counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Recanati: \'Festa Granne!\', vetrina di danze e musiche popolari

2' di lettura
928

Festa Granne

Ventuno gruppi folklorici marchigiani, più di 300 danzatori, musicisti e cantanti, animeranno domenica 28 febbraio al Teatro Persiani di Recanati Festa Granne!, vetrina di danze e musiche popolari delle Marche realizza dall’Amat e dall’Unione Gruppi Folklorici Marchigiani in collaborazione con il Comune di Recanati, la Provincia di Macerata e la Regione Marche.


Un’occasione unica per immergersi nel clima di festa della tradizione marchigiana, una giornata di balli con abiti, musiche e canti popolari per conoscere le tradizioni locali a teatro.

La vetrina di danze e musiche popolari delle Marche è la prima occasione per vedere in teatro i gruppi folk e di canto popolare che operano nella ricerca e salvaguardia della tradizione culturale marchigiana. Unite nella neonata UGFM (Unione Gruppi Folklorici Marchigiani), sono infatti moltissime le realtà che si dedicano al folklore permettendo di custodire e mantenere vivo il ricco bagaglio culturale che i singoli popoli hanno, a partire dall’aspetto ludico del mondo contadino, che resta di grande valore ed interesse grazie alle ricerche continuative su costumi e musiche e soprattutto grazie al dialogo con coloro che possono raccontare le caratteristiche del mondo che si va a rappresentare.

A presentare sul palcoscenico le diverse esibizioni dei gruppi folklorici saranno Cristiana Pecci e Matteo Pasquali. Queste le formazioni che si esibiranno provenienti da tutta la Regione: A Randerchitte di Castel di Lama, Colle del Verdicchio di Staffalo, La Damigiana di Monte San Vito, La Martinicchia di Polverigi, La Raganella di Belvedere Ostrense, Macinino Scacciapensieri di Arcevia, Massaccio di Cupramontana, La Cucuma di Amandola, Gruppo Folk Ortensia di Ortezzano, Li Mazzamurelli dei Sibillini di Ortezzano, Forum Dance di Fossombrone, Castelraimondo, Li Munelli de lu Casseru di Castelraimondo, Città di Matelica, Il Balcone delle Marche di Cingoli, La campagnola di Montecosaro, La Coccola di Mogliano, Li Matti de Monterò di Montecosaro, Li Pistacoppi di Macerata, Montesanto 92 di Potenza Picena e Urbanitas di Apiro.

Festa granne! avrà inizio alle ore 17. Al termine delle esibizioni, alle ore 21.15 prima di lasciare il Teatro Persiani buffet con vino e prodotti tipici. Biglietto di ingresso 10 euro.
Per informazioni Teatro Persiani 071 7579445, Amat 071 2072439.



... Festa Granne
... Festa Granne
... Festa Granne


Festa Granne

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2010 alle 17:53 sul giornale del 26 febbraio 2010 - 928 letture