counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Prima conferenza dei Conisigli Comunali della regione

1' di lettura
613

andrea filippini
L’Assemblea dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) svoltasi a Torino nell’ottobre del 2009 ha istituito in ogni Regione la Conferenza dei Consigli Comunali.
L’ANCI, l’Associazione che raggruppa tutti i Comuni Italiani, ha così inteso valorizzare non più solo il ruolo dei Sindaci, ma anche quello – parimenti fondamentale – dei Consiglieri Comunali. I Consiglieri (a qualsiasi livello territoriale essi appartengano) rappresentano uno dei presidi fondamentali della democrazia rappresentativa: sono infatti i Cittadini che, chiamati al voto, attraverso l’espressione diretta della propria preferenza indicano quali saranno i componenti delle Assemblee, non a caso organi rappresentativi per eccellenza.

Ebbene, se ciò è vero in generale, è indubbio che i Consiglieri Comunali, essendo espressione diretta dell’Ente di maggiore prossimità al Cittadino, e cioè del Comune, svolgano un ruolo davvero centrale nello sviluppo di buone politiche a livello locale nell’interesse delle comunità che amministrano.

Questa prima Assemblea delle Conferenza dei Consigli Comunali vuole essere allora l’occasione per rilanciare il ruolo – spesso misconosciuto – del Consigliere Comunale, per riaprire un dibattito circa i poteri di indirizzo e controllo spettanti ai Consigli (troppo spesso mortificati in favore delle Giunte), e – più in generale – per far sì che i Consigli Comunali tornino a svolgere quel ruolo di presidio della qualità delle politiche pubbliche che gli è proprio.

È con questo spirito che do appuntamento a tutti i Consiglieri Comunali e naturalmente a tutti i Cittadini, alle Associazioni, ai Circoli ed alle forze politiche per confrontarsi su questi temi per il prossimo 26 febbraio




andrea filippini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2010 alle 12:26 sul giornale del 25 febbraio 2010 - 613 letture