counter

Mentrasti (Sel) presenta le liste: \'Lavoro e reddito sociale al centro del programma\'

Edoardo Mentrasti (sel) 2' di lettura 20/02/2010 - Il leader regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, Edoardo Mentrasti, presenta le liste elettorali in vista delle regionali ed annuncia i primi nomi degli esponenti nazionali in arrivo nelle Marche per la campagna elettorale.


\"In questi giorni stiamo registrando un clima positivo nei nostri confronti, con tanti attestati di solidarietà per certi versi inaspettati\". Mentrasti, leader regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, presenta le liste della formazione politica che, insieme a Rifondazione e Comunisti Italiani, darà vita ad una coalizione di sinistra a sostegno della candidatura di Massimo Rossi alla presidenza della regione. Candidatura, quella di Rossi, ufficializzata lo scorso giovedì ad Ancona, dopo la rottura definitiva tra i partiti della sinistra radicale e l\'asse Pd-Udc.



\"In un\'intervista, Pierferdinando Casini descrive la situazione politica marchigiana come un grande laboratorio. E\' la conferma di tutto quello che abbiamo ripetuto in questi giorni, della volontà di Pd e Udc di rompere con un pezzo di sinistra per spostare l\'asse della coalizione al centro\". Quanto alle liste, Sel ha ottenuto l\'ok da 41 candidati su 42: \"abbiamo 14 donne, 9 indipendenti, con una significativa presenza del mondo della produzione, dei liberi professionisti e dei ricercatori universitari. Infine, nella circoscrizione di Ancona, 3 candidati su 13 sono immigrati\".



Mentrasti commenta anche la presa di posizione di Spacca, che si è detto favorevole (insieme all\'Idv) ad un dialogo con Sel, provocando qualche malumore tra i vertici del Pd e dell\'Udc: \"non siamo stupiti da questo tentativo di apertura, ma si tratta di una questione che andrà affrontata dopo il 29 marzo\".



I vertici di Sel si ritroveranno sabato prossimo ad Ancona, insieme a Massimo rossi ed alle altre formazioni della coalizione, in una Conferenza Programmatica Regionale che servirà a fare il punto sul programma elettorale. \"Abbiamo elaborato una serie di proposte concrete, mettendo al centro la drammatica crisi economica, che va affrontata con l\'istituzione di un reddito sociale\".


Atteso alla Conferenza anche Fabio Mussi, in quello che sarà il primo di una serie di appuntamenti con esponenti nazionali di Sel, che arriveranno nelle Marche per la campagna elettorale. Previsti anche incontri con Franco Giordano (ex segretario nazionale di Rc), Claudio Fava (coordinatore nazionale di Sel ed ex europarlamentare) e Gennaro Migliore. Mentrasti ha anche annunciato il possibile arrivo del leader nazionale Nichi Vendola.








Questo è un articolo pubblicato il 20-02-2010 alle 17:32 sul giornale del 22 febbraio 2010 - 2197 letture

In questo articolo si parla di politica, SeL, elezioni regionali 2010, emanuele barletta, mentrasti





logoEV
logoEV