counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Potenza Picena: Cai, giornata alle Foreste Casentinesi in apertura di programma

2' di lettura
1377

cai potenza picena
Il Club alpino italiano di Porto Potenza Picena apre domenica 21 febbraio il programma escursionistico del 2010 con una giornata alle Foreste Casentinesi, sulle tracce di San Francesco a La Verna e sul monte Penna.
Per l’escursione tre sono i punti di ritrovo: a Madonna della Neve a Potenza Picena (ore 6.30), a Piazza del Mercato a Porto Potenza Picena (ore 6.45) e al piazzale Vulcangas di Civitanova Marche, alle 7. Per partecipare sono obbligatori gli scarponi da trekking e consigliate le ghette per la neve; la quota per gli iscritti Cai è 18 euro, per i non iscritti 21 euro. Chi fosse interessato può telefonare al 338 4689533 o scrivere a sezione@caipotenzapicena.it.

Le escursioni maggiormente interessanti proposte per il 2010 sono sicuramente quelle di più giorni: a Sefro–Assisi per la valle della Scurosa dal 22 al 23 maggio; alle Dolomiti di Lagazuoi dal 31 luglio al 1° agosto; a Cevedale-Val di Pejo dal 4 al 5 settembre; per le Vie del Vino di Custoza dal 9 al 10 ottobre. Per il quarto anno consecutivo il Cai Rosa mette in programma, per il 9 maggio, un’escursione alle Cascate della Volpara. Proseguirà durante l’anno l’attività all’interno delle scuole con il progetto a tema che quest’anno riguarda “Gli Animali e l’Uomo” e il 19 giugno si svolgerà la 13ª escursione per i disabili al “Parco Regionale di Frasassi e Gola della Rossa”, che sarà anche l’occasione per realizzare la seconda escursione intersezionale dei diversamente abili con il Cai di Spoleto e Ancona.

“Come tutti gli anni – dice Paolo Parigi del Cai potentino - incoraggiamo tutti gli iscritti e non a partecipare al programma escursionistico che proponiamo dato che richiede poca attrezzatura (un paio di scarponcini da trekking e uno zainetto) e tanta buona volontà per scoprire nuovi luoghi, per conoscere la storia dei posti che si visitano e in più fare movimento. Camminare mette in moto muscoli, articolazioni, cuore, polmoni, e tutto il corpo si ossigena e si trasforma; inoltre il viaggio in pullman favorisce certamente la socializzazione”.

Il programma escursionistico di quest’anno comprende in totale 15 escursioni giornaliere, 4 di più giorni, inoltre vi sono quattro escursioni in mountain bike (proposte dal gruppo sezionale), e tre escursioni invernali con attrezzatura da neve e ghiaccio, tre giornate sulla neve per tutti, con le ciaspole, sci da fondo, e sci alpino.

La sede del Cai di Potenza Picena è in via Duca degli Abruzzi 45 a Porto Potenza Picena, per il programma completo di tutte le escursioni: www.caipotenzapicena.it





cai potenza picena

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-02-2010 alle 15:58 sul giornale del 19 febbraio 2010 - 1377 letture