counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Macerata: lo Sferisterio in un francobollo brasiliano

1' di lettura
704

francobollo sferisterio
Lo Sferisterio sbarca in Brasile, almeno in filatelia. L'effige dell'arena appare infatti su uno splendido foglietto emesso lo scorso febbraio dalle poste brasiliane e dedicato alla metropoli di san Paolo del Brasile.
Il foglietto presenta numerose immagini della città ciascuna accompagnata da una bandella dentellata che presenta una riproduzione artistica dello Sferisterio, opera di Carlo Iacomucci, artista urbinate trapiantato a Macerata e protagonista di una recente mostra alla Galleria degli antichi forni.

"La scelta delle poste brasiliane - scrive l'esperto e collezionista filatelico, Siriano Evangelisti - è un grande riconoscimento all'arte di Iacomucci e un omaggio alla valenza internazionale dello Sferisterio; tra i filatelisti locali è poi già partita la caccia al prezioso foglietto".

L'opera di Iacomucci raffigurata nel foglietto si intitola Melodia arcana (2009). Nato a Urbino nel 2009 l'artista vive e opera a Macerata. Dal 1985 al 2008 è stato titolare della cattedra per l'insegnamento di Discipline pittoriche all'Istituto d'arte. Ha realizzato opere illustrative di vedute di Macerata ai tempi di Padre Matteo Ricci del 1500 per la mostra Europa am Hofe der Ming del gesuita maceratese, a cura del professor Filippo Mignini, allestita nel 2005 a Berlino.





francobollo sferisterio

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2010 alle 16:12 sul giornale del 26 marzo 2010 - 704 letture