counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ECONOMIA
comunicato stampa

Sant\'Elpidio: Bonus Energia e Bonus Gas, domanda ai Servizi Sociali

2' di lettura
785

gas

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a Mare informa che è possibile accedere ai benefici del Bonus Energia e a quelli del Bonus Gas.

Nel primo caso si tratta di uno sconto che l’Ente nazionale che eroga l’Energia Elettrica applicherà alle bollette esclusivamente agli intestatari di utenze domestiche di fornitura elettrica nell’abitazione di residenza (con potenza fino a 3 Kw).


Al beneficio potrà accedere chi, presentando il contratto di fornitura, una bolletta o l’attestazione Isee, ha un reddito non superiore a 7.500 euro.


Previsto anche un bonus per “disagio fisico”: lo sconto sulle bollette dell’energia elettrica verrà riconosciuto a quelle famiglie presso le quali vivono soggetti affetti da gravi malattia, costretti ad utilizzare apparecchiature medicali per il mantenimento in vita.


I due bonus (economico e fisico) sono cumulabili nel caso in cui sussistano tutti i requisiti di ammissibilità.

Il bonus è stato esteso anche alle famiglie numerose (con 4 o più figli a carico): in questo caso l’attestazione Isee non potrà essere superiore a 20 mila euro (e la potenza impegnata fino a 4,5 kw).


Ad oggi sono più di 250 i nuclei familiari che usufruiscono delle agevolazioni per l’energia elettrica. L’Assessorato ricorda a chi ha presentato la richiesta l’anno scorso che per poter godere dei benefici anche per l’anno 2010 deve necessariamente rinnovarla prima possibile.


Stessi parametri per il Bonus Gas (per la fornitura nell’abitazione di residenza): indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro, famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro.

Il bonus gas potrà essere richiesto anche da coloro che, in presenza dei requisiti ISEE e di residenza indicati, utilizzano impianti di riscaldamento condominiali, ovviamente a gas naturale.


Il diritto al bonus ha una validità di 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere l’eventuale rinnovo, il consumatore dovrà presentare una domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico. Chi intende ottenere il rimborso per l’anno 2009 dovrà presentare domanda entro il prossimo 15 aprile.


“Si tratta di due agevolazioni che vanno incontro a chi vive situazioni economiche disagiate e per le quali ci siamo attivati allo scopo di dare un sostegno al maggior numero possibile di persone” – ha dichiarato il vice sindaco e assessore ai servizi sociali Sibilla Zoppo Martellini.


Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a Mare (Piazzale Marconi, 16 - tel. 0734. 8196360-8196363).


gas

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2010 alle 19:08 sul giornale del 10 febbraio 2010 - 785 letture