counter

Le elezioni regionali a portata di click

internet 2' di lettura 26/03/2010 - Per chi vorrà seguire in diretta l’andamento del voto dallo scrutinio elettorale di lunedì 29 marzo, dopo la chiusura alle ore 15:00 dei 1585 seggi delle Marche , non ha che l’imbarazzo della scelta degli strumenti informatici e telematici con cui collegarsi.

L’Ufficio Elettorale della Regione, grazie al sistema SIER curato dal Servizio Informatica, ha infatti messo a disposizione dei cittadini una serie di canali informativi, a seconda dei dispositivi elettronici ormai diffusi, che vanno dalla tradizionale televisione con Televideo RAI alla pagina 511 su Rai 3 “Elezioni Regionali 2010” al canale web mobile per cellulari, al digitale terrestre per utenti tv con decoder. Naturalmente sarà possibile consultarli anche su internet dal sito: http://scrutinio.elezioni.marche.it. Per i cittadini che hanno uno smart phone o cellulari abilitati anche da http://mobile.elezioni.marche.it O ancora dalle Pagine Digimarche.dt delle Emittenti: TVRS, RTM, Tele Adriatica, TVCentroMarche per utenti con TV dotate di decoder DVB-MHP, nelle zone coperte dalla relativa programmazione in digitale.


Nelle cinque circoscrizioni delle Marche ( Pesaro-Urbino Ancona Fermo Ascoli Piceno-Macerata), secondo l’ultima rilevazione prima della tornata elettorale, avranno diritto al voto 1 milione 289.042 cittadini maggiorenni,di cui 621.828 uomini e 667.214 donne; 9790 i cittadini che votano per la prima volta e che sono in percentuale maggiore nelle zone interne della regione (uguale all’1% della popolazione totale iscritta alle liste elettorali,mentre sulle zone costiere si avvicina all’0.5%) . Il dato dei cittadini residenti all’estero, compreso nel numero totale delle liste elettorali è di 85.471. Si ricorda che il voto disgiunto, cioè il voto espresso a favore di una lista provinciale e di un candidato alla carica di Presidente della giunta regionale non collegato a quella lista, sarà nullo . Invece chi esprimerà il voto solo per la lista o solo per un candidato a consigliere regionale, senza esprimere preferenza per il candidato Presidente, il relativo voto sarà automaticamente valido anche per il Presidente collegato alla lista votata.


I seggi resteranno aperti domenica 28 marzo dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e lunedì 29 marzo dalle ore 7,00 alle ore 15,00. L’elettore troverà una scheda di colore verde e dovrà essere munito di documento di identità valido e della tessera elettorale che, se smarrita, potrà essere richiesta all’Ufficio elettorale del Comune di residenza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-03-2010 alle 16:11 sul giornale del 27 marzo 2010 - 783 letture

In questo articolo si parla di regione marche, internet, politica, web





logoEV
logoEV