counter

Fabriano: incontro con Haim Baharier

Shoah 2' di lettura 01/03/2010 - Un\'iniziativa legata alle celebrazioni della Giornata della Memoria. Si tratta di un incontro conferenza con Haim Baharier, che si svolgerà giovedì 4 marzo a Fabriano al Teatro Gentile alle ore 10.

La data insolita è dovuta al fatto che l\'incontro fa parte di un percorso di attività didattiche legate alla shoah che il Sistema bibliotecario della Comunità Montana dell\'Esino Frasassi ha svolto con le scuole locali a partire dai mesi scorsi e che si sta avviando a compimento. All\'incontro saranno presenti quindi le scuole coinvolte ma l\'ingresso è aperto a tutti ed è gratuito. In allegato trovate il volantino dell\'iniziativa.



CHI E\' HAIM BAHARIER


Nato a Parigi nel 1947 da genitori entrambi reduci da Auschwitz, ha compiuto studi scientifici in Francia e negli Stati Uniti. È stato allievo dei filosofi Emmanuel Lévinas e Léon Askenazi e del Maestro Israel di Gur. Attualmente Haim Baharier è tra i principali studiosi di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico. Matematico, si è anche abilitato in Francia alla psicanalisi. Interviene come visiting professor in diverse facoltà italiane ed estere (scienze della formazione, sociologia, arte) e in summit mondiali. Dopo aver diretto a lungo l\'impresa di famiglia, ha fondato un centro per la formazione manageriale. Gli interventi e i percorsi di formazione da lui elaborati si ispirano alla saggezza biblica e si fondano sull’approccio ermeneutico. Ha tenuto cicli di lezioni al Teatro Dal Verme di Milano che ha registrato ogni volta con pubblico pagante il tutto esaurito. Al primo ciclo di lezioni ha fatto seguito il libro \"La Genesi spiegata da mia figlia\" (Garzanti, 2006). Nel 2008 è uscito, sempre per Garzanti, \"Il Tacchino pensante\".



E\' autore e regista della pièce \"Chisimb\'arca\", recitata dall\'attore Eugenio De Giorgi, presentata con successo il 25 maggio 2008 a Venezia nell\'ambito del \"Festival dell\'Arca\". Giovanni Minoli ha voluto dedicare a Haim Baharier una puntata de \"a Storia siamo noi\"andata in onda lo scorso 14 ottobre. A presto,






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2010 alle 21:05 sul giornale del 02 marzo 2010 - 675 letture

In questo articolo si parla di cultura, giorno della memoria, shoah, comunità montana esino frasassi, fabriano, sterminio degli ebrei





logoEV
logoEV