counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA

Porto S. Elpidio: prima Conferenza dei Consigli Comunali delle Marche

1' di lettura
781

Coordinata da Andrea Filippini, Presidente del Consiglio Comunale di Ancona, si terrà venerdì 26 a Porto Sant\'Elpidio la prima conferenza regionale dei Consigli Comunali Marchigiani

Presentata ieri a Palazzo del Popolo ad Ancona la prima Conferenza dei Consigli Comunali Marchigiani, che si terrà il prossimo venerdì 26 Febbraio alle ore 10.00 a Villa Barruchello a Porto Sant\'Elpidio.


L\'assemblea, composta da tutti i Consigli comunali delle regioni, è stata istituita per ogni regione d\'Italia nello scorso mese di Ottobre a Torinodall\'Assemblea nazionale dell\'ANCI. Nelle Marche essa, strutturata in un direttivo composto da dieci Presidenti di Consigli di Comuni ai quali si aggiungono dieci Consiglieri, è coordinata da Andrea Filippini, Presidente del Consiglio Comunale di Ancona, e presieduta da Mario Andrenacci, Sindaco di Porto Sant\'Elpidio e Presidente dell\'ANCI Marche.


\"Siamo i primi in Italia a organizzare la Conferenza, un fatto importante\" - esordisce Andrea Filippini, che prosegue: \"e da essa di aspettiamo un rilancio del ruolo dei Consigli Comunali, visto che ormai a tutti i livelli assistiamo a uno svilimento delle prerogative delle assemblee legislative, soffocate dall\'attività degli organismi esecutivi come le Giunte dei Comuni. E\' una dinamica generalizzata cui occorre reagire. Voglio ringraziare Mario Andrenacci per l\'ospitalità di Porto Sant\'Elpidio, e sottolineo la soddisfazione per la presenza del coordinatore nazionale della Conferenza dei Consigli, Carlo Reali\".





Questo è un articolo pubblicato il 23-02-2010 alle 13:38 sul giornale del 24 febbraio 2010 - 781 letture