counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Jesi: si inaugura la mostra su Orfeo Tamburi nel centenario della nascita

2' di lettura
590

municipio jesi

L'anno 2010 è per la città di Jesi un anno davvero da ricordare. Le celebrazioni per l'anniversario dei trecento anni della nascita di un genio della musica si combinano, per una fortunata coincidenza, con quelle del centenario della nascita di uno dei più noti pittori jesini del novecento: Orfeo Tamburi.

Sabato 27 marzo, alle ore 18,00, presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti si inaugura la mostra “Orfeo Tamburi- Il Gran Teatro della Vita”, organizzata e promossa dall'Assessorato alla Cultura, dall'Assessorato al Turismo del Comune di Jesi e dalla Pinacoteca e Musei Civici nell'ambito del progetto Cohabitat della Provincia di Ancona e a cura di Loretta Mozzoni, Simona Cardinali, Romina Quarchioni. L'evento espositivo presenta, grazie ad una proficua collaborazione con la Galleria Gioacchini di Ancona, un ciclo di lavori preparatori sul tema del teatro realizzati dall'artista a seguito dell'incarico ricevuto negli anni '40 per la decorazione del Teatro dell'EUR di Roma, per cui progetta una visione di tutta la storia del teatro dalle origine ai tempi moderni.


Accanto alle immagini che Orfeo Tamburi elabora per il teatro, l'esposizione offre ai visitatori una serie di ritratti di personaggi legati in vario modo all'artista jesino, personaggio che al grande talento univa una personalità forte e passionale. Tra questi un'incursione: un ritratto di Orfeo Tamburi realizzato da Filippo De Pisis, interessante interpretazione dell'artista. La storia dei generi teatrali e l'incontro di tipi psicologici ritratti con innegabile maestria da Tamburi danno vita ad una rappresentazione di grande effetto, nello scenario della galleria rococò di Palazzo Pianetti. Uno speciale ringraziamento va alla Fondazione Cariverona e alla Pinacoteca Civica di Ancona per aver reso possibile il prestito di una delle opere esposte.



municipio jesi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2010 alle 17:49 sul giornale del 24 marzo 2010 - 590 letture