counter

Positivo l'esordio dell'ufficio elettorale della Regione

elezioni regione marche 1' di lettura 28/03/2010 - L’Ufficio elettorale della Regione Marche grazie al sistema SIER curato dal Servizio Informatica ha funzionato regolarmente.

Soddisfazione per questa prima giornata elettorale è stata espressa dalla responsabile Elisa Moroni: “I dati relativi all’affluenza sono pervenuti dai 1585 seggi marchigiani senza ritardi e l’Ufficio elettorale della Regione li ha trasmessi, attraverso i vari strumenti informatici e telematici a disposizione, senza intoppi. Abbiamo rispettato i tempi previsti e le procedure si sono svolte velocemente e senza errori grazie anche alla puntuale collaborazione degli uffici elettorali comunali”.


E’ la prima volta che la Regione è responsabile della gestione dei dati. In precedenza il compito era affidato al Ministero dell'Interno, tramite le Prefetture. Si applica così il nuovo sistema elettorale come previsto dall’apposita legge regionale. Nella Sala Verde di Palazzo Leopardi sono allestite le postazioni, suddivise in base alle varie Province marchigiane, per la ricezione via telematica e via fax dei risultati di voto. In particolare, ai Comuni con più di 3000 abitanti è stato richiesto l'obbligo di invio telematico attraverso il Sistema informativo elettorale regionale (SIER), mentre per i Comuni con popolazione inferiore ai 3000 abitanti è stata data la possibilità di scelta tra la via telematica o fax. Oltre ad Elisa Moroni,a gestire l’attività della macchina elettorale, ci sono Stefania Baldassari, dirigente del Sistema informativo statistico e Serenella Carota, dirigente dei Sistemi informativi e telematici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2010 alle 23:15 sul giornale del 29 marzo 2010 - 686 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, elezioni, voto





logoEV
logoEV