counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Fano: statua di Lisippo, attesa per oggi la sentenza

1' di lettura
1053

La notizia che oggi il Giudice Lorena Mussoni depositerà l\'ordinanza relativa all\'esportazione clandestina della statua di Lisippo, quella che correttamente nella letteratura è denominata “L\'atleta di Fano”, è molto importante per la città e per l\'intero Paese.

Se l\'istanza andasse a buon fine, come noi ci auguriamo, avremmo riconosciuto l\'inalienabile diritto a rientrare in possesso dei Beni Culturali sottratti, che per troppo tempo hanno depauperato il patrimonio nazionale.


In attesa di conoscere la decisione del Giudice, al quale va il nostro rispetto e la nostra fiducia, ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno operato per l\'esito positivo della vicenda, in particolare, i Carabinieri del Nucleo Beni Culturali, guidato dal cap. Salvatore Stroppia, l\'Avvocatura dello Stato nella persona dell\'avv. Maurizio Fiorilli, il Sostituto Procuratore della Repubblica Silvia Cecchi e l\'associazione “Cento Città” con l\'avv. Tristano Tonnini e, per la sua dedizione, il prof. Alberto Berardi.


Franco Mancinelli, assessore alla cultura



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-02-2010 alle 18:44 sul giornale del 11 febbraio 2010 - 1053 letture