counter

In arrivo un un convegno sull’araldica dei comuni marchigiani

bandiere 1' di lettura 04/02/2010 - Vessilli, simboli, emblemi araldici del territorio regionale saranno i protagonisti del convegno “Segni di marca.

Gli stemmi comunali e l’identità simbolica di una regione” che si svolgerà venerdì 5 febbraio nella Sala Convegni Palazzo Raffaello di via Gentile da Fabriano a partire dalle ore 15.00. L’iniziativa propone i risultati di un progetto di studio promosso dalle presidenze dell’Assemblea legislativa e della Giunta regionale, in collaborazione con l’Anci Marche e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ancona.

Frutto di un’attenta indagine di archivio svolta da un’equipe di studiosi, la ricerca ha consentito di raccogliere il ricco patrimonio simbolico-iconografico marchigiano, specchio suggestivo e affascinante delle vicende storiche e delle ideologie delle comunità comunali dal Medioevo a oggi. Il programma del convegno prevede - dopo i saluti del presidente Raffaele Bucciarelli, del presidente Gian Mario Spacca, di Patrizia Casagrande, presidente Anci Marche, e del sindaco Fiorello Gramillano – la presentazione dei risultati del progetto, con gli interventi del coordinatore Mario Carassai, di Virginio Villani, Alessandro Savorelli, Vieri Favini, Antonio Conti e Luigi Girolami.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2010 alle 12:46 sul giornale del 05 febbraio 2010 - 876 letture

In questo articolo si parla di lingue, Assemblea legislativa delle Marche





logoEV
logoEV