Ancona: quarto appuntamento per la Stagione Opera Balletto Recital Concerti

In programma la Sinfonia n. 25 in sol min. K. 183 di Mozart e la Sinfonia n. 6 in si min., op. 74 di Čajkovskij, la celeberrima “Patetica”, interpretate dal grande direttore d’orchestra Donato Renzetti. L’alba e il tramonto della sinfonia: dalla Piccola in sol minore di Mozart, irruente, tragica e splendida come la giovinezza, alla Patetica di Čajkovskij, visione retrospettiva di una vita intensa, trascorsa tra gli abissi e le vette con gravità e leggerezza in cerca di una felicità impossibile. Al Direttore principale ed artistico della FORM Donato Renzetti, interprete di fama internazionale, il compito di misurarsi con questi due capolavori musicali, specchio di personalità artistiche diverse e distanti eppure legate da una profonda affinità.
Donato Renzetti, uno dei migliori direttori d’orchestra a livello internazionale, vanta una più che trentennale carriera artistica costruita, a seguito della vittoria in prestigiosi concorsi internazionali, tra cui il “Guido Cantelli” del Teatro alla Scala di Milano nel 1980, su un’intensa e acclamata attività in ambito sinfonico, lirico e discografico. Il Maestro ha diretto le migliori orchestre, dalla London Philharmonic all’Orchestra della Scala per citarne solo alcune, esibendosi nei teatri lirici e nelle sale da concerto più importanti del mondo, quali la stessa Scala di Milano, l’Opéra di Parigi, il Covent Garden di Londra, il Metropolitan e la Carnegie Hall di New York, e prendendo parte a importanti festival internazionali, come quelli di Glyndebourne, Spoleto e Pesaro. È stato inoltre Direttore Principale di numerose orchestre italiane e per nove anni consecutivi di Macerata Opera. Nel 2006 ha ottenuto il “Rossini d’oro”, riconoscimento del ROF di Pesaro. Dal 2006 è Direttore Principale ed Artistico dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Grande novità di quest’anno la nuova sezione, quella dei concerti sinfonici, che entra a far parte della Stagione del Teatro delle Muse, con due appuntamenti. Prossimo appuntamento in cartellone domenica 14 marzo il recital di canto del baritono Nmon Ford, che riceve il Premio Internazionale “Franco Corelli” per l’interpretazione di Brutus Jones in The Emperor Jones, di Louis Gruenberg in scena alle Muse nella Stagione 2008-09. Biglietteria Teatro delle Muse (via della Loggia – tel. 07152525) aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 17 - www.teatrodellemuse.org Ancora oggi, nonostante la musica scritta dopo Mozart ci abbia abituati a tempeste sonore assai più devastanti nei loro effetti esteriori, si resta sbalorditi di fronte ad un capolavoro come la sua giovanile Sinfonia n. 25 in sol min., K. 183. L’opera, ultimata a Salisburgo il 5 ottobre del 1773, non ha infatti perso nulla della sua capacità di comunicare in modo straordinariamente immediato una sensazione di energia immane con mezzi strumentali minimi (un’orchestra composta di archi e pochi legni, con quattro corni, senza timpani), affidandosi, specie nel primo tempo, al potere di un’idea melodica esplosiva, di un ritmo inarrestabile e, soprattutto, di una costruzione formale saldissima, che riesce a fondere in un’unità granitica tutti gli elementi retorici tradizionalmente riservati agli “affetti tempestosi” (figure ostinate, unisoni, rapide scalette ascendenti e discendenti, tremoli, ampi salti melodici, contrasti dinamici, sincopi ritmiche) conferendo loro un senso e un’espressività inauditi.
Eppure Mozart, in questa sinfonia, non descrive semplicemente una tempesta, né esalta, alle maniera stürmisch, la forza della natura in quanto tale: va molto più oltre. Egli porta alla luce, liberandolo dalle catene della sua anima individuale e trasferendolo in una dimensione mitica, un demone spaventoso, un impulso primario di natura fisica e morale legato allo stato di giovinezza; che è tragico nella sua ambivalente tendenza all’affermazione-distruzione di sé. La sinfonia corre tremendamente veloce. Non nel senso cronometrico del termine, bensì concettuale: anche quando eseguita in un tempo più misurato, essa esprime l’idea assoluta della velocità, possedendola nelle sue strutture ritmico-melodiche. È una musica in cui, prima del Prometeo beethoveniano o dell’Auriga Kronos di Goethe-Schubert, sembra rivivere lo spirito di Achille, che si lancia inesorabile in avanti e tutto travolge nella coscienza della propria giovanile grandezza e della sua fine certa. Mozart sarebbe ritornato verso questa “piccola” sinfonia in sol minore molto più tardi, a Vienna, al tempo della composizione della “grande” Sinfonia n. 40 in sol min., K. 550. Ne avrebbe recuperato la tonalità d’impianto e alcuni spunti musicali nell’ambito di una visione universale del tragico maturata nel corso di una parabola artistica di grandezza incommensurabile; ma la sostanza incandescente e ribelle della sua adolescenza sarebbe rimasta per sempre incastonata nel capolavoro sinfonico degli anni salisburghesi.
■ L’opera di Čajkovskij riflette intensamente, senza compromessi o smussamenti, il tormento di un’anima incapace di conciliare forze e inclinazioni tra loro opposte. Passioni, violenze, entusiasmi, allegrie fanciullesche, esasperazioni drammatiche si alternano rapidamente nella sua musica mescolandosi a dolcezze, sensualità, estasi liriche, desideri di redenzione o, al contrario, a disperazioni, depressioni, estenuanti malinconie. Senza mai raggiungere un traguardo risolutivo. Di questa estrema volubilità sentimentale il compositore riuscì però a fare un punto di forza anziché un fattore di debolezza: in ciò consiste la grandezza del suo genio. Intrecciando insieme con coraggio e lucidità i sentimenti più nobili alle pulsioni più miserevoli, i modi più aulici e raffinati a quelli più rozzi e triviali egli diede consistenza artistica al proprio disordine interiore trasformandolo in un valore estetico totalizzante, in una chiave di interpretazione della realtà con cui condizionare profondamente, e quindi rinnovare, la tradizione. Ciò non significa che il musicista creò le sue forme completamente ex novo o che compose senza preoccuparsi dell’unità e della coerenza – l’eleganza del costrutto, l’equilibrio delle proporzioni furono sempre un pensiero dominante nel suo lavoro – bensì che operò all’interno delle forme tradizionali sottoponendole all’azione di forze centrifughe tendenti alla disgregazione e allo scardinamento. Con risultati addirittura sovversivi nella Sinfonia n. 6 in si min., op. 74 “Patetica”, l’ultima sua sinfonia, terminata il 31 agosto 1893 poco tempo prima della morte: «la più sincera», come egli stesso la definì.
Sovversivo è il percorso poetico, il “programma” dell’intera opera (che Čajkovskij non volle divulgare ma che ugualmente si rivela in tutta la sua terribile evidenza). Un’opera che inizia con un Adagio muovendo da un sommesso rantolo del fagotto e finisce pure con un Adagio lamentoso dileguandosi sopra un lugubre pizzicato di contrabbassi. Mai nessuno prima di allora aveva osato tanto: terminare una sinfonia con uno straziante tempo lento al posto di un trionfalistico allegro (cosa che farà poi anche Mahler); ovvero esprimere così apertamente, senza pudori, il dolore della vita, “l’infinita vanità del tutto”. A conclusione di un’esistenza tormentata, vissuta con un’intensità spinta a volte fino al delirio, Čajkovskj scopre infine “l’arido vero”. E scrive una musica che nasce dalla morte per tornare alla morte. In mezzo: il pathos della vita – nessun altro titolo tranne quello di Patetica, a quanto pare suggerito al compositore dal fratello Modest, sarebbe stato più adatto per questa sinfonia – la vita con il suo inebriante, glorioso disordine. Tutte le illusorie esperienze del mondo, dalle più dolci e delicate alle più aspre e sconvolgenti, si affollano nella memoria del compositore ricostituendosi e distruggendosi l’una dopo l’altra: la castissima tensione verso “l’eterno femminino”, proiettata nel mondo ideale della danza (secondo movimento); la giovinezza, le folli corse sulla neve con la slitta, i compagni, le feste, l’allegria sfrenata, il chiasso assordante del successo (terzo movimento). Ma soprattutto l’amore. Il rivoluzionario primo tempo, dove il flusso di coscienza si traduce in un succedersi senza pace di indicazioni agogiche contrastanti (tutte le velocità possibili fra l’Adagio e l’Allegro vivo) e continue variazioni della dinamica (si va dal pianissimo quasi impercettibile a lancinanti fortissimo), è un vero e proprio massacro dell’amore compiuto attraverso i suoni. La celeberrima melodia in re maggiore che costituisce il secondo tema affiora “teneramente, molto cantabile, con espressione” dai gorghi di un sonno agitato trascinando con sé, con la grazia di una danzatrice sospinta da una brezza leggera, frammenti di desideri dolcissimi mai realizzati. Ma proprio sul punto di spegnersi essa è aggredita dalla furia rabbiosa di un secco accordo in fortissimo a piena orchestra che si abbatte su di lei come una mannaia facendo fuoriuscire un fiume inarrestabile di lacrime e sangue che precipita a velocità impazzita e travolge ogni cosa. Ciò che resta alla fine di quell’appassionata melodia, dopo tanta distruzione e tanto dolore, è un’immagine trasfigurata che si risolleva a fatica dal fondo melmoso dell’abisso per incamminarsi lentamente, dopo un ultimo fremito, verso altri luoghi. Sola, perdendosi nel silenzio al passo di una marcia funebre.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2010 alle 11:51 sul giornale del 25 febbraio 2010 - 991 letture
In questo articolo si parla di teatro, attualità, ancona, teatro delle muse, fondazione teatro delle muse
Commenti

- Fano: Il Liceo Torelli in lutto, addio al prof. Stefano Lancioni: il ricordo di un ex studente
- Senigallia: allerta per temporali per tutta la giornata di sabato
- Pesaro: Omicidio Bruzzese, ergastolo per i due imputati
- Fano: Controlli nei luoghi di ritrovo di giovani e sui bus per studenti: sequestrata droga, un giovane segnalato
- Senigallia: Violenza sessuale aggravata, condannato in via denifitiva Alessandro Predieri » altri articoli...
- Ancona: 29 euro al giorno per richiedenti asilo non presenti nel Centri Accoglienza. 7 indagati e 3 misure cautelari per una cooperativa di Ancona
- Arcevia: esercitazione internazionale della Protezione Civile, la visita della autorità durante le simulazioni
- Fabriano: Rapina a volto coperto a Fabriano, paura in una tabaccheria
- Filottrano, va a fuoco un fienile: arrivano i vigili del fuoco
- Controlli di Polizia per il contrasto ai furti di rame in ambito ferroviario
- Macerata: Macerata, sicurezza carente e scarse condizioni igienico-sanitarie: chiusi due bar
- Civitanova: La cultura civitanovese riempie la sala consiliare: "ora un osservatorio permanente per crescere ancora di più"
- Urbino: Croce Rossa in Ateneo, personale e studenti impegnati in rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore
- Civitanova: "Servizio Sanitario, che fine fai?", il 48% dei pazienti esenti si rivolge al privato, Corvatta e Maffei lanciano l'allarme
- Macerata: Incendio in un capannone a Monte San Giusto
- Senigallia: La Polizia Locale e la Croce Rossa davanti alle discoteche per prevenire gli incidenti alcol e droghe correlati
- Covid Marche: contagi quasi dimezzati negli ultimi sette giorni; 2 i decessi
- Colli del Tronto: incidente sul raccordo, arrivano i Vigili del Fuoco
- Alcol, droghe e incidenti stradali, Saltamartini: "Serve prevenzione"
- Piano di Emergenza in caso di Massiccio Afflusso Feriti, Saltamartini: "Marche territorio fragile, importante essere preparati"
- Nuovi orari estivi di Trenitalia, Brandoni: “Cresce l’offerta della mobilità sostenibile”
- "La professione psicologica: sviluppo e prospettive tra pubblico e privato", convegno della neonata FIP Marche

- Giulia Tramontano, l'autopsia: uccisa con almeno 37 coltellate
- Trump incriminato per mancata restituzione documenti riservati
- Olimpia Milano-Virtus Bologna 92-82 in gara 1 finale scudetto
- Per il Papa decorso post operatorio regolare e nella norma
- Covid oggi Italia, 9.084 casi e 108 morti: bollettino ultima settimana » altri articoli...
- Bimba morta in auto, la psichiatra: “Un incidente in cui è avvenuto un lapsus di memoria specifico”
- Roma Pride, Paola e Chiara: "Si può essere madri anche senza parto"
- Vela d'epoca, dal 23 giugno X edizione Trofeo Principato di Monaco a Venezia
- Berlusconi, dal tumore all'operazione a cuore aperto: tutti gli 'acciacchi' del Cav
- Fratelli d’Italia condannata a risarcire i due papà gay della foto famosa: “Usata illegittimamente”
- Giulia Tramontano, oggi l'autospia: dalle ferite le prime risposte
- Angelica Bianco è la nuova direttrice editoriale dei progetti speciali della casa editrice Magi
- Istat, crolla produzione industriale: ad aprile -7,2%
- Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano
- Trasporto marittimo, gli armatori chiedono più semplificazione
- Omicidio a Siracusa, fermato un 19enne
- Bimba morta in auto Roma, padre indagato per omicidio colposo
- Viva Rai 2, Amadeus da Fiorello vestito da Mengoni
- Conai, Capuano “Riciclo eccellenza italiana, va difeso e potenziato”
- A Bari arriva “City Tree”, l’installazione green che combatte lo smog
- Università, più spazio a donne e 56% ragazze fra nuovi iscritti ma rimane gender gap
- Amazon, arriva la nuova gamma di prodotti Echo con Alexa
- Vincenzo Salemme in tour con 'Natale in Casa Cupiello' di Eduardo De Filippo
- Imprese, InfoCamere: approvato bilancio 2022, valore produzione +5% a 118 mln
- Sempre più social...segui Vivere Italia su Twitter!
- Roma World by Night: 16 giugno al via estate con apertura del Bosco Magico
- Berlusconi ricoverato, telefonate con Meloni e Salvini
- Gb, Boris Johnson si dimette da deputato
- Italpress €conomy – Puntata del 9 giugno 2023
- Bimba morta in auto a Roma, Psichiatra: "Per padre lapsus di memoria specifico". Cos'è
- Crolla la produzione industriale in Italia
- Presentato al Taiex il progetto sul turismo sostenibile Eu Eco-Tandem
- Amazon, arrivano tre nuovi dispositivi Echo
- Per malattia arterie gambe in Italia 3.000 amputazioni, esperti 'metà prevenibile'
- S|CONFINAMENTI è la nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma
- Trump incriminato, documenti top secret anche nella doccia
- Kipyegon record mondiale 5000 metri a Parigi
- Papa Francesco, seconda notte tranquilla al Gemelli
- Confitarma, Mattioli "Complessità norme danneggia la competitività"
- Bagnaia il più veloce nel venerdì di libere al Mugello
- Berlusconi, medici “Accertamenti programmati, nessun allarme”
- L’avvocata di Salvini: “Open Arms abbandonata? È stata accudita, quasi coccolata”
- Valeria Sforzini premiata da Terna per la “Comunicazione Sostenibile”
- Roma Pride, Gualtieri: "Rocca ha sbagliato, io ci sarò"
- Confitarma, Mattioli “Modernizzare le norme sul trasporto marittimo”
- A Bari arriva “City Tree”, l’installazione green che combatte lo smog
- Festa scudetto Napoli, via gli striscioni dalla città
- Immigrazione, arrestati a Crotone due presunti scafisti moldavi
- Ogni famiglia italiana spreca 20 kg di cibo all'anno, come evitarlo: il decalogo
- Giulia Tramontano, dal veleno al numero di coltellate: ultime risposte dall'autopsia
- Tg Mondo Hi-Tech, edizione del 9 giugno 2023
- Lazza, Noemi e Dardust celebrano AIR
- Ucraina, nuove armi Usa per 2,1 miliardi: missili Hawk e difesa aerea
- Balneari, al via tavolo Governo-Regioni-associazioni di categoria
- Ail, prende il largo la velaterapia ‘Sognando Itaca’ per pazienti ematologici
- Berlusconi ricoverato al “San Raffaele”
- Ugl ad Avellino, Capone "Territorio con eccellenze e problemi"
- A Bari "City Tree", l'opera che assorbe lo smog e rilascia aria pulita
- Automobilismo, Saottini (1000 miglia): "Edizione piena di eventi e un'auto a guida autonoma"
- Bongiorno “Open Arms mai abbandonata, anzi coccolata”
- Stellantis, a Parigi flotta 50 taxi a idrogeno accessibili a carrozzine
- Smart working, sindacati: "Fragili Pa esclusi è discriminazione inaccettabile"
- Rottamazione cartelle 2023, ultimi giorni per la richiesta
- Automobilismo, sindaca Brescia: "1000 Miglia straordinario biglietto da visita per la città"
- Crosetto: "Nave sequestrata da migranti a Napoli, liberata da militari"
- Fiorello: "Gran finale per Viva Rai 2. Seconda stagione? Chi può dirlo"
- Sostenibilità, al Forum Legal Next promosso da Deloitte Legal uno dei temi centrali
- Eutanasia, da Veneto secondo via libera a richiesta di suicidio assistito
- Antibiotici meno efficaci, sepsi uccide 214mila neonati l'anno nel mondo
- Trump incriminato per carte segrete, cosa succede ora
- In un libro i discorsi di Sassoli sull’Europa
- Forum Legal Next 2023, spazio a logistica e trasporto marittimo
- Rifiuti Roma, igienisti: "Situazione va monitorata per elementi potenziali di rischio"
- Bene il Pil, male industria e inflazione. Come sta veramente l'economia italiana?
- Automobilismo, Bonomi (Aci Brescia): "La 1000 miglia rappresenta l'Italia"
- Mineracqua, +4% consumi minerali in un anno con 14.900 milioni di litri venduti
- Minamol e Sijo dall'India all'Italia per fare gli infermieri: "Opportunità di crescita"
- Roma, sequestrati beni per 10mln per uso crediti fiscali inesistenti
- Antibiotici meno efficaci, sepsi uccide 214 mila neonati l'anno nel mondo
- Truffe online da 50 mila euro, perquisizioni a Crotone
- Automobilismo, dal 13 al 17 giugno torna la 1000 Miglia
- Gas, costi e sicurezza cruciali per la competitività dell'industria
- Weekend con caldo africano, ma forti temporali restano in agguato
- Federlegnoarredo insieme alle aziende per filiera più sostenibile e competitiva
- Bmw Motorrad presenta il prototipo M 1000 XR da 200 cavalli
- Al via la campagna Amsa su corretta raccolta di tetrapak
- Jet Russia vicino spazio Nato, aerei militari Gb e Svezia si levano in volo
- Meloni “Sul Mes non ho cambiato idea, stigma che blocca risorse”
- Catania, nove indagati per bancarotta fraudolenta
- La Salute Vien Mangiando - Le straordinarie proprietà dell'origano
- L’intelligenza artificiale per un simulatore umanoide
- Crosetto: “Clandestini hanno sequestrato una nave turca, sono intevervenute le forze speciali di Brindisi”
- Comunicazione, chiusa edizione 2023 Forum, focus su imprese
- Morto a 62 anni Pier Francesco Forleo, dirigente Rai e marito della figlia di Mara Venier
- Ecco come è morta l’influencer che voleva i glutei più grandi del Brasile
- Nasce In.Sicily, portale dedicato al mondo dell’innovazione siciliano
- Vicenza, in manette cinque nigeriani per spaccio e ricettazione
- Inzaghi “Testa e cuore, possiamo scrivere la storia”
- Ue, la Commissione propone budget da 190 miliardi per il 2024
- Fedez replica a Luis Sal: "Hai lasciato debiti e mi hai chiesto 600 mila euro"
- Il Pallone Racconta - Weekend di finali e spareggi
- Incendi Canada, fumo raggiunge Philadelphia, New York e Washington
- Diga Kakhovka, 007 Ucraina: "E' stata Russia, intercettata telefonata"
- Emdr Italia in prima linea nell’emergenza alluvione Emilia-Romagna
- Microlino si prepara al suo debutto in società
- Contro la dispersione scolastica prende il via Agenda Sud
- Sanità: Malavasi, 'Schillaci vorrebbe più risorse? Non spendono neppure quelle che hanno'
- Nuove regole in arrivo per gli influencer francesi
- Ucraina, Zelensky rivendica risultati nel Donetsk: "Bene a Bakhmut"
- Incidente ad Arezzo, furgone finisce fuori strada: morto 58enne
- La denuncia: “Recupero beni confiscati alla mafia ma lo Stato non mi paga”
- Giulia Tramontano, la famiglia: "Nostro amore eterno più forte dell'odio"
- Gioco, Iurilli: "Per registro esclusione necessaria la riservatezza"
- Donald Trump incriminato per reati federali
- Finale Champions, Inzaghi: "Inter sa cosa fare contro i più forti del mondo"
- Roland Garros 2023, Djokovic batte Alcaraz e va in finale
- Rai: "Esclusa collaborazione con Claudio Lippi"
- Pride Roma 2023, Paola e Chiara: "Arisa? Uscita infelice"
- Roma Pride, portavoce: "No scuse a Regione, quest’anno saremo un milione"
- Fiat celebra l’Incontro Mondiale sulla Fraternità Umana
- Russia, l'annuncio di Putin: armi nucleari in Bielorussia a luglio
- Pd, Schlein riannoda fili del partito: "Ora mobilitazione su nostri temi"
- Pnrr, 15 miliardi per le strutture sanitarie
- Codice strada, Pecoraro Scanio "Irresponsabile boicottare le bici"
- Google dedica il doodle di oggi a Willi Ninja, chi è l'iconico ballerino considerato il padrino del voguing
- Gioco, D'Angeli: "Fondamentale esclusione anche nei punti fisici, non solo a distanza"
- "Leader per forza. Storie di leadership che attraversano i deserti", il 12 giugno la presentazione del libro di Antonio Funiciello
- Giochi, Giuliani (Adm): "Serve framework normativo per gioco responsabile"
- Corradi "Frecciarossa Red in Italy esempio del saper fare"
- Processo Open Arms, in aula parla Camps: “La situazione era disperata, scrissi a Merkel”
- Lega, allarme per calo iscritti
- Maternità surrogata, Fratelli d'Italia condannato per uso foto di due papà con bimbo
- Greta Thunberg si diploma: "Niente più scioperi per l'ambiente"
- Morto Guido Bodrato, dirigente Dc più volte ministro aveva 90 anni
- Meloni: "Donne vittime di violenza testimoni nelle scuole"
- Riforme, Meloni "L'opposizione sia responsabile"
- A Lucca sequestrati oltre 1.900 cosmetici non sicuri
- Il neurologo, 'buon sonno e niente telefono dopo cena per prepararsi bene a maturità'
- Range Rover Sport SV, la più potente di sempre
- Malpensa, Fontana "Deluso da parere negativo su allargamento Cargo"
- Stile e linee affilate per la nuova Peugeot 408
- Trump, l'audio alla base dell'incriminazione: cosa disse nel 2021
- Meloni a Schlein: "Governo autoritario? Da che pulpito..."
- Milano, incendio in centro massaggi viale Tunisia: palazzo evacuato
- Con l'auricolare all'esame della patente a Treviso, denunciato
- Ascolti tv, testa a testa per 'Gli anni più belli' e 'Zelig'
- Napoli, gli adolescenti dopo lo scudetto: “È la vittoria della città”
- "Alla Grande" di Beccaria con Lipinski vince la Normandy Channel Race
- Carburanti, prezzi oggi: ancora rialzi per benzina e gasolio
- Migranti, Meloni: "Passi avanti oggettivi"
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Urso "L'Italia si è rimessa in moto e cresce più del resto d'Europa"
- Roma, Gualtieri: "Prima registrazione di figli nati da 2 mamme"
- Malattie rare, giugno mese consapevolezza della Sla, esperti a confronto a Salerno
- Report Greenpeace: la crisi climatica impoverisce i mari italiani
- Meloni "Sul Mes non ho cambiato idea, stigma che blocca risorse"
- Assange, Di Battista: "Da settembre mio monologo in tutta Italia"
- Telemarketing selvaggio, Tim sanzionata per 7,6 milioni di euro
- Maltempo, indennità per dipendenti e autonomi: come e quando fare domanda
- Vescovo Palermo: "Antimafia sia concreta, no alle maschere"
- Nissan forma in Sicilia i tecnici automotive del futuro
- Pride Roma 2023, Arisa contro Paola Iezzi: "Schiava ipocrita" - Video
- Fiorello: "Gran finale per Viva Rai 2. Seconda stagione? Chi può dirlo"
- Meloni: “Avremo la terza rata del Pnrr, sono ottimista”
- Giorgia Soleri e la rottura con Damiano dei Maneskin: "Ferita e delusa"