counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

M\'illumino di meno. la Regione aderisce alla Giornata del risparmio energetico

2' di lettura
831

m\'illumino di meno 2010
Un atto di solidarietà verso l’Ambiente. E’ questo il significato dell’adesione, come ormai da quattro anni a questa parte, della Regione Marche alla campagna di sensibilizzazione \'M\'illumino di meno\', una giornata di mobilitazione internazionale, in nome del risparmio energetico, lanciata dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 che per il sesto anno consecutivo, il 12 febbraio, chiede agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale per superare i problemi energetici del nostro pianeta.

L’invito, a cui si associa la Regione Marche, è dunque di spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili alle ore 18 del 12 febbraio 2010. Il 12 febbraio non è un giorno qualsiasi, ma una data molto vicina all’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto(16 febbraio 2005) con il quale i Paesi firmatari si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra per combattere il surriscaldamento della Terra. Per le Marche è una ricorrenza speciale anche perché il 16 febbraio di 5 anni fa è stato approvato il Piano Energetico Ambientale Regionale , che ha tra i suoi punti cardine proprio il risparmio energetico. Come negli scorsi anni i palazzi regionali si spegneranno: le luci esterne non indispensabili di palazzo Leopardi, Raffaello, Li Madou e Rossini dalle ore 18:00 di venerdì 12 febbraio 2010 resteranno spente per tutta la notte.


Anche se questo è un piccolo gesto di risparmio che in ogni caso nelle passate edizioni in soli 90 minuti, ha consentito complessivamente l‘equivalente del consumo medio quotidiano di una piccola regione, rappresenta comunque un atto con un importante fattore emulativo e simbolico per promuovere e stimolare un’azione comune da parte di tutti i cittadini consapevoli di dare il proprio contributo alla riduzione della dipendenza dalle fonti fossili. Ulteriori informazioni anche sul sito: www.caterueb.rai.it.



m\'illumino di meno 2010

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2010 alle 15:32 sul giornale del 11 febbraio 2010 - 831 letture