WWF ai candidati: \'Ricominciare dall\'ambiente\'

Il WWF nelle Marche presenta “10 domande” ai candidati alla Presidenza del Governo regionale che riassumono priorità ed aspettative della futura politica ambientale per la regione.
“Mai come in questo momento di ripetute crisi ambientali è fondamentale il ruolo delle Regioni – ha dichiarato Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia – Eppure c’è ancora una sproporzione tra le competenze attribuite alle Regioni in materia ambientale e le risorse messe a disposizione. Infatti queste spendono oggi per l’ambiente in media 75 euro l’anno pro capite, una cifra che complessivamente è pari a solo lo 0,31 per cento del PIL (poco più di 2,4 miliardi di euro: il 64% destinato alla difesa dell’ambiente, il 36% a gestire le risorse naturali, fonte ISTAT). Il Titolo V della Costituzione, pur riservando la tutela dell’ambiente alla competenza esclusiva dello Stato, vede un importante ruolo delle Regioni nella materia concorrente del governo del territorio, tutela del paesaggio, gestione delle aree protette regionali e della Rete Natura 2000, oltre che in settori economici tradizionali, quali quelli industriale, agricolo e turistico. Il nostro appello, lanciato proprio ! nell’Anno Internazionale della Biodiversità è d’investire nella difesa della natura, ripartendo da un tema che accomuna tutti i cittadini, perché salvare l’ambiente vuol dire tutela della salute, , investimenti per lanciare seriamente la green-economy, futuro garantito alle nuove generazioni”.
Ai candidati alla Presidenza del futuro Governo regionale delle Marche il WWF ha inviato 10 specifiche domande che riassumono le priorità e le aspettative della futura politica regionale per la conservazione della natura, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile delle Marche.
“I temi della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile sono presenti nei programmi di tutti i candidati marchigiani – afferma Franco Ferroni, Responsabile nazionale dei progetti conservazione del WWF Italia – le differenze sostanziali si potranno verificare nella coerenza tra le promesse elettorali e le azioni concrete che saranno attuate nei prossimi 5 anni di Governo della Regione. Le risposte che i candidati invieranno alle nostre 10 domande potranno aiutare i cittadini marchigiani a comprendere meglio la competenza, la serietà e l’affidabilità dei diversi candidati sui temi che il WWF ha voluto evidenziare come prioritari per una concreta ed efficace politica ambientale nelle Marche”.
Queste le 10 domande del WWF ai candidati alla Presidenza del Governo delle Marche:
1) Un Piano di Azione per la Biodiversità delle Marche: la Regione terrà in conto la Natura ? Si assume l’impegno di portare a compimento entro la prossima Legislatura un Piano di Azione regionale per la Biodiversità e dargli concreta attuazione rendendolo elemento guida trasversale per le diverse politiche e programmi settoriali pertinenti ?
2) Le aree protette delle Marche: verso il completamento del Sistema? E’ disponibile ad impegnarsi a portare a compimento, entro la legislatura, la tutela delle principali aree chiave per la biodiversità ancora non tutelate in modo adeguato attraverso la creazione di un nuovo Parco naturale regionale (Monte Pennino – Valle Scurosa – Montelago) e 2 nuove Riserve Naturali regionali (Fiume Metauro e Boschi tra tra Cupramarittima e Ripatransone?
3) Rete Natura 2000: quale tutela e quale futuro? Si impegnerà per assicurare interventi per la gestione della rete Natura 2000, garantendo adeguate procedure per la Valutazione di Incidenza, assicurando un efficace controllo sull’operato degli Enti Locali, dotando gli Uffici regionali di adeguate risorse ?
4) Caccia: in quale direzione? Sottoscrive la necessità e l\'inderogabilità, in tema di caccia e di tutela della fauna, del pieno rispetto e della completa attuazione delle Convenzioni internazionali e delle Direttive comunitarie ?
5) Consumo di suolo: per quanto ancora? Si impegnerà ad introdurre norme che vincolino lo sviluppo regionale verso un consumo zero del territorio, salvo casi eccezionali con adeguate compensazioni?
6) Dissesto idrogeologico: quante risorse per risanare il territorio ? Si impegnerà a garantire adeguate risorse finanziarie per un piano regionale di risanamento e manutenzione del territorio che prediliga interventi d’ingegneria naturalistica per la tutela dei fiumi ed il ripristino dei meandri e delle aree golenali, la delocalizzazione d’insediamenti ubicati in aree ad elevato rischio idrogeologico e sismico, la riforestazione di versanti soggetti a movimenti gravitativi e provvedimenti per una riduzione delle attività estrattive d’inerti ?
7) Trasporti: pubblici su rotaia o privati su gomma ? Si assume l’impegno di sostenere adeguatamente il trasporto sostenibile di persone e merci, ridimensionando i faraonici progetti della Quadrilatero Marche – Umbria a vantaggio del potenziamento delle ferrovie, assicurando un numero adeguato di convogli ed orari stabiliti in relazione alle esigenze dei pendolari marchigiani ed attribuendo assoluta priorità al potenziamento del collegamento Orte – Ancona con il raddoppio della linea nel tratto mancante e l’ammodernamento dei treni ?
8) Clima ed Energia: la svolta sarà decisiva e decisa? In relazione agli obiettivi dichiarati nel Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR) e dallo schema del “Piano regionale per il clima” sottoscrive l’impegno alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti a quei livelli che il mondo scientifico indica come necessari per impedire un aumento della temperatura media superiore ai 2° e cioè -30% al 2020 e -80% al 2050, con particolare riferimento alla progressiva dismissione degli impianti con le maggiori emissioni di CO2, rinunciando alle grandi centrali turbogas e biomasse per investire nella promozione del risparmio energetico, nell’efficienza energetica per l’edilizia e per le attività produttive, nella cogenerazione diffusa sul territorio, nelle energie rinnovabili come il solare termico e fotovoltaico ed un eolico sostenibile per il paesaggio e la biodiversità attraverso un’adeguata pianificazione e programmazione della localizzazione degli impianti?
9) Nucleare e carbone: abbandono senza ripensamenti? E’ un NO ‘senza se e senza ma’ la sua risposta all’ipotesi di una centrale nucleare o altri impianti connessi alla filiera del nucleare o di centrali a carbone nelle Marche ? E in generale è favorevole o contrario ad un ritorno della produzione di energia da fonte nucleare in Italia?
10) Paesaggio e biodiversità: una Legge regionale per gli Ecomusei ? Si assume l’impegno di far approvare dal Consiglio Regionale entro la prossima legislatura una specifica Legge regionale per la promozione e gestione degli Ecomusei nelle Marche ?
Il WWF valuterà le risposte pervenute dai candidati, forte della sua autorevolezza che deriva da oltre 40 anni di attività per la tutela dell’ambiente e dalla sua rigorosa neutralità da ogni formazione politica. Le risposte dei candidati alle 10 domande del WWF saranno rese note agli oltre 5000 soci delle Marche e pubblicate sul sito WEB della Sezione Regionale dell’Associazione. A coloro che si candidano a governare le Marche il WWF chiede impegni concreti, per questo l’Associazione sarà impegnata nei prossimi 5 anni nel monitoraggio delle attività del futuro Governo regionale, denunciando all’opinione pubblica marchigiana tutte le promesse non mantenute o contraddette nei fatti.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2010 alle 17:11 sul giornale del 27 febbraio 2010 - 768 letture
In questo articolo si parla di ambiente, wwf marche, politica, wwf
Commenti

- Trecastelli, esce di strada con la moto sulla Corinaldese: muore a soli 41 anni
- Urbino: Tempesta di fulmini, strage di cavalli sul Monte Catria
- Fano: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Fermo: Ricostruzione: " Con 10 persone in più la Sovrintendenza accelera sulle pratiche". Il Commissario Castelli incontra il territorio a Falerone
- Civitanova: Lascia l'ospedale e fa perdere le sue tracce: mistero sulla scomparsa di Venanzo Nottolini » altri articoli...
- Ancona: Trovato svenuto e in un lago di sangue. 25enne in gravi condizioni, nessun indizio sulle cause
- Senigallia: Partita la stagione balneare: attivi il salvamento a mare e i parcheggi blu, ancora niente docce nelle spiagge libere
- Fabriano: Omicidio a Fabriano, arrestata una donna
- Trevalli compie 60 anni, il ministro Lollobrigida: "Siamo una superpotenza della qualità"
- Macerata: Macerata è la città italiana con il miglior clima
- Ancona: Si perdono nei boschi sopra Portonovo. Intervento dei Pompieri per recuperare famiglia di turisti
- Montemarciano, doppio furto al ristorante: i ladri in azione per due notti di fila
- Ancona: Punta la pistola e la minaccia "Portami in stazione". Shock nella notte del centro di Ancona
- 5 giugno, giornata internazionale dell'Ortottica: “La prevenzione visiva è fondamentale"
- Urbino: Danni da maltempo, il Comune di Cantiano: "Basta ritardi, ma basta anche polemiche social"
- Civitanova: Potenza Picena: torna in vendita l'ex Babaloo, 1,1 milioni per aggiudicarselo
- Riceci, Ruggeri (M5S): "Se la Regione non vuole la discarica la fermi con i fatti"
- Fioretto giovanissimi, un oro e un argento per il Club Scherma Jesi ai campionati interregionali
- Covid: scende ancora la curva dei contagi ma restano stabili i ricoveri ospedalieri
- 120 volontari per la nuova mensa del povero della Caritas. L'Arcivescovo Spina "Cibo benedetto e condiviso"
- Fano: Buon sangue non mente: Francesco Pagliarini campione regionale under18 nei 100 metri. Tutti i risultati
- Pesaro: Cammina sui binari della stazione di Pesaro, americano salvato dalla polizia

- Pullman si ribalta sulla A16, un morto e 15 feriti
- Sciopero aerei 4 giugno: orari, voli a rischio e rimborsi
- Top&Flop: “Rapito”, il grande cinema racconta un episodio buio su Papa Pio IX di Senigallia
- "Ho ucciso Giulia perché stressato": la versione di Impagnatiello
- Alluvione, il Wwf smantella le 10 fake news sull’Emilia Romagna » altri articoli...
- Saviano e il "saluto romano a parata 2 giugno": la replica di Crosetto
- Listeria nel vitello tonnato, richiamati 2 lotti: ecco quali
- Medicina Top - 3/6/2023
- Giulia Tramontano, i messaggi di Impagnatiello prima e dopo l'omicidio
- Un morto e 15 feriti in un incidente sull’A16, bus finisce in scarpata
- Berlusconi: “In Ue serve una svolta con una maggioranza di centrodestra”
- Tumori, cancro del polmone in stadio precoce: con nuova terapia 88% pazienti vivo a 5 anni
- 2 giugno, Crosetto: "Murgia invita tutti all'antimilitarismo" - Video
- Weekend con meteo instabile e temporalesco al Nord, più soleggiato al Centro-Sud
- Qatargate, Kaili: "Eurodeputati spiati dal Belgio, questo è il vero scandalo"
- Juve, Allegri: "Ho 2 anni di contratto, chiedete alla società"
- Giulia Tramontano, Salvini: "Bastardo in galera fino a fine suoi giorni"
- Caso Metropol, Lega: "Intervenga il Copasir"
- Design, '3days' a Copenhagen: talenti e turisti alla scoperta di opere iconiche e spirito hygge
- Juve-Roma 1-0, bianconere vincono Coppa Italia
- Donna morta a Monopoli, fermato padre 86enne: l'avrebbe investita dopo una lite
- Legale familiari vittime Cutro: "Quella notte lo Stato ha sbagliato tutto"
- Anziana trovata morta in appartamento a Pistoia, indagato il figlio
- Caso Metropol, i deputati della Lega: “Fango contro Salvini dai giornali di sinistra”
- Calenda sul Pd: “Spostato su posizioni da rappresentante di istituto”
- Bce, Visco “Politica monetaria corretta, sarei stato più graduale”
- Pnrr, Mirabelli “Giustificato eliminare il controllo concomitante”
- Incidente A16, nel 2013 la strage del bus con 40 morti
- Incidente sull'A16, pullman urta 5 auto: 1 morto e diversi feriti
- 2 giugno, Michela Murgia risponde alle polemiche: “Sono ignorante io o La Russa ha strumentalizzato quei segni?”
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 3 giugno 2023
- Giulia Tramontano, l'altra donna: "Con lei ci siamo subito abbracciate, ormai avevo paura di Impagnatiello"
- Governo, Berlusconi “Siamo all’inizio ma il percorso è quello giusto”
- Napoli e nuovo allenatore: Mancini dopo Spalletti? Le news
- Murgia: "Saluto romano a parata 2 giugno". FdI: "Fake news e paranoie" - Video
- Fitto “Risolta questione, perfetta collaborazione con Ue sul Pnrr”
- Scontro tra treni in India, 288 morti e oltre 900 feriti
- Covid Italia, casi e morti in calo nell'ultima settimana
- La Lazio vince 2-0 a Empoli e chiude al secondo posto
- Emanuela Orlandi, rivelazione dell'ex carabiniere: "Sepolta sotto Castel Sant'Angelo"
- Festa della Repubblica, ecco gli auguri e il pensiero degli uomini e delle donne con le stellette /VIDEO
- Giulia Tramontano, la sorella condivide foto: "Quanta vita c’era prima"
- Top&Flop: “Renfield”, il film sul servo di Dracula è una commedia anemica
- Pnrr, Fitto: "Italia non perderà occasione, opposizione sia responsabile"
- Banche, allarme di Patuelli: "Tassi troppo alti, rischio crisi imprese"
- Roma, affetto da demenza senile ingerisce involucro con cocaina e muore
- Ucraina, guerra arriva in Russia: "Attacchi con armi e mezzi Usa"
- Alluvione Emilia Romagna e zanzare, Regione: "Non rilevati virus, larvicida via drone"
- Pioli “Sempre creduto nel rinnovo di Leao, stagione Milan da 7”
- Milano, cosparge di benzina porta della ex: arrestato per stalking
- Festa scudetto Napoli, addio Spalletti: "Nessun ripensamento"
- Usa, rifiutava cure per la tubercolosi: arrestata
- Il Napoli chiude battendo la Samp, omaggio a Quagliarella
- Biden firma accordo ed evita il default
- Giulia Tramontano, Mara Venier: "Chiedo scusa alla mamma di Impagnatiello" - Video
- Ferguson beffa il Lecce nel recupero, il Bologna vince 3-2
- Allegri “Analizzeremo gli errori e ripartiremo con rabbia”
- Brozovic-gol, l’Inter chiude vincendo in casa del Toro
- Juve, Allegri 'si conferma': "L'anno prossimo faremo meglio"
- Uomo ucciso a Desio, bloccato il presunto aggressore
- Spalletti “Sempre stato un po’ napoletano, squadra ha futuro”
- Venezuela, miniera allagata: almeno 12 morti soffocati
- Milan-Verona 3-1 nella notte dell’addio di Ibrahimovic
- Follini: "Non infierire sul Pd ma Schlein prima o poi al bivio"
- Terremoto oggi Catania, scossa magnitudo 2.5
- La Juve supera l’Udinese ma giocherà in Conference League
- Roma, uomo trovato morto in camion dei rifiuti
- Udinese-Juve 0-1, gol di Chiesa: Allegri in Conference League
- Verstappen domina in Spagna, Mercedes sul podio, Sainz 5°
- Belgorod, si combatte in Russia: migliaia di civili in fuga
- Domenica In, Mara Venier alla mamma di Impagnatiello: "Suo figlio è un mostro" - Video
- F1 Gp Spagna 2023, Verstappen trionfa e Ferrari lontane
- Spalletti: "Mi faccio male da solo ma ho amato e dato tutto"
- Brindisi, morto dopo essersi dato fuoco: aveva accoltellato e ustionato la moglie
- Napoli-Sampdoria 2-0, gol di Osimhen e Simeone per festa scudetto
- Violenza donne, Roccella “Prossimo Cdm rafforzerà misure cautelari”
- Milan-Verona, Ibrahimovic in lacrime per addio
- Roma, incendio in appartamento a Mostacciano: morta una donna
- Ucraina, Zelensky: "Pronti a controffensiva, avrà successo"
- Milan- Ibrahimovic, storia finita: domani il saluto ai tifosi
- Papa “Prego per le vittime dell’incidente ferroviario in India”
- Debito Usa, Biden: "Con accordo su tetto evitato collasso economico"
- Fabriano, uomo trovato morto in casa: fermata la convivente
- Real Madrid, è ufficiale: Benzema lascia
- Giulia Tramontano, "batti un colpo, dove sei?": i messaggi di Impagnatiello dopo l’omicidio
- Ucraina, Prigozhin contro soldati russi: "Minano retrovie Bakhmut, azione contro di noi"
- Rosella Sensi: "Roma defraudata e presa a schiaffi in silenzio istituzioni"
- Taiwan, sfiorata collisione tra navi Usa e Cina nello stretto
- Canada, 4 bambini morti e un uomo disperso in incidente di pesca
- Sorsi di benessere - Hummus di ceci? Ecco una variante gustosa
- Movida nociva per la salute, Cassazione: "Comuni paghino i danni"
- Il racconto di come l’Exit Strategy dall’Afghanistan sia diventata tragedia
- Trentino, base jumper precipita e muore a Fai della Paganella
- Pioli: "Futuro Ibrahimovic? deciderà lui. Su Leao sempre stato fiducioso"
- La Cremonese saluta la Serie A battendo la Salernitana
- Calenda “Vietare i social sotto i 13 anni”
- Pecoraro Scanio "Principi tutela ambientale nello statuto dei Comuni"
- Usa, Biden firma legge aumento tetto debito: scongiurato default
- Mentana: "Fazio lascia la Rai? Non c'è un Maradona in tv..."
- Taiwan, la Cina mette in guardia gli Usa: no a interferenze
- Paolo Bonolis e l'addio alla tv: "Lavorerò ancora per poco"
- Giulia Tramontano, la lettera immaginaria del nascituro Thiago alla mamma
- Salute, Carrieri (Siu): "Da cancro prostata a infertilità puntare su informazione"
- Usa, Bibbia vietata in scuole Utah: "Contiene volgarità e violenza"
- Sondaggio Dire-Tecné: frena la crescita della fiducia nel Governo e nella premier Meloni
- Nubifragio a Matera, tre persone messe in salvo da allagamenti - Video
- Visco: "Politica monetaria Bce corretta ma sarei stato più graduale"
- Omar Favaro e le accuse di violenza della ex, il legale: "Strumentali e calunniose"
- Verstappen in pole al Gp di Spagna, Sainz in prima fila
- Manchester City batte United 2-1 e vince FA Cup
- Addio di Messi al Psg: "Grazie Leo"
- Torino-Inter 0-1, decide Brozovic
- Ascolti Tv, Massimo Ranieri vince la serata
- Giulia Tramontano voleva lasciare Impagnatiello ma lui le scriveva "Che madre sei?"
- F1 Gp Spagna 2023, pole di Verstappen davanti a Sainz e Norris
- Omar Favaro, violenze a ex moglie: nuove accuse 22 anni dopo delitto Novi Ligure
- Prato, scontro tra auto e bicicletta: muore ciclista
- Nadal, intervento allo psoas sinistro: come sta
- Ucraina, bombe su Vovchansk e Ivashky. A Dnipro uccisa bimba di 2 anni
- Malattie rare, Padoan: "Egpa patologia complessa, serve approccio multidisciplinare"
- Biden troppo 'vecchio'? Polemiche su età presidente dopo caduta in Colorado
- Ucraina, Zelensky “Siamo pronti per la controffensiva”
- Papa “Guerra, egoismo e divisioni devastano la terra”
- Pecoraro Scanio “Inserire art.9 Costituzione in statuto dei Comuni”
- Empoli-Lazio 0-2, biancocelesti chiudono secondi
- Roland Garros 2023, Sonego ko e Khachanov ai quarti
- Pokerissimo Atalanta, 5-2 al Monza e Europa League
- 'Quasi amici', morto Philippe Pozzo di Borgo: aristocratico tetraplegico che ispirò film
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi sesti, liguri allo spareggio
- Giulia Tramontano, la sorella: "Problemi con Alessandro già da febbraio 2021"
- Moby Fantasy è arrivato al porto di Livorno, da fine giugno opererà su rotta Livorno-Olbia
- Anche Sergio Ramos lascia il Psg, è ufficiale
- Roma-Spezia 2-1, giallorossi in Europa League
- Cuneo, trattore si ribalta: morto anziano a Govone
- Atalanta-Monza 5-2, tripletta di Koopmeiners