counter

Elezioni regionali in diretta: commenti e dichiarazioni

elezioni regione marche 1' di lettura 29/03/2010 - Tutti i commenti dei partiti e dei candidati, aggiornati in diretta dal Consiglio regionale delle Marche.

Un terzo, al momento, le sezioni scrutinate. Troppo presto, ovviamente, per tirare le fila del discorso, ma le tendenze iniziano a delinearsi. Pd e Pdl si giocano il primato marchigiano. Balzo in avanti della Lega Nord, che sembra guadagnare sei punti percentuali rispetto al 2005, e migliora anche il risultato delle Europee dello scorso anno (5,5%).

Colpo grosso anche dell'Italia dei Valori, che dal piccolo 1,4% di cinque anni fa sfiora oggi la doppia cifra, arrivando al 9,29%.

Leggera flessione (due punti percentuali in meno risptto all'anno scorso e alle regionali precedenti) per l'Udc, che è al momento ferma al 5,5%.

Intanto arrivano nella sala del Consiglio anche i rappresentati del centro-destra. Zaffiri, coordinatore comunale di Ancona della Lega, parla del risultato del suo partito "da leggere con attenzione, visto che manca ancora molto", ma "si prospetta un miglioramento rispetto al già ottimo risultato delle ultime europee". Va invece all'attaco Carlo Ciccioli, coordinatore del Pdl, che torna sulla campagna elettorale definendola "poco coinvolgente per l'elettorato, dove i partiti non sono riusciti a creare entusiasmo tra le gente, ma solo tra i militanti". E sull'astensionismo (cresciuto dell'8% in più rispetto alle regionali di 5 anni fa): "E' come se gli elettori di un intero partito non avessero votato".





Questo è un articolo pubblicato il 29-03-2010 alle 17:24 sul giornale del 30 marzo 2010 - 1525 letture

In questo articolo si parla di elezioni, politica, elezioni regionali 2010, emanuele barletta





logoEV
logoEV