energetico e delle calzature.
Domani il presidente della Regione Gian Mario Spacca inaugurerà l’allestimento nella sua seconda tappa del “tour” cinese allo Shanghai Museum, una delle più importanti sedi museali della Cina, conosciuta in tutto il mondo per l’intensa attività di interscambio culturale con le più prestigiose istituzioni internazionali.
La mostra è promossa e realizzata dalla Regione Marche e ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nell’ambito del “Progetto Padre Matteo Ricci (Macerata 1552 – Pechino 1610)” che racchiude tutte le iniziative della Regione, attuate in collaborazione con il Comitato Promotore delle Celebrazioni del IV Centenario della morte di Padre Matteo Ricci, che si stanno sviluppando nel triennio 2009-2011 . Rimarrà a Shanghai fino al 23 maggio 2010 per poi spostarsi a Nanchino, presso il Nanjing Museum, dal 4 giugno al 25 luglio; ultima tappa Macao dal 6 agosto al 20 settembre. L’esposizione è curata da Filippo Mignini, direttore dell’Istituto Matteo Ricci per le relazioni con l’Oriente e ricostruisce gli eventi e ripercorre le orme di Matteo Ricci, gesuita marchigiano: il primo uomo che stabilì un solido ponte culturale fra Occidente e Cina, aprendo al mondo il grande Paese sul finire della dinastia Ming.
La scelta della seconda tappa non è casuale: Shanghai, epicentro della civiltà cinese, assume un particolare significato per il progetto complessivo del progetto regionale dedicato a Padre Matteo Ricci. Nel distretto di Xu Hui di Shanghai nacque infatti Xu Guangqi, grande amico di Padre Matteo Ricci che con lui collaborò alla traduzione in cinese dei primi sei libri della Geometria di Euclide.
Le Marche con questa mostra rendono quindi onore al grande vincolo di amicizia tra Xu Guangqi e Padre Matteo Ricci e con la presenza nella città dell’EXPO si affermano come regione che fa della propria storia culturale un elemento strategico per la valorizzazione e promozione del territorio e delle sue eccellenze. Le date della tappa di Shanghai sono concomitanti all’apertura al pubblico dell’EXPO Universale dove la Regione Marche presenterà dal 1 al 15 giugno le proprie eccellenze portando come testimonial d'eccezione le famose Winx, nate dal genio di Igino Straffi e connaturate come prodotto tutto marchigiano, anche se ormai di fama planetaria.
Le Marche si presenteranno grazie alla geniale imprenditoria che le contraddistingue le mondo: sulla scia del tema di Expo 2010, Better City, Better Life, è stato elaborato il concept di allestimento della partecipazione regionale dal titolo Marche: land of magic.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2010 alle 18:18 sul giornale del 02 aprile 2010 - 555 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche, gian mario spacca, cina
Commenti

- Ha messo a segno 4 furti in ristoranti tra Marzocca e Montemarciano: denunciato un 36enne di Fano
- Fano: Droga ‘all’ingrosso’, sgominata una banda: lo smistamento in un campeggio di Marotta. La cocaina nascosta anche nelle canne fumarie
- Jesi: Lavora con noi! Vivere Jesi cerca un collaboratore giornalistico
- Fano: Terremoto, giovedì altre quattro scosse
- Fabriano: compra uno smartwatch online ma incappa in una truffa, denunciato quarantenne della provincia di Fermo » altri articoli...
- Ancona: Trovato svenuto in un lago di sangue in vai Ascoli Piceno. Caduta causata dall'alcol o aggressione?
- Giorno della Candelora: cos'è e perché si festeggia il 2 febbraio
- Fano: La “Musica Arabita” ne fa 100: un nuovo carro e una mostra per celebrare l'evento [FOTO e VIDEO]
- Apicoltura: le Marche al top delle classifiche nazionali
- Montecarotto: “Perdere la testa”, a Teatro la nuova rassegna teatrale tra amore e follia in 4 appuntamenti
- Infortuni e malattie professionali nelle Marche, Bianchini (Inail): "Nel 2022 in aumento"
- Fano: Bivacco all'ex Vittorio Colonna, trovate sei persone tra rifiuti e vetri rotti: denunciate. Rinvenuta anche della droga
- Il 2022 della Polizia di Stato di Senigallia: il vice questore Licari, "Un anno intenso tra controlli, prevenzione e sicurezza"
- Fermo: Un weekend ricco di appuntamenti a Montegiorgio. E una novità: il 1° Festival Storico Culturale della Media Valtenna
- Italia Nostra: "I terreni agricoli alle attività agricole"
- Ancona: Schianto in via Pesaro, 27enne finisce in ospedale, strada chiusa al traffico
- Sisma, incontro tra Unioncamere e Commissario Castelli
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Quando il Sole Tramonta" di Enrico Petrini
- Crediti fiscali, un volano di sviluppo per le Marche Ruggeri: "La Regione deve agevolarne la circolazione". Annunciata proposta di legge
- Fano: Terme di Carignano, Morbidoni: "La clinica privata sia convenzionata"

- Cospito, atteso oggi parere pg Torino su 41 bis
- Ucraina, Cottarelli: "L'economia ha retto, le sanzioni alla Russia servono"
- A Cortina la prima tappa di Italia Polo Challenge
- Qatargate, oggi in plenaria voto su revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 2 febbraio 2023 » altri articoli...
- Coppa Italia, Juve-Lazio 1-0: bianconeri in semifinale con l'Inter
- Casellati “Con l’autonomia nessuna Regione resterà indietro”
- Prezzi benzina, oggi lieve calo sui listini
- Ascolti tv, 'The Voice Senior' batte la Coppa Italia
- Da Tokyo ai fumetti, Cesarini e Rodini “Vogliamo essere un esempio”
- Terremoto oggi Marche, due scosse al largo della costa pesarese
- Meteo, dopo il sole arriva il gelo dalla Russia
- Sanremo 2023, il FantaSanremo sfonda il tetto dei 2 milioni di iscritti
- Salute, l’Italia scivola al 40° posto per prevenzione femminile
- 'Ndrangheta, latitante dal 2006 arrestato in Francia: accusato di duplice omicidio
- 'Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni a due imprenditori
- Sanremo 2023, Amadeus: "In contatto con staff Zelensky per modalità suo intervento"
- L'Antimafia siciliana nel paese di Messina Denaro
- Lazio battuta 1-0, Juve in semifinale di Coppa Italia
- Hard Rock Cafe di Firenze, Roma e Venezia festeggiano la notte del Super Bowl
- Teramo, 35 salsicce imbottite di droga nel pacco per il nipote in carcere
- Renault Clio E-Tech Hybrid, porta avanti la Renaulution
- Lazzerini "Con il Cip vogliamo avvicinarci alla sostenibilità"
- Contrattazione, sindacati d'Europa a confronto su strategie comuni
- Fitto “Il confronto potrà migliorare il testo sull’autonomia”
- Napoli, rapina in villa a San Sebastiano: famiglia minacciata e legata
- Malattie rare, presentato il 6° rapporto annuale Ossfor 2022 sull’accesso a farmaci e cure
- Infortuni, ProfessionItaliane: ecco 5 proposte su sicurezza e salute in luoghi di lavoro
- Cospito, Ristretti Orizzonti: "41bis è mostruosa tortura, politica ha paura di intervenire"
- Silvia Romano, pm Roma chiede archiviazione inchiesta sequestro
- Assolavoro: Francesco Baroni è il nuovo presidente
- Ucraina, pressing di Zelensky su Ue: "Meritiamo negoziati adesione nel 2023"
- Palermo, cane "finanziere" scopre carico sigarette di contrabbando
- Rdc, Conte “Governo bipolare, in Italia taglio e in Ue lo sottoscrive”
- Parchi, Cigarini (Cinecittà World): "Stagione record con mezzo mln ospiti, al via ricerca 300 addetti per 2023'
- Leonardo, inaugurato Centro di Simulazione Operazioni Aeronavali della Guardia di Finanza
- Cospito, min. Giustizia: "Documento citato da Donzelli non è segreto"
- Candelora 2023, cos'è e perché si celebra il 2 febbraio
- Dacia Spring auto più “verde” del 2022 secondo “Green Ncap”
- Pensioni, dall’inflazione stangata sul potere d’acquisto
- ’Ndrangheta, sequestrati beni per 45 milioni tra l'Italia e gli Usa
- Autonomia, Calderoli “Avremo un’Italia ad alta velocità”
- Gerusalemme, vandalizzata statua di Gesù: arrestato un americano
- Autonomia, via libera in Cdm al disegno di legge
- Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem
- Servier, 4,8 mld di ricavi nel 2021-22 (+ 9,8%)
- Covid oggi Lazio, 838 contagi: 488 i casi a Roma
- Sicilia: a Catania due startup gestite da migranti per dire no al caporalato
- I Carabinieri alla ricerca dei segreti del boss Messina Denaro
- Sostenibilità, Piunti (Conou): "Puntare sui benefici dell' economia circolare"
- Autostrade Siciliane, arrestati ex dirigente del Cas e 2 imprenditori
- Sanremo 2023, Codacons diffida Rai su giuria demoscopica
- Costituita la cabina di regia per Milano-Cortina 2026
- Ucraina-Russia, Kiev: "Mosca pianifica grande offensiva"
- Salutequità, in calo vaccinazioni per meningococco tra adolescenti causa Covid
- Elezioni Lombardia: cosa dice Fontana su ritardo treni, diritto allo studio, lgbt
- Cattoi (Lega), 'con Intergruppo Insieme per il cancro al fianco pazienti'
- Legno-energia, otto punti per una filiera sostenibile
- 'Ndrangheta, latitante condannato all'ergastolo arrestato in Francia
- Covid oggi Toscana, 294 contagi e 3 morti: bollettino 2 febbraio
- Autonomia, Meloni “Puntiamo a costruire un’Italia più unita”
- Covid oggi Calabria, 185 contagi e 4 morti: bollettino 2 febbraio
- Morto Enzo Carra, il giornalista ex deputato aveva 79 anni
- Rocca: “Sull’acquisto della mia casa strumentalizzazioni imbarazzanti della sinistra”
- Lavoro, Filctem Cgil "Servono regole comuni in Ue"
- Cospito, consigliere Usuelli gli fa visita in carcere: "E' vigile e lucido"
- Istituto nazionale Tributaristi, a Pordenone convegno su formazione, tutela autonomi e riforma fiscale
- Scanzi a Otto e mezzo, il 'caso capelli': "Ma quale parrucchino..."
- Autonomia, Conte: "L'unità del Paese svenduta per le regionali"
- Spreco di cibo, ogni settimana si gettano 524 grammi a testa
- Migranti, Viminale risponde a Consiglio Ue: "Decreto per prevenire abusi norme"
- Pro Vita&Famiglia: "Vogliamo un’ecologia umana"
- Cospito, il legale: "Ha perso 45 kg ma determinato ad andare avanti"
- Isola d'Elba, cuoco trovato morto in strada: si indaga per omicidio
- Covid, ombra lunga su cervello e memoria: studio svela alterazioni
- Foggia, scoperto distributore di carburante abusivo tra le campagne
- Elezioni Lombardia: cosa dice Moratti su adolescenza, olimpiadi e clima
- Stop auto a Roma, slitta la domenica ecologica
- Ucraina, marcia della pace in notturna a un anno da inizio guerra
- De Micheli “Il Pd deve cambiare per trasformare la società”
- Un cervellone figlio dell'AI per terapie anticancro di precisione
- Messico, ex direttore zoo sotto accusa: "Ha cucinato capre pigmee per festa natalizia"
- Cospito, chiamata anonima al Carlino: minacciato grave attentato a Bologna
- Isee 2023, dall'assegno unico alle bollette: a cosa serve e quando va fatto
- Libero e Virgilio mail, ripristinate tutte le funzionalità accessorie
- Il 2023 si apre con il segno positivo per il mercato dell'auto
- Pescara, incendio distrugge una struttura abbandonata
- Migranti, Consiglio Ue a Italia: "Ritirare o rivedere decreto su Ong"
- Regionali, Berlusconi "La Lombardia un esempio di buon governo"
- Tv, Codacons denuncia Fedez: "Affermazioni calunniose durante programma Cattelan"
- Ucraina, raid Russia su Kramatorsk: vittime. Von der Leyen a Kiev
- Consiglio d’Europa “L’Italia ritiri o modifichi il decreto Ong”
- Sanremo 2023, Baudo: "Rischio anarchici? Festival ha anticorpi"
- Neonato senza biglietto, lasciano figlio al check in per prendere aereo
- Cospito, Meloni: "Non è vittima, già graziato nel '91 è uscito dal carcere per sparare"
- Cospito, studenti Sapienza occupano facoltà di Lettere
- Ucraina, ex diplomatico Russia: "Se Putin perde, il regime può crollare"
- Cina, clonate tre 'super mucche'
- TIM, da KKR un’offerta non vincolante per l’acquisto di Netco
- Sangiuliano "Verdi personaggio memoria nazionale, un dovere onorarlo"
- Contrattazione, sindacati europei in cerca di una strategia comune
- E-Distribuzione, riparte da Catania il progetto per la sicurezza
- Sud, Sangalli a Confcommercio Cosenza: "Senza non si riparte, corpi intermedi centrali"
- Cocaina nascosta in mezzo al caffè, arrestate 4 persone a Genova
- Inflazione in calo, pesa il calo dei prezzi dei beni energetici
- Fisco, la rottamazione delle cartelle non ferma la lotta all'evasione
- Cospito, Meloni: “Anarchici sfidano lo Stato. Consiglio prudenza e responsabilità”
- Cospito, Delmastro: "Non erano documenti classificati, cittadini devono sapere"
- Ucraina, Lavrov: "Da questa situazione Russia ne uscirà più forte"
- Ucraina-Russia, Mosca e Kiev hanno rifiutato piano pace Biden
- Pediatri famiglia: “Bene aumentare l’età per la pensione a 72 anni”
- Gas, bolletta in calo del 34,2% per i consumi di gennaio
- La Bce alza i tassi di interesse di altri 50 punti base
- Elezioni Comunali in Sicilia, si vota il 28 e 29 maggio: ecco dove
- E-Distribuzione, esperienze a confronto per costruire sicurezza
- Autonomia differenziata, ecco cosa prevede la legge sulle Regioni
- Tessile, in arrivo responsabilità estesa del produttore
- Uiltec "La contrattazione sia molto attenta ai diritti dei lavoratori"
- Allattamento, Fno Tsrm e Pstrp “Famiglie siano ascoltate, non giudicate”
- Cospito, Delmastro “Non mi dimetto, la relazione non era riservata”
- Alatri, procuratore chiede "rigoroso riserbo su indagini omicidio Bricca"
- Jeremy Offer nuovo Responsabile Globale del Design di Volvo
- “Cospito non lotta per sé ma contro il sistema del 41-bis”. La testimonianza del consigliere Usuelli che lo ha visitato
- Von der Leyen “Entro il 24/2 decimo pacchetto sanzioni contro Russia”
- Milano, Pecoraro Scanio “Premio a Panettone lezione unità nazionale"
- Pro Vita: "Aprire uno spiraglio nel muro di fake news che girano intorno alla questione climatica"
- Bollette gas, a gennaio -34,2%. Spesa annua 1.769 euro a famiglia
- Cospito, senatori Pd: "Via da commissione Milleproroghe, Balboni smentisca accuse"
- Appalti, Assosistema: "Ancora distanti da codice costruito su esigenze servizi e forniture"
- Lavoro, Femca Cisl "E' necessario mettere al centro la contrattazione"
- Beyoncé annuncia tour mondiale: per ora l'Italia non c'è
- VIDEO | La mamma rivede il suo piccolo scimpanzè, il video commuove il web
- Professioni, Associazioni: sì a ddl equo compenso ma serviranno modifiche
- Trenitalia, Ferraris "Con Ducati eccellenze italiane nel mondo"
- Bce, Lagarde "L'aumento dei tassi potrebbe continuare"
- Il Gruppo Ferrero acquisisce Fresystem
- Fedez: "Karate sport inutile". La replica del campione olimpico Busà - Video
- Giorno della marmotta, Phil 'predice' altre 6 settimane di inverno - Video
- Buone notizie per le farfalle monarca californiane
- Inquinamento e malattie mentali sono collegati?
- Mirabilandia, al via audizioni per cast artistico 2023 di 'Zorro - il musical'
- Autonomia differenziata, ecco la bozza del ddl approvato dal Consiglio dei ministri
- La medicina di laboratorio al centro della diagnosi e della cura
- Von der Leyen "10° pacchetto di sanzioni contro la Russia entro 24/2"
- Cospito, udienza Cassazione anticipata ulteriormente al 24 febbraio
- Covid, Oms: in un mese collano i contagi ma aumentano i morti nel mondo
- Amministrative 2023 in Sicilia, si vota 28 e 29 maggio: ecco dove
- Turchia, 9 Paesi chiudono consolati: Ankara convoca ambasciatori
- Autonomia, bozza ddl: "Non divide Paese ma mira a recuperare gap Nord-Sud"
- Pnrr, stretta sui Comuni. Due settimane per evitare commissariamento
- Migranti, Viminale a Consiglio d’Europa “Ong operano fuori dalle norme”
- La Bce alza ancora i tassi di interesse
- Bce, da aumento tassi stangata sui mutui: ecco di quanto
- TikTok, stretta contro chi viola le regole: ecco i nuovi aggiornamenti
- Pier Silvio Berlusconi: "Zelensky a Sanremo? Da cittadino che paga canone preferirei di no"
- Bce alza i tassi dello 0,50%, nuovo aumento a marzo
- Ucraina-Russia, Putin: "Guerra non finirà con invio tank"
- Matera, operaio grave dopo incidente in cantiere
- Sibioc “Più integrazione tra clinici e medici di laboratorio”
- Pancalli "Accordo con ITA per una mobilità sempre più inclusiva"
- Chirurgia robotica, al Sant’Eugenio di Roma in due mesi 50 interventi in Ginecologia
- Motogp 2023 con la novità Sprint Race, Bagnaia pronto
- Pd, De Micheli "L'ambizione deve essere trasformare la società"
- Tim, da Kkr offerta non vincolante per acquisto rete fissa
- Il Papa ai giovani del Congo “Dalle vostre mani può venire la pace”
- Ucraina, von der Leyen: "Kiev accederà a programmi Ue chiave"
- Il Portogallo a gennaio fa il pieno di rinnovabili
- Video|Tumori, approvata alla Camera la mozione unitaria su prevenzione e cura
- Eric Laforge nominato “Head of Jeep Brand” per l’Europa
- Everything Everywere All At Once non tradisce le recenzioni, il film indipendente dei Daniels è la rivelazione agli Oscar
- Fs, Ferraris "Dialogo con i consumatori per migliorare i servizi"
- Elezioni Lombardia 2023, il confronto tra i candidati alla presidenza
- Anticrimine "Sequestro beni fondamentale per indebolire 'Ndrangheta"
- “Take your Time for the Original Signs”, i Carnevali della tradizione tornano a Venezia
- Uilm "Per difendere i salari ridurre l'orario di lavoro"
- Bce, prevalgono ancora i 'falchi': salgono i tassi, mutui più cari
- Autonomia, ddl approvato all'unanimità: in Cdm scatta l'applauso
- Fim Cisl "Serve una contrattazione capace di difendere i salari"
- Liti pendenti con fisco, chiusura agevolata: domande al via da oggi
- Cospito, Ilaria Cucchi domani in visita a carcere Opera
- Elezioni Lombardia: cosa dice Majorino su sport, imprese e musica
- Elezioni Lombardia: cosa dice Ghidorzi su lavoro, adolescenza e sport