Tolentino: successo per la Giornata di Primavera del FAI

giornata di primavera 2' di lettura 29/03/2010 - La prima vera giornata con temperature primaverili ha favorito un grande afflusso di persone e turisti a Tolentino. Infatti il ricco programma di proposte programmate per lo scorso fine settimana hanno richiamato il pubblico delle grandi occasioni.

Oltre 5.000 visitatori circa, 100 studenti apprendisti ciceroni, 30 aderenti, successo del percorso della concia a cui hanno partecipato 180 persone. Sono questi alcuni dei numeri della Giornata di Primavera del FAI che ha consentito a tantissimi appassionati, provenienti anche da fuori regione, di ammirare palazzi e luoghi d’arte generalmente chiusi al pubblico. Grande affluenza anche in tutti i musei cittadini. A completare una ricchissima offerta di iniziative a 360° concerti, spettacoli, rappresentazioni sacre, Fierantiqua, il mercatino di oggetti d’antiquariato e modernariato ed il mercatino di prodotti tipici.

Letteralmente presa d’assolto, come era facile prevedere anche l’Abbadia di Fiastra i cui prati hanno ospitato famiglie e gruppi di giovani desiderosi di “assaggiare” le prime tiepide atmosfere primaverili. Tutto esaurito anche nei ristoranti e negli alberghi e movimento positivo anche per le attività commerciali che hanno approfittato per tenere aperti i loro negozi.

Siamo ben felici – sottolineano il Sindaco Luciano Ruffini e l’Assessore alla Cultura Massimo Marco Seri - che la Città di Tolentino si sia ancora una vota dimostrata all’altezza delle aspettative, vestendosi a festa per un evento così importante come la Giornata di Primavera del FAI. Un pubblico molto attento e competente ha potuto ammirare la nostra variegata proposta turistica, storica e culturale, anche grazie al competente lavoro degli apprendisti ciceroni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo”.

Un sentito ringraziamento va alla Delegazione di Macerata del FAI ed in particolare all’Arch. Simone Oresti, per averci ancora una volta coinvolto e per aver permesso a tutta la Città di usufruire di un palcoscenico di così tanto valore. Un ringraziamento anche a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione. Sono state due giornate molto speciali, che ci hanno coinvolto ed emozionato, dove tutta la città, attività economiche e cittadini, hanno saputo rispondere con grande professionalità dimostrando la nostra naturale ospitalità e la nostra capacità a fare impresa.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2010 alle 15:58 sul giornale del 30 marzo 2010 - 636 letture

In questo articolo si parla di attualità, fai, tolentino, Comune di Tolentino, giornata di primavera





logoEV