Brandoni: disabili e lavoro, la regione e le aziende sanitarie devono dare l'esempio

disabili 2' di lettura 23/03/2010 - Nell’attuale quadro di crisi economica e occupazionale il lavoro è oggi un problema di tanti ma, drammaticamente, ci sono alcune categorie di cittadini, e parlo dei soggetti svantaggiati e disabili della L. 68/99, che rischiano di essere ancora più di ieri penalizzati nella sacrosanta ricerca di un posto di lavoro.

Era questa la motivazione principale perchè nell’ultima legislatura regionale ho inserito, attraverso uno specifico emendamento nella legge di bilancio, la norma che esclude dalle agevolazioni dell’IRAP regionale le aziende che non rispettano la normativa e i vincoli per le assunzioni obbligatorie dei disabili.

Il problema è generale ed è chiaro che oggi è più difficile di ieri garantire il rispetto della normativa delle aliquote di assunzioni obbligatorie alle tante aziende in difficoltà, che utilizzano la cassa integrazione ecc. ma scoprire, come ho fatto in questi giorni, che proprio le strutture sanitarie della Regione Marche, molte delle zone territoriali dell’Azienda Sanitaria hanno enormi scoperture e non rispettano gli obblighi di legge per le assunzioni obbligatorie è questione di gravità inaudita. Ecco alcuni esempi: Azienda ospedaliera di Torrette: disabili in servizio 100, scoperture 105 tra disabili (89) orfani 17; Asur Zona di Senigallia 29 scoperture contro i 30 in servizio, ASUR zona di Jesi 26 scoperture ASUR di Fabriano 20 scoperture. In totale, nella sola provincia di Ancona quasi 200 posti vacanti destinati ai disabili.

Fare autoglorificazione di se stessi, come in questi giorni di campagna elettorale avviene da parte degli assessori del settore della giunta Spacca, di fronte a questi dati risulterebbe grottesco, ridicolo e patetico se ad essere cionvolti non fossero i cittadini più deboli e bisognosi, gratificati solo dei soliti verbi al futuro: vedremo, faremo, provvederemo.

da Giuliano Brandoni

Capogruppo Prc Consiglio regionale Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2010 alle 11:07 sul giornale del 24 marzo 2010 - 665 letture

In questo articolo si parla di disabili, lavoro, economia, giuliano brandoni, prc





logoEV